Differenze tra materiali; qual'è il migliore anche tra i simili?

Sergente
parlapa (autore)
Mi piace
- 1/8
Premetto che sono un ciuccio in materia ma vorrei capire qualcosa "al volo" per distinguere un gommo decente da uno "troppo povero". Ho letto che i materiali di costruzione sono diversi da modello a modello, anche della stessa marca, e che in alcuni casi cambia anche in base alle dimensioni. Nei piccoli soprattutto si possono trovare modelli in PVC (più frequente.....mi sembra) ed altri in hypalon... credo sia così Embarassed . Quello che non trovo è una descrizione del materiale.... qual'è ad esempio il migliore tra PVC 1000 Denier e PVC 1100 Denier? La logica mi suggerisce il secondo, ma non capisco perchè; uno è più spesso dell'altro? Oppure ha trama più fitta? O c'è più gomma? E "Denier" significa Denari come per lo spessore dei collant da donna? E l'Hipalon ha anche lui delle differenze? Possibile che non ci sia una tabella da qualche parte? Grazie per l'aiuto.
Capitano di Corvetta
Pogo
Mi piace
- 2/8
detto in parole povere ... maggiore è il valore del tessuto ( dtex , denier ecc. ecc. ) maggiore è il peso per metro quadrato , vuol dire che il tessuto è piu' spesso quindi piu' robusto ... 8)
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Sergente
parlapa (autore)
Mi piace
- 3/8
Quindi la logica funziona. Ero indeciso tra due modelli super economici +o- "usa e getta" e si differenziano per il tipo di PVC, va da se che opterò per quello più spesso Ya winkles . Ma quindid tra PVC ed hypalon grandi differenze non ce ne sono? O meglio, come spesso accade, tutti e due hanno pregi e difetti?
Capitano di Corvetta
Pogo
Mi piace
- 4/8
ASPETTA !!! UT

io ti ho spiegato la differenza tra grammature DELLO STESSO TESSUTO ... 8)

l'hypalon è qualitativamente e tecnicamente migliore del PVC , per questo costa il doppio ... 8)
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Sottotenente di Vascello
archimede
Mi piace
- 5/8
lascia stare il PVC ci sono problemi con il tempo anche negli incollaggi .
novurania mx 570 + selva madeira 40xs
Sergente
parlapa (autore)
Mi piace
- 6/8
archimede ha scritto:
lascia stare il PVC ci sono problemi con il tempo anche negli incollaggi .

Ehh, lo immagino.... ho letto parecchio in questi giorni. Purtroppo il "coso strano", come lo chiamo io, che sarebbe questo incrocio fra gommone e kayak
re: Differenze tra materiali; qual'è il migliore anche tra i simili?

lo fanno solo in PVC 1100 Denier ed è commercializzato, per ora, solo negli USA: se stai per chiedermi se posso usarlo qui la risposta è si, sono 10 giorni che mi sbatto tra norme e telefonate alla Guardia costiera e mi hanno assicurato che posso usarlo, ovviamente a non più di 1 miglio, ma a me basta e avanza.
Il vantaggio è che mi costa 499 dollari e non è male come rapporto costo-qualità. L'alternativa più o meno simile oltre ad un costo più elevato è in PVC 1000 Denier, quindi il problema è risolto Ya winkles
Tenente di Vascello
lucaluka
Mi piace
- 7/8
Scusa, ma con gli stessi soldi credo tu possa comprare qualcosa che assomigli maggiormente a un vero gommone ...tanto cinese per cinese.

Poi è chiaro che dipende dall'uso che vuoi farne.

Oppure in molti, sul forum sono sicuro che ti consiglierebbero un buon usato in hypalon piuttosto che il "gommoyak" che piace a te.

Quanto è lungo il "gommoyak" in foto?
Sergente
parlapa (autore)
Mi piace
- 8/8
Beh, il coso che in realtà si chiamerebbe "KaBoat" (lo vedi meglio qui: www.boatstogo.com) tra costo del prodotto e spese di spedizione costa come un buon kayak gonfiabile (es. Sevylor SVX500 € 800) e con la semplice modifica alle sedute che consiste nel rimuovere le panchette originali ed aggiungere un paio di seggiolini con schienale che abbassano la linea di seduta si migliora molto la postura per pagaiare che è un requisito che non voglio perdere, ecco perchè non ho scelto un gommone vero. Il vero punto di forza di questo articolo è la presenza di uno specchio di poppa in grado di sostenere un economico e "leggero" 2,5hp, o elettrico, che alla bisogna mi riporterebbe a casa dopo aver girovagato sotto costa o a bordo lago tra i canneti in poco tempo e senza fatica prolungando così la parte più godibile del girare a remi e dove con un gommone tradizionale non potrei mai arrivare. Tecnicamente come peso e misure è molto simile a quello che ho già, questo nuovo è lungo 3,65 metri e largo 1,07 e pesa 17kg mentre quello vecchio che è di tipo piatto a tavola (sit on top)
re: Differenze tra materiali; qual'è il migliore anche tra i simili?
è solo 5 cm più lungo e 3 cm più stretto ma pesa 3 kg in più.
Sailornet