[tender smontabili sotto i 3m] quali sono i più performanti per qualità materiali e velocità?


zomperello (autore)

- 1/13
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Graziano, non ho mai posseduto barche o gommoni. Sono il perfetto umile neofita assettato di indicazioni
In base alla vostra esperienza, gentilmente vi chiedo di segnalarmi i modelli che secondo voi possono rientrare nella mia lista di studio, considerando le mie particolari esigenze :
Trasportabilità. Dopo svariate settimane passate a leggervi, sopratutto in questa sezione, sono arrivato alla conclusione di acquistare un tender smontabile.
tender smontabile sotto i 3m di riferimento per prestazioni e materiali.
Possibilmente il tutto deve essere stivato nel vano posteriore o sul tetto di un suzuki jimny e in un carrello omologato "cose" con targa propria, carico 300kg. dimensioni interne 1,50 m x 1,20 m.
Persone 2, 3 o 4 è indifferente.
Mi sono permesso di evidenziarvi " prestazioni e materiali" perchè non vorrei un giocattolo, tanto meno un cannotto
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto, possibilmente spiegato terra-terra...ehm, forse meglio scrivere acqua-acqua
Graz
mi chiamo Graziano, non ho mai posseduto barche o gommoni. Sono il perfetto umile neofita assettato di indicazioni
In base alla vostra esperienza, gentilmente vi chiedo di segnalarmi i modelli che secondo voi possono rientrare nella mia lista di studio, considerando le mie particolari esigenze :
Trasportabilità. Dopo svariate settimane passate a leggervi, sopratutto in questa sezione, sono arrivato alla conclusione di acquistare un tender smontabile.
tender smontabile sotto i 3m di riferimento per prestazioni e materiali.
Possibilmente il tutto deve essere stivato nel vano posteriore o sul tetto di un suzuki jimny e in un carrello omologato "cose" con targa propria, carico 300kg. dimensioni interne 1,50 m x 1,20 m.
Persone 2, 3 o 4 è indifferente.
Mi sono permesso di evidenziarvi " prestazioni e materiali" perchè non vorrei un giocattolo, tanto meno un cannotto

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto, possibilmente spiegato terra-terra...ehm, forse meglio scrivere acqua-acqua
Graz


zomperello (autore)

- 2/13
Buongiorno a tutti, che ne pensate di questo gommoncino?
Non ho capito se anche il piccolino della serie cl ha il paramezzale in legno. Purtroppo sul forum e in rete non ci sono notizie sufficienti.
marsea cl25
https://www.marsea.it/italian/prodotti/prodotto.php?cat=1&prodotto=1
Grazie
Graz
Non ho capito se anche il piccolino della serie cl ha il paramezzale in legno. Purtroppo sul forum e in rete non ci sono notizie sufficienti.
marsea cl25
https://www.marsea.it/italian/prodotti/prodotto.php?cat=1&prodotto=1
Grazie
Graz


davide.att

- 3/13
Direi che tra i migliori è l'unico sotto i 3 metri, infatti sia i Lomac Turismo che i Zodiac Classic con paramezzale in legno partono da 3,5 metri. Misura già un po' piu' accettabile per trasportare piu' di 2 persone. Ma sicuramente qualcuno piu' esperto di me ti saprà dare il giusto consiglio. 



zomperello (autore)

- 4/13
davide.att ha scritto:Direi che tra i migliori è l'unico sotto i 3 metri, infatti sia i Lomac Turismo che i Zodiac Classic con paramezzale in legno partono da 3,5 metri.
Ciao Davide, ci speravo ma purtroppo hai ragione. Semplicemente non esistono.
Ho chiamato la marsea. Il cl piccolo non ha paramezzale in legno come i suoi fratellini maggiori, quindi devo puntare speditamente sul cl 35.
Aspetterò il salone nautico di Genova per sciogliere gli ultimi dubbi opss.....nodi.
Grazie
Graz


Nicasta

- 5/13
zpmperello ha scritto:Ciao Davide, ci speravo ma purtroppo hai ragione. Semplicemente non esistono.
Joker Profi 300

esiste anche il profi 250
![re: [tender smontabili sotto i 3m] quali sono i più performanti per qualità materiali e velocità? re: [tender smontabili sotto i 3m] quali sono i più performanti per qualità materiali e velocità?](https://www.gommonauti.it/imm/1374/1218454727_tender_smontabili_sotto_i_3m_quali_sono_i_piu_performanti_per_qualita_materiali_e_velocita.jpg)
ma personalmente, dovendo andare in 3 o anche 4 persone non andrei sotto il 3,50 con un 15 cv 2 tempi.


zomperello (autore)

- 6/13
Nicasta ha scritto:Joker Profi 300
esiste anche il profi 250
ma personalmente, dovendo andare in 3 o anche 4 persone non andrei sotto il 3,50 con un 15 cv 2 tempi.
Ciao Nicola, ho fatto una ricerca sul mercato del nuovo, ma non vi è traccia dei profi 300 e 250. Sono per caso fuori produzione?
Grazie ancora!
Graz

