Materiali per collegare due serbatoi [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
mavala
Mi piace
- 21/27
CHICCA ha scritto:


Confused
WARNING a concordare su tutto, infatti l'aumento di pressione nel serbatoio per la quasi totalità, NON è dovuto affatto al contatto aria benzina (in tal caso si ottiene una ossidazione dell'atomo di benzene che non produce aumento di pressione ma abbassa nel complesso il punto di infiammabilità) ma a due fenomeni distinti, l'agitazione del liquido che genera calore e l'elevata temperatura esterna, in entrambi i casi si ottiene una dilatazione termica che porta all'aumento dela pressione nel