Problemi accensione 737

Tenente di Vascello
gp76 (autore)
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- Ultima modifica di gp76 il 15/02/11 22:34, modificato 1 volta in totale
ciao a tutti come da titolo il mio 737 (1997) non vuole partire o meglio lo fa ma solo quando vuole lui .
ho scoperto che è un problema di corrente infatti avvolte non arriva la corrente alla candela del cilindro in basso e altre volte ad entrambi le candele. ora la mia domanda è escludendo la bobbina( che ho prvveduto a sostituire con un'altra avendo gli stessi problemi )il problema da cosa dipende? il mio meccanico dice che è la centralina ma dato che costa piu di 200 euro vorrei essere sicuro che sostituendola risolvo il problema dato che leggendo e documentandomi qua e la ho scoperto che potrebbe essere anche lo statore sotto il volano.
qualcuno del forum puo consigliarmi eventuali prove che posso fare per essere sicuro di non buttare soldi e risolvere il problema? grazie anticipatamente a tutti
Tenente di Vascello
gp76 (autore)
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nessuno che mi da una mano?? Crying or Very sad Rolling Eyes
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coaster650
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Di che anno è il motore?
Tenente di Vascello
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coaster650 ha scritto:
Di che anno è il motore?

è del 1997
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ocramx
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Inizia così:
-stacca la batteria (operazione per la tua sicurezza)
-stacca tutte e tre le pipette delle candele e mediante un tester (posizionato su ohm X 10) misura la resistenza tra la pipetta e massa (dovresti avere la stessa misura per tutte e 3)
-ripeti la stessa misura sul primario della bobina (i due fili piccoli) ma in questo caso misuri:tra i due fili,tra un filo e massa e tra l'altro filo e massa.

Se le misure vanno a buon fine (tutte uguali) procedi così

-ricollega le pipette alle candele
-parallelati ai due cavi piccoli della bobina con i puntali del tester ma in maniera che non devi tenerli tu in mano.
-riattacca la batteria
-posiziona il tester su 750 o 1000 VAc
-avvia il motore e leggi la tensione che arriva alle bobine
-ripeti la misura per le altre due
Le tre tensioni devono essere pressapoco uguali

ATTENZIONE PERICOLO!!!!Qui arriva una tensione dai 200 volt in su (in base al tipo di motore),ed è molto pericolosa per cui assicurati che i due puntali del tester siano collegati stabilmente ai fili del primario della bobina e soprattutto non metterci le mani quando il motore è in moto.

Fai le prove e facci sapere
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Tenente di Vascello
gp76 (autore)
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ocramx ha scritto:
Inizia così:
-stacca la batteria (operazione per la tua sicurezza)
-stacca tutte e tre le pipette delle candele e mediante un tester (posizionato su ohm X 10) misura la resistenza tra la pipetta e massa (dovresti avere la stessa misura per tutte e 3)
-ripeti la stessa misura sul primario della bobina (i due fili piccoli) ma in questo caso misuri:tra i due fili,tra un filo e massa e tra l'altro filo e massa.

Se le misure vanno a buon fine (tutte uguali) procedi così

-ricollega le pipette alle candele
-parallelati ai due cavi piccoli della bobina con i puntali del tester ma in maniera che non devi tenerli tu in mano.
-riattacca la batteria
-posiziona il tester su 750 o 1000 VAc
-avvia il motore e leggi la tensione che arriva alle bobine
-ripeti la misura per le altre due
Le tre tensioni devono essere pressapoco uguali

ATTENZIONE PERICOLO!!!!Qui arriva una tensione dai 200 volt in su (in base al tipo di motore),ed è molto pericolosa per cui assicurati che i due puntali del tester siano collegati stabilmente ai fili del primario della bobina e soprattutto non metterci le mani quando il motore è in moto.

Fai le prove e facci sapere

grazie ocramx proverò a fare le misure come da te spiegato appena posso e vi faccio sapere.Wink
devo fare un appunto sia chiaro solo per chiarezza null'altro Embarassed il motore è un bicilindrico quindi ha 2 candele e ha una sola bobbina che alimenta entrambi le pipette
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coaster650
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A dire la verità sono due bobine annegate in un unico involucro.
Tenente di Vascello
gp76 (autore)
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coaster650 ha scritto:
A dire la verità sono due bobine annegate in un unico involucro.


giusta osservazione Felice

allora ieri ho fatto le misurazioni come consigliato:
-ho staccato tutte e 2 le pipette delle candele e con il tester (posizionato su ohm X 20 dato che x10 non era possibile) ho misurato la resistenza risultato 28 hom sulla pipetta superiore e il nulla in quella inferiore.
- ho ripetuto la stessa misura sui fili che portano la corrente alle bobine prima il superiore risultato 12 hom e poi quello sotto risultato 0 hom ma nel muovere i fili mi sono accorto che ad un certo punt il tester ha dato 12 hom anche per questo filo al che ho capito che si trattava di un falso contatto che dopo vari tentativi ho indivituato in uno dei pin del connettore che da l'alimentazione alla centralina . ho estratto il pin interessato dal connettore con una pinza a becchi verificando la saldatura che è risultata essere ok allora ho provveduto a allargare un po il pin (mascio) in modo da garantire un maggior contatto una volta inserito.
risultato sembra che ho risolto il problema de mio motore wav il condizionale in questi casi è d'obbligo e lasciatemelo dira anche un pò scaramantico Laughing
Ringrazzio tutti per i consigli preziosi e in particolare ocramx prayer grazie di cuore Thanks
Sailornet