Materiali per collegare due serbatoi [pag. 2]

Capitano di Corvetta
cirieh
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- 11/27
signori i serbatoio vanno sempre teruti con lo sfiato sempre aperto...pena crepature e esplosione dello stesso.
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CHICCA
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- 12/27
DADDONE71 ha scritto:


Ripeto, era un'idea per aggirare l'ostacolo del sigillare perfettamente il collegamento. La pressione del serbatoio e' un elemento che non si puo' evitare, e se abbiamo una piccola perdita di gas abbiamo un problema risolvibile, ma se il collegamento e' immerso nella benzina, avremo ( eventualmente ) fuoriuscita di liquido.
Mi rendo conto che non e' un'idea irresistibile per diversi elementi, ma era una proposta alternativa Embarassed Embarassed
Concordo con la preferenza delle linee di alimentazione distinte gestite da valvole


Non aggireresti cmq l'ostacolo dato che devi sigillare in ogni caso anche nella parte alta del serbatoio priprio per il verificarsi di aumento della pressione.... etc.

La soluzione ottimale è sempre quella con deviatori multidirezione e multivia proprio per evitare ristagni e sovrappressioni, al max si deve tener conto che avere una riserva a bordo è sempre meglio che consumare in egual misura da entrambi i serbatoi.

Per questo motivo su alcuni scafi si utilizza il principio dei vasi comunicanti , ma con una piccola variante, il piano superiore è alla stessa altezza (ovviamente) , ma non lo è quello inferiore che contiene invece il 15/20 % di carburante in piu che funge da riserva attiva.

Tali serbatoi sono in genere a tronco di cono rovesciato per permettere la caduta di tutto il liquido sono collegati tra loro da pompe di miscelazione UP-DOWN che rendono insignificante il dislivello della parte inferiore.
Smile
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
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VanBob
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- 13/27
DADDONE71 ha scritto:
Eccomi:
La benzina evaporando ( a causa dell'aumento della temperatura, o a causa del movimento, ecc.), fa aumentare la pressione all'interno del serbatoio.

Qui vale quanto detto da cirieh, non esistono serbatoi ermetici altrimenti sai che botti!!! Smile




DADDONE71 ha scritto:
Andranno rabboccati entrambi, perche' nel momento in cui svitiamo il tappo del serbatoio, non si creera' piu' un dislivello di pressione tra i due serbatoi.

Poichè tutti i serbatoi non sono ermetici non esiste differenza di pressione tra i due.




DADDONE71 ha scritto:
La pressione del serbatoio e' un elemento che non si puo' evitare

E' diverso, è assolutamente necessario evitarla! Come anche la depressione. Smile


A questa discussione aggiungerei che poichè si sta parlando di benzina l'argomento è delicato, eviterei di azzardare ipotesi senza cognizione. Wink
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Contrammiraglio
savix2
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- 14/27
Thumb Up
Parole sante Van
Sui nostri gommoni azzardare una soluzione simile significherebbe metterci a riscio perdita, quindi con conseguenza immaginabile.
Meglio un serbatoio più grande.
Ho un deviatore di benzina, che un'incendio!
Anche perchè la prima cosa che ci insegnano in sede di patente, e calcolare la distanza con la quantità di benzina imbarcata!
Contrammiraglio
sergiobrc
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- 15/27
Sul mio vecchio gommino avevo adottato senza saperlo, il sistema di Coala, ho preferito utilizzare 2 serbatoi piccoli piuttosto che uno grande per avere maggior distribuzione dei pesi verso prua sotto le panche. Avevo due rubinetti collegati con una T due entrate e una uscita (credo che siano con attacco yamaha non ricordo), questo mi permetteva di calcolare la benzina durante gli spostamenti 1 serbatoio per l'andata e uno per il ritorno con una ulteriore tanica di 5 litri di riserva, comunque ne utilizzavo uno alla volta.
Con questo sistema mi sono sempre trovato bene anche per il fissaggio, molto meglio del singolo serbatoio.
Lo consiglio vivamente, un saluto.
Calù
Contrammiraglio
stinger
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- 16/27
Sul vecchio gommone 484 con due serbatoi avevo evitato il rubinetto, avevano entrambi (l'originale Suzuki da 24 litri e l'Hulk di plastica da 30) lo stesso attacco rapido rapido per cui quando finiva la benzina nel primo, lo scollegavo, aprivo lo sfiato sul secondo e collegavo quest'ultimo. Poi per sicurezza avevo sempre una o due tanichette da 5 litri o una da 10. Risultato un'autonomia, sia col 25/30 che col 60 di una settantina di miglia. Il vantaggio di due serbatoi che spesse volte quando la coda ai distributori in banchina era insopportabile, estraevo quello vuoto e andavo alla pompa per auto a far rifornimento. Inoltre era un altro sistema per aver sempre sotto controllo la benzina a disposizione. Personalmente eviterei soluzioni "fai da te" con tubazioni la cui tenuta è tutta da dimostrare su serbatoi non nati per tale uso specifico. Quelli specifici hanno già il raccordo per il tubo o addirittura il connettore ad innesto rapido.
ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 17/27
cirieh ha scritto:
signori i serbatoio vanno sempre teruti con lo sfiato sempre aperto...pena crepature e esplosione dello stesso.


