Problema accensione 737 del 2002. [pag. 2]
giorgio521
- 11/36
Beh se nn ha corrente alle candele e ha escluso tutti gli altri casi di natura elettrica l'unica soluzione e che lo statore non finzioni piu...
Affertus (autore)
- 12/36
e come posso fare ?
Affertus (autore)
- 13/36
C'e' un sistema per verificare se lo statore genera energia ? Se ho capito bene. Lo statore genera una qualche corrente che viene mandata alla centralina e da qui alla bobina. Ora se è così, dovrei trovare un punto dove misurare la corrente in uscita dallo statore. Ma quale e come ?
In ogni caso il volano è uscito con quattro dolci martellate, lo statore ancora non l'ho smontato.
In ogni caso il volano è uscito con quattro dolci martellate, lo statore ancora non l'ho smontato.
giorgio521
- 14/36
Il funzionamento dello statore puoi verificarlo a motore in moto io non conosco altro metodo per vedere se funziona (anche perché penso sia l' unico metodo possibile) ovviamente se il motore non va nemmeno in moto si va un po per deduzione degli eventi a lui circostanti se mi dici che hai staccato la monoleva e hai provato a fare massa sul motorino e il motore non va in moto, hai cambiato la bobina e il motore non va in moto, ce onestamente penso possa essere solo un problema di statore perche quando escludi la monoleva la maggior parte dei problemi che potrebbero esserci elettronici li hai esclusi. Comunque e un problema che si presenta spesso sui 737 da quello che sento nella mia zona anche il primo che comprai il vecchio proprietario mi disse che lo aveva cambiato pochi anni prima lo statore.
comunque sono contento che sei riusito senza troppe difficolta a farlo uscire
comunque sono contento che sei riusito senza troppe difficolta a farlo uscire
Affertus (autore)
- 15/36
Quindi adesso ho due centraline e due bobine funzionanti, ma mi manca lo statore
giorgio521
- 16/36
dai puoi sempre rivenderle o tenerle come ricambio
SparusAurata
- 17/36
Ciao a tutti,
non ho lo schema del motore e non sono un esperto di motori, ma andando per vie generali provo a dare un consiglio.
Lo statore contiene degli avvolgimenti che quando investiti dal campo magnetico rotante si ha una forza elettromotrice indotta, ovvero la tensione che poi viene inviata alle candele.
Intanto, inizierei a vedere la continuità degli avvolgimenti.
Poi se hai un misuratore di induttanze misurerei anche detto valore.
Se sei fortunato, l'avvolgimento è interrotto. Se sei sfortunato, l'avvolgimento è in corto.
Nel primo caso, se sei fortunato, l'interruzione potrebbe essere vicino ai terminali, ma in entrambi i casi ti puoi far riavvogere la o le bobine da chi fa motori elettrici.
A meno ché l'avvolgimento non è pressofuso con la parte metallica. In questo caso hai solo da comprarlo e basta.
Ad Affertus,
visto che l'hai smontato, potresti postare qualche foto?
Grazie.
Ciao
non ho lo schema del motore e non sono un esperto di motori, ma andando per vie generali provo a dare un consiglio.
Lo statore contiene degli avvolgimenti che quando investiti dal campo magnetico rotante si ha una forza elettromotrice indotta, ovvero la tensione che poi viene inviata alle candele.
Intanto, inizierei a vedere la continuità degli avvolgimenti.
Poi se hai un misuratore di induttanze misurerei anche detto valore.
Se sei fortunato, l'avvolgimento è interrotto. Se sei sfortunato, l'avvolgimento è in corto.
Nel primo caso, se sei fortunato, l'interruzione potrebbe essere vicino ai terminali, ma in entrambi i casi ti puoi far riavvogere la o le bobine da chi fa motori elettrici.
A meno ché l'avvolgimento non è pressofuso con la parte metallica. In questo caso hai solo da comprarlo e basta.
Ad Affertus,
visto che l'hai smontato, potresti postare qualche foto?
Grazie.
Ciao
Affertus (autore)
- 18/36
Sono riuscito a trovare un pò di materiale:
innanzitutto lo schema dell'impianto elettrico del motore:
Quindi passiamo a qualche foto:
Dopo aver svitato il bullone sono riuscito ad estrarre il volano:
Rimosso il volano è comparso lo statore ed il timer base:
Svitati i tre bulloni che tengono lo statore, e rimasto in sede il solo timer base:
e dopo aver svitato le tre viti con linguette ho rimosso il timer base, lasciando solo il supporto:
Non trovando nulla di anomalo a vista ho rimontato il tutto ed effettuato delle misurazioni col tester.
Dallo statore fuoriescono due gruppi di fili.
Un primo gruppo è costituito da 4 fili che vanno ad uno spinotto che si unisca al suo omologo sulla centralina.
Questi fili sono : marrone/marrone-giallo/arancio/arancio-nero
Ho misurato le resistenze tra i vari fili ed ho individuato due coppie:
Resistenza arancio/arancio nero = 388 ohm
Resistenza marrone/marrone giallo = 787 ohm
Quindi ho misurato la corrente col tester facendo girare il motore:
Corrente filo arancio/arancio nero = 120 V in alternata
Corrente filo marrone/marrone giallo = 238 V in alternata
Un secondo gruppo di fili è costituito da 2 fili che vanno al rettificatore.