stinger

- 7/13
Se non è un problema portarlo sul tetto del Jimny per un gommone sotto i tre metri io opterei per uno con chiglia in VTR al limite per uno con chiglia pneumatica e paramezzale gonfiabile. Cercando nell'inserto centrale di una nota rivista del settore (un po' criticata per i suoi contenuti su questo sito) è facile trovarne della misura e del peso che fanno al caso tuo. Nel primo caso è come portare una canoa in quanto i tubolari sgonfi si possono ripiegare all'interno dello scafo in VTR. Unico limite il peso per poterlo issare sul bagagliaio (occorrono 2 adulti). Nel secondo caso in un sacco ci sta tutto ed è pronto in un attimo. Scarterei per scomodità uno con paramezzale e paiolato in legno (ho iniziato con un 4,20 di tale tipo e ora ho un vecchio Eurovinil E1 che uso quando vado in vacanza col camper). E' vero che lo smonto in più parti e viene comodo da riporre, ma richiede tempo montarlo e nel caso lo volessi usare solo per un solo giorno mi va via la voglia. Inoltre periodicamente bisogna ripristinare la verniciatura del legno che si rovina con la sabbia che inevitabilmente si porta a bordo. Per planare con due persone minimo 7-8 HP, 15 per 4 persone. In quest'ultimo caso bisogna verificare la massima motorizzazione in quanto 3 metri sono davvero pochi sia per un 15 che per 4 persone. Facci poi sapere cosa scegli
ciao
ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500


lux

- 8/13
stinger ha scritto:Se non è un problema portarlo sul tetto del Jimny per un gommone sotto i tre metri io opterei per uno con chiglia in VTR al limite per uno con chiglia pneumatica e paramezzale gonfiabile.
Quoto al 100....ma per un inizio consiglierei uno con chiglia gonfiabile..issare un 3 mt con VTR non è facile e comporta tanti sforzi di certo non ripagati ( è comunque un 3mt!!!!!Tanti sforzi , ma poi , ci si sta bene solo in 2!!!). Il mio primo gommone è stato un M40 Marshall..... era un casino movimentarlo, (usavo un carrello di un amico!) quasi come avere un 4,50 per via della VTR...ma poi ???? era comunque piccolo e comodo solo per 2 persone!!Quando comprai un 480 con 40 cv avevo le stesse spese!!
Oggi se mi capitasse un affare prenderei di corsa un gommone sui 3,50 gonfiabile da portare sulle barre del mio Pajero, oppure sgonfio nel cofano!!
Inosmma, la ia idea è questa: 1) un bel gonfiabile 3,5 da movimentare con semplicità, da solo con mia moglie, da infilare pure nel cofano
2) un VTR (un bell'M80 (460) ) con carrello e quindi con le dovute conseguenze (gancio , assicurazione, posto per il rimessaggio etc etc!!
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...


zomperello (autore)

- 9/13
stinger ha scritto:Se non è un problema portarlo sul tetto del Jimny per un gommone sotto i tre metri io opterei per uno con chiglia in VTR al limite per uno con chiglia pneumatica e paramezzale gonfiabile. Facci poi sapere cosa scegli
ciao
ciao,
ottima indicazione ma è proprio il peso la discriminante tra le mie scelte.
Il tettuccio del jimny non credo possa sopportare pesi superiori ai 50 kg, così leggo sul manuale della macchina. Ma anche fosse possibile caricarci 80kg, non penso di avventurarmi con una "vela pneumatica" sul tetto .
Eppoi, la maggior parte delle volte mi troverei da solo a spostare, alzare, spingere e quant'altro il gommone.
Il gommone smontabile è per me gestibile se diviso su tre o quattro sacche.
lux ha scritto:
Inosmma, la ia idea è questa: 1) un bel gonfiabile 3,5 da movimentare con semplicità, da solo con mia moglie, da infilare pure nel cofano
Infatti, grazie ai vostri consigli penso di prendere un gommone smontabile con paramezzale in legno di lunghezza compresa tra i 3,40m e 3,60m.
Da quel poco che ho capito leggendo il forum, anche considerando un aumento del peso complessivo e tempi di montaggio più lunghi, con una lunghezza attorno ai 3,40m dovrei migliorare la navigazione senza dover rinunciare alla comodità offerta dai gommoni smontabili sotto i 3,00m.
Le mie scelte si stanno concentrando attorno a 3 noti marchi che producono gommoni smontabili con paramezzale in legno.
Grazie ancora per le risposte.


lux

- 10/13
zomperello ha scritto:stinger ha scritto:Se non è un problema portarlo sul tetto del Jimny per un gommone sotto i tre metri io opterei per uno con chiglia in VTR al limite per uno con chiglia pneumatica e paramezzale gonfiabile. Facci poi sapere cosa scegli
ciao
ciao,
ottima indicazione ma è proprio il peso la discriminante tra le mie scelte.
Il tettuccio del jimny non credo possa sopportare pesi superiori ai 50 kg, così leggo sul manuale della macchina. Ma anche fosse possibile caricarci 80kg, non penso di avventurarmi con una "vela pneumatica" sul tetto .
Eppoi, la maggior parte delle volte mi troverei da solo a spostare, alzare, spingere e quant'altro il gommone.
Il gommone smontabile è per me gestibile se diviso su tre o quattro sacche.
lux ha scritto:
Inosmma, la ia idea è questa: 1) un bel gonfiabile 3,5 da movimentare con semplicità, da solo con mia moglie, da infilare pure nel cofano
Infatti, grazie ai vostri consigli penso di prendere un gommone smontabile con paramezzale in legno di lunghezza compresa tra i 3,40m e 3,60m.
Da quel poco che ho capito leggendo il forum, anche considerando un aumento del peso complessivo e tempi di montaggio più lunghi, con una lunghezza attorno ai 3,40m dovrei migliorare la navigazione senza dover rinunciare alla comodità offerta dai gommoni smontabili sotto i 3,00m.
Le mie scelte si stanno concentrando attorno a 3 noti marchi che producono gommoni smontabili con paramezzale in legno.
Grazie ancora per le risposte.
E se ti cambiassi auto???? Un bel Pajero???





SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
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