Shame on you errato...

lo sfiato va tenuto aperto ovviamente se il serbatoio è in servizio,
ma se il serbatoio è una riserva, come il mio 25L nel gavone, va tenuto pieno e sigillato, mi spiego: quello che genera i gas e relativo aumento di pressione è il contatto tra l'aria e la benza, se la tanica o il serbatoio sono colmi all'orlo e sigillate il tutto, non ci sarà gas, potete mettere la tanica anche al sole....
io da sempre viaggio con un 25L pieno nel gavone (la mia riserva) e una tanichetta da 5L per l'eventuale fenomeno rimasto senza benza in mezzo al mar (ce ne sono, ce ne sono.....) e tutte e 2 pieni all'orlo e chiusi ermetici.... mai trovati minimamente gonfi... lo so non mi credete, FATE UNA PROVA!!!!
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Contrammiraglio
sergiobrc
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- 18/27
sergiobrc ha scritto:
Sul mio vecchio gommino avevo adottato senza saperlo, il sistema di Coala, ho preferito utilizzare 2 serbatoi piccoli piuttosto che uno grande per avere maggior distribuzione dei pesi verso prua sotto le panche. Avevo due rubinetti collegati con una T due entrate e una uscita (credo che siano con attacco yamaha non ricordo), questo mi permetteva di calcolare la benzina durante gli spostamenti 1 serbatoio per l'andata e uno per il ritorno con una ulteriore tanica di 5 litri di riserva, comunque ne utilizzavo uno alla volta.
Con questo sistema mi sono sempre trovato bene anche per il fissaggio, molto meglio del singolo serbatoio.
Lo consiglio vivamente, un saluto.


Wink Preciso, la T collegata ai 2 rubinetti è un sistema originale mi sembra yamaha, il tutto collegato con innesti e spinotti rapidi Exclamation
Nulla è lasciato al caso con sistemi fai date Exclamation
Calù
Capitano di Vascello
seafox
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- 19/27
mavala ha scritto:
cirieh ha scritto:
signori i serbatoio vanno sempre teruti con lo sfiato sempre aperto...pena crepature e esplosione dello stesso.


Shame on you errato...

lo sfiato va tenuto aperto ovviamente se il serbatoio è in servizio,
ma se il serbatoio è una riserva, come il mio 25L nel gavone, va tenuto pieno e sigillato, mi spiego: quello che genera i gas e relativo aumento di pressione è il contatto tra l'aria e la benza, se la tanica o il serbatoio sono colmi all'orlo e sigillate il tutto, non ci sarà gas, potete mettere la tanica anche al sole....
io da sempre viaggio con un 25L pieno nel gavone (la mia riserva) e una tanichetta da 5L per l'eventuale fenomeno rimasto senza benza in mezzo al mar (ce ne sono, ce ne sono.....) e tutte e 2 pieni all'orlo e chiusi ermetici.... mai trovati minimamente gonfi... lo so non mi credete, FATE UNA PROVA!!!!


concordo anche io faccio così(se pieni fino all'orlo chiudevo ermeticamente)...però poi quando metto in moto apro lo sfiato altrimenti mi si spegne...almeno il yamaha così mi faceva...mò quest'anno vedo suzuki come si comporta
La mia barca, la mia isola
Contrammiraglio
CHICCA
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- 20/27
seafox ha scritto:
mavala ha scritto:
cirieh ha scritto:
signori i serbatoio vanno sempre teruti con lo sfiato sempre aperto...pena crepature e esplosione dello stesso.


Shame on you errato...

lo sfiato va tenuto aperto ovviamente se il serbatoio è in servizio,
ma se il serbatoio è una riserva, come il mio 25L nel gavone, va tenuto pieno e sigillato, mi spiego: quello che genera i gas e relativo aumento di pressione è il contatto tra l'aria e la benza, se la tanica o il serbatoio sono colmi all'orlo e sigillate il tutto, non ci sarà gas, potete mettere la tanica anche al sole....
io da sempre viaggio con un 25L pieno nel gavone (la mia riserva) e una tanichetta da 5L per l'eventuale fenomeno rimasto senza benza in mezzo al mar (ce ne sono, ce ne sono.....) e tutte e 2 pieni all'orlo e chiusi ermetici.... mai trovati minimamente gonfi... lo so non mi credete, FATE UNA PROVA!!!!


concordo anche io faccio così(se pieni fino all'orlo chiudevo ermeticamente)...però poi quando metto in moto apro lo sfiato altrimenti mi si spegne...almeno il yamaha così mi faceva...mò quest'anno vedo suzuki come si comporta


Confused
WARNING a concordare su tutto, infatti l'aumento di pressione nel serbatoio per la quasi totalità, NON è dovuto affatto al contatto aria benzina (in tal caso si ottiene una ossidazione dell'atomo di benzene che non produce aumento di pressione ma abbassa nel complesso il punto di infiammabilità) ma a due fenomeni distinti, l'agitazione del liquido che genera calore e l'elevata temperatura esterna, in entrambi i casi si ottiene una dilatazione termica che porta all'aumento dela pressione nel serbatoio proprio quando è sigillato , allo stesso modo si comportano i gavoni di contenimento dei serbatoi che spesso vengono dotati di estrattori per evitare lo scoppio all'accensione.
Smile
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sailornet