Questi fili sono di colore giallo/giallo bianco
La resistenza tra questi due fili è 0,9 ohm
Facendo girare il motore tra questi due fili si misura una corrente di 0,9 V il alternata
Dal "timer base" fuoriescono tre fili che vanno sempre alla centralina tramite uno spinotto diverso. I tre fili sono rispettivamente di colore Azzurro, Verde e Bianco. Tra questi fili non sono riuscito a misurare nessuna reistenza.
Ho quindi collegato lo spinotto con i fili in cui misuravo corrente alla centralina e quindi ho provato a fare qualche misura tra i fili che portano corrente alle bobine facendo girare il motore.
Innanzitutto ho misurato la resistenza a massa dei due fili che vanno alle bobine partendo dalla centralina.
I fili sono di colore arancio-verde ed arancio-azzurro.
Le misurazioni:
Filo arancio-verde/massa : Resistenza = 2,6 Kohm Corrente=1-7 mV in continua
Filo arancio-blu/massa : Resistenza = 0,03 Kohm Corrente=19-18 mV in continua
Inutile dire che pur provando a fare partire il motore , non ho ottenuto nessun risultato.
Anzi alla fine è sgoccialata olio ( e penso anche benzina) dal piede del motore proprio dove si attacca l'elica, come se avessi avuto una perdita di carburante durante i numerosi tentativi di messa a moto.
Sono in un vicolo cieco
Più di così non so cosa fare !
Spero che queste informazioni possano servire per qualche suggerimento.
Altrimenti non mi resta che deporre le armi
innanzitutto lo schema dell'impianto elettrico del motore:
Quindi passiamo a qualche foto:
Dopo aver svitato il bullone sono riuscito ad estrarre il volano:
Rimosso il volano è comparso lo statore ed il timer base:
Svitati i tre bulloni che tengono lo statore, e rimasto in sede il solo timer base:
e dopo aver svitato le tre viti con linguette ho rimosso il timer base, lasciando solo il supporto:
Non trovando nulla di anomalo a vista ho rimontato il tutto ed effettuato delle misurazioni col tester.
Dallo statore fuoriescono due gruppi di fili.
Un primo gruppo è costituito da 4 fili che vanno ad uno spinotto che si unisca al suo omologo sulla centralina.
Questi fili sono : marrone/marrone-giallo/arancio/arancio-nero
Ho misurato le resistenze tra i vari fili ed ho individuato due coppie:
Resistenza arancio/arancio nero = 388 ohm
Resistenza marrone/marrone giallo = 787 ohm
Quindi ho misurato la corrente col tester facendo girare il motore:
Corrente filo arancio/arancio nero = 120 V in alternata
Corrente filo marrone/marrone giallo = 238 V in alternata
Un secondo gruppo di fili è costituito da 2 fili che vanno al rettificatore.
Questi fili sono di colore giallo/giallo bianco
La resistenza tra questi due fili è 0,9 ohm
Facendo girare il motore tra questi due fili si misura una corrente di 0,9 V il alternata
Dal "timer base" fuoriescono tre fili che vanno sempre alla centralina tramite uno spinotto diverso. I tre fili sono rispettivamente di colore Azzurro, Verde e Bianco. Tra questi fili non sono riuscito a misurare nessuna reistenza.
Ho quindi collegato lo spinotto con i fili in cui misuravo corrente alla centralina e quindi ho provato a fare qualche misura tra i fili che portano corrente alle bobine facendo girare il motore.
Innanzitutto ho misurato la resistenza a massa dei due fili che vanno alle bobine partendo dalla centralina.
I fili sono di colore arancio-verde ed arancio-azzurro.
Le misurazioni:
Filo arancio-verde/massa : Resistenza = 2,6 Kohm Corrente=1-7 mV in continua
Filo arancio-blu/massa : Resistenza = 0,03 Kohm Corrente=19-18 mV in continua
Inutile dire che pur provando a fare partire il motore , non ho ottenuto nessun risultato.
Anzi alla fine è sgoccialata olio ( e penso anche benzina) dal piede del motore proprio dove si attacca l'elica, come se avessi avuto una perdita di carburante durante i numerosi tentativi di messa a moto.
Sono in un vicolo cieco
Più di così non so cosa fare !
Spero che queste informazioni possano servire per qualche suggerimento.
Altrimenti non mi resta che deporre le armi
SparusAurata
- 19/36
Ciao,
Hai postato l'esploso del motore e non lo schema elettrico.
Riesci a trovare lo schema elettrico??
Ciao
Hai postato l'esploso del motore e non lo schema elettrico.
Riesci a trovare lo schema elettrico??
Ciao
Affertus (autore)
- 20/36
Gli schemi che ho trovato, li ho trovati qui:
AMP;lang=E&s1=0446f1d4-6ae8-4c44-ba10-53f0b213709a" target="_blank">https://epc.brp.com/SiteMods/BRP_Public/BRP_Public_Login.aspx?ReturnUrl=%2fIndex.aspx%3flang%3dE%26s1%3d0446f1d4-6ae8-4c44-ba10-53f0b213709a&lang=E&s1=0446f1d4-6ae8-4c44-ba10-53f0b213709a
Non sono riuscito a trovare schemi elettrici
AMP;lang=E&s1=0446f1d4-6ae8-4c44-ba10-53f0b213709a" target="_blank">https://epc.brp.com/SiteMods/BRP_Public/BRP_Public_Login.aspx?ReturnUrl=%2fIndex.aspx%3flang%3dE%26s1%3d0446f1d4-6ae8-4c44-ba10-53f0b213709a&lang=E&s1=0446f1d4-6ae8-4c44-ba10-53f0b213709a
Non sono riuscito a trovare schemi elettrici
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