Quanti serbatoi benzina per due motori?

Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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Il titolo è esplicativo, ma qualche dubbio nasce.

Potrebbero manifestarsi difficoltà e/o disomogeneità di alimentazione oppure le pompe AC dei singoli motori comunque ce la fanno?

Inoltre, mantenendo un solo serbatoio quanto è importante avere due linee di alimentazione separate a partire dal serbatoio stesso?

Quali altri problemi potrebbero nascere?

Infine, anche se OT, dal punto di vista elettrico potrebbero nascere problemi sui collegamenti delle uscite dei due alternatori?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
cix977
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2 fuoribordo e 2 serbatoi separati.
Risultato: maggiore sicurezza, in caso di problemi al carburante, ovvero alla linea di alimentazione.
Vega con mercury 25 hp;
Saver 540 TC con Mariner 60 cv;
Blu line 640 con Evinrude 225 D.I.;
Ranieri Voyager 24 con Suzuki DF 250;
Tecno Noisy 66 con Yamaha 200.
Ammiraglio di squadra
andimar
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cix977 ha scritto:
2 fuoribordo e 2 serbatoi separati.

Ma comunque collegati
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio
Dada77
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- 4/15
Due serbatoi separati ma con la possibilità di collegarli sarebbe la perfezione, in alternativa con un solo serbatoio vanno comunque utilizzati due pescaggi separati e indipendenti con due tubazioni separate e indipendenti.
Una sola potrebbe non garantire una portata adeguata alle 2 richieste.....
Poi dipende ovviamente da che motori si hanno a poppa....

Per quanto riguarda il discorso alternatori non ho capito quale sia il dubbio.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
andre'73
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- 5/15
Io ho di serie un solo serbatoio ma 2 pescanti separati.
Per quanto riguarda gli alternatori anche i circuiti elettrici sono separati e ci sono 2 batterie motore, una per ciascuno. Solo il negativo é comune.
La batteria servizi viene ricaricata da un solo motore.
Io poi per sicurezza ho installato un parallelatore di emergenza nel caso una batteria motore fosse fuori uso.
Per i servizi ho installato un selettore per decidere quale motore ( ma sempre uno solo per volta) mi carica la batteria servizi.
Notare che Yamaha ha giá la doppia uscita per caricare i servizi separati dalla batteria motore
Capitano di Corvetta
Palmitos
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- 6/15
@ andre'73
solo un attimo OT per un chiarimento sulla sua ultima affermazione: " Yamaha ha giá la doppia uscita per caricare i servizi separati dalla batteria motore".
Ho cercato a lungo e non sono riuscito a trovare nulla sul sistema opzionale di carica doppia batteria. Sai (o qualcuno sa) dirmi di più su questo optional? Quale è il costo? è utile, cioè lavora come un ripartitore intelligente? Si può installare a posteriori? Grazie!
Site Admin
VanBob
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- 7/15
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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- 8/15
Vantaggi:
1. Due serbatori separati, con due linee indipendenti: sicurezza, protezione da benzina inquinata, 5 stelle
2. Un unico serbatoio, con due pescanti separati e rubinetto di intercettazione: sicurezza, 3 stelle
3. Un unico serbatoio, con un'unica linea di alimentazione nessuno vantaggio rispetto al monomotore, 1 stella

Svantaggi:
1 costo di materiali, sia per l'impianto che per i due serbatoi nuovi e manodopera, 1 stella
2. costo dei materiali per l'impianto quasi uguale a 1, manodopera, quasi uguale a 1:,3 stelle
3. nessun costo per i materiali, limitato costo della manodopera, 5 stelle

Tutte le tre soluzioni hanno un rating uguale a 6 Stelle.

Quindi? Sbellica

Forse sarebbe opportuno avere una qualche quantificazione economica dell'intervento. Think
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Ammiraglio di divisione
eros
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- Ultima modifica di eros il 25/03/24 17:12, modificato 1 volta in totale
Vostro onore, dissento. re: Quanti serbatoi benzina per due motori?
così mi chiarite il dubbio
2 serbatoi separati , hanno senso se li riempi in distributori diversi
se collegati a 2 motori uguali , si svuotano assieme e verranno riempiti nello stesso posto, con buone probabilità con la stessa qualità di carburante.
Io ho monomotore , quindi non faccio testo , però ho serbatoio da 100 litri che uso normalmente e un serbatoio di plastica da 30 litri (di sicurezza).
sulle linee indipendenti ecc. concordo in toto
Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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Considerazione molto sottile Thumb Up

Quindi la soluzione #1 non è proprio 5 stelle?
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