Materiali per collegare due serbatoi
savertc (autore)
- 1/27
Buongiorno a tutti
Secondo voi è possibile collegare due serbatoi in plastica? e quali materiali è il caso di usare per effettuare un collegamento che non sia causa di dispersione a bordo e in sentina di carburante con i conseguenti rischi di innesco e di incendio a bordo?
Grazie a tutti!!
Secondo voi è possibile collegare due serbatoi in plastica? e quali materiali è il caso di usare per effettuare un collegamento che non sia causa di dispersione a bordo e in sentina di carburante con i conseguenti rischi di innesco e di incendio a bordo?
Grazie a tutti!!
charlie bravo
- 2/27
si, con un tubo
Mhhh ... vasi comunicanti ?.........
Mhhh ... vasi comunicanti ?.........
coala
- 3/27
- Ultima modifica di coala il 05/02/08 12:21, modificato 1 volta in totale
Un rubinetto a 3 vie , colleghi i 2 serbatoi e l'uscita al motore , quando esaurisci il carburante sul primo giri sul secondo , senza dover togliere nulla e sei sempre in grado di valutare quanto carburante hai . Provato e perfettamente funzionante .
savertc ha scritto:Buongiorno a tutti
Secondo voi è possibile collegare due serbatoi in plastica? e quali materiali è il caso di usare per effettuare un collegamento che non sia causa di dispersione a bordo e in sentina di carburante con i conseguenti rischi di innesco e di incendio a bordo?
Grazie a tutti!!
Un rubinetto a 3 vie , colleghi i 2 serbatoi e l'uscita al motore , quando esaurisci il carburante sul primo giri sul secondo , senza dover togliere nulla e sei sempre in grado di valutare quanto carburante hai . Provato e perfettamente funzionante .
DADDONE71
- 4/27
Con i vasi comunicanti dovrebbe essere possibile, l'unico problema e' il rabbocco .
Mi spiego: il serbatoio piu' pieno aumenta di pressione ( a causa dell'evaporazione della benzina ), e si svuota attraverso il tubo di collegamento ( che passera' dall'alto dei serbatoi per evitare perdite date da eventuale poca tenuta del collegamento ) verso quello meno pieno, fino alla stabilizzazione tra i due. Al momento del rabbocco, questa pressione non si avra' quindi bisognera' necessariamente rabboccare tutt'eddue i serbatoi, che imho dovranno essere della stessa capacita'. 8) 8)
Cosa ne pensate?????
Mi spiego: il serbatoio piu' pieno aumenta di pressione ( a causa dell'evaporazione della benzina ), e si svuota attraverso il tubo di collegamento ( che passera' dall'alto dei serbatoi per evitare perdite date da eventuale poca tenuta del collegamento ) verso quello meno pieno, fino alla stabilizzazione tra i due. Al momento del rabbocco, questa pressione non si avra' quindi bisognera' necessariamente rabboccare tutt'eddue i serbatoi, che imho dovranno essere della stessa capacita'. 8) 8)
Cosa ne pensate?????
VanBob
- 5/27
DADDONE71 ha scritto:Con i vasi comunicanti dovrebbe essere possibile, l'unico problema e' il rabbocco .
Mi spiego: il serbatoio piu' pieno aumenta di pressione ( a causa dell'evaporazione della benzina ), e si svuota attraverso il tubo di collegamento ( che passera' dall'alto dei serbatoi per evitare perdite date da eventuale poca tenuta del collegamento ) verso quello meno pieno, fino alla stabilizzazione tra i due. Al momento del rabbocco, questa pressione non si avra' quindi bisognera' necessariamente rabboccare tutt'eddue i serbatoi, che imho dovranno essere della stessa capacita'. 8) 8)
Cosa ne pensate?????
Ehm... come dici????
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DADDONE71
- 6/27
VanBob ha scritto:DADDONE71 ha scritto:Con i vasi comunicanti dovrebbe essere possibile, l'unico problema e' il rabbocco .
Mi spiego: il serbatoio piu' pieno aumenta di pressione ( a causa dell'evaporazione della benzina ), e si svuota attraverso il tubo di collegamento ( che passera' dall'alto dei serbatoi per evitare perdite date da eventuale poca tenuta del collegamento ) verso quello meno pieno, fino alla stabilizzazione tra i due. Al momento del rabbocco, questa pressione non si avra' quindi bisognera' necessariamente rabboccare tutt'eddue i serbatoi, che imho dovranno essere della stessa capacita'. 8) 8)
Cosa ne pensate?????
Ehm... come dici????
Almeno un apiccola parte e' chiara ho devo riprendere tuuuuuutto da capo???
savertc (autore)
- 7/27
La mia idea era proprio quella di collegarli con un tubo di dimensioni non inferiori al pollice alla base, lasciando la sonda di pescaggio nel punto piu basso possibile. Con gli sfiati aperti non si dovrebbero avere problemi dovuti ai vasi comunicanti. L'unico problema è nella scelta dei materiali e delle guarnizioni sul tubo di raccordo. . .Altrimenti è sempre valida la soluzione del doppio rubinetto. . .
DADDONE71
- 8/27
savertc ha scritto:La mia idea era proprio quella di collegarli con un tubo di dimensioni non inferiori al pollice alla base, lasciando la sonda di pescaggio nel punto piu basso possibile. Con gli sfiati aperti non si dovrebbero avere problemi dovuti ai vasi comunicanti. L'unico problema è nella scelta dei materiali e delle guarnizioni sul tubo di raccordo. . .Altrimenti è sempre valida la soluzione del doppio rubinetto. . .
Il mio discorso era improntato per ovviare al problema della tenuta stagna del collegamento tra i due serbatoi, ma tutto sommato, e' meglio eventualmente cercare dei materiali a tenuta stagna, problema di non facile soluzione.
VanBob
- 9/27
DADDONE71 ha scritto:VanBob ha scritto:Ehm... come dici????
Almeno un apiccola parte e' chiara ho devo riprendere tuuuuuutto da capo???
Allora chiedo:
DADDONE71 ha scritto:Mi spiego: il serbatoio piu' pieno aumenta di pressione ( a causa dell'evaporazione della benzina )
A causa dell'evaporazione della benzina?
DADDONE71 ha scritto:e si svuota attraverso il tubo di collegamento ( che passera' dall'alto dei serbatoi per evitare perdite date da eventuale poca tenuta del collegamento )
E perchè proprio dall'alto? Come fai a riempire il tubo una volta svuotato?
DADDONE71 ha scritto:Al momento del rabbocco, questa pressione non si avra' quindi bisognera' necessariamente rabboccare tutt'eddue i serbatoi, che imho dovranno essere della stessa capacita'.
E perchè rabboccarli entrambi?
Se proprio fossi obbligato ad usare questa configurazione io invece userei un tubo ben sigillato che unisca i 2 serbatoi nelle loro parti basse, tale tubo avrà una sezione piuttosto grande in modo da permettere il travaso tra i 2 serbatoi della stessa quantità di benzina che stiamo immettendo dalla pompa calcolando che dalla pompa esce a pressione e il travaso avviene a pressione atmosferica.
Tale sistema obbliga ad avere i 2 serbatoi poggiati sullo stesso piano e alti allo stesso modo (non necessariamente della stessa capacità).
Continuo però a preferire 2 serbatoi con linee di alimentazione distinte e valvola a 3 vie.
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DADDONE71
- 10/27
Eccomi:
La benzina evaporando ( a causa dell'aumento della temperatura, o a causa del movimento, ecc.), fa aumentare la pressione all'interno del serbatoio. Se questo e' chiuso ermeticamente, la pressione rimane tale, ma se tale pressione trova una via d'uscita ( tubo di collegamento tra i due serbatoi immerso nel liquido ), permettera' il travaso della benzina da un serbatoio semipieno ad uno semivuoto, o vuoto del tutto. Come un brik di succo di frutta con la cannuccia, se lo spremiamo il succo esce
Andranno rabboccati entrambi, perche' nel momento in cui svitiamo il tappo del serbatoio, non si creera' piu' un dislivello di pressione tra i due serbatoi.
Ripeto, era un'idea per aggirare l'ostacolo del sigillare perfettamente il collegamento. La pressione del serbatoio e' un elemento che non si puo' evitare, e se abbiamo una piccola perdita di gas abbiamo un problema risolvibile, ma se il collegamento e' immerso nella benzina, avremo ( eventualmente ) fuoriuscita di liquido.
Mi rendo conto che non e' un'idea irresistibile per diversi elementi, ma era una proposta alternativa
Concordo con la preferenza delle linee di alimentazione distinte gestite da valvole
La benzina evaporando ( a causa dell'aumento della temperatura, o a causa del movimento, ecc.), fa aumentare la pressione all'interno del serbatoio. Se questo e' chiuso ermeticamente, la pressione rimane tale, ma se tale pressione trova una via d'uscita ( tubo di collegamento tra i due serbatoi immerso nel liquido ), permettera' il travaso della benzina da un serbatoio semipieno ad uno semivuoto, o vuoto del tutto. Come un brik di succo di frutta con la cannuccia, se lo spremiamo il succo esce
Andranno rabboccati entrambi, perche' nel momento in cui svitiamo il tappo del serbatoio, non si creera' piu' un dislivello di pressione tra i due serbatoi.
Ripeto, era un'idea per aggirare l'ostacolo del sigillare perfettamente il collegamento. La pressione del serbatoio e' un elemento che non si puo' evitare, e se abbiamo una piccola perdita di gas abbiamo un problema risolvibile, ma se il collegamento e' immerso nella benzina, avremo ( eventualmente ) fuoriuscita di liquido.
Mi rendo conto che non e' un'idea irresistibile per diversi elementi, ma era una proposta alternativa
Concordo con la preferenza delle linee di alimentazione distinte gestite da valvole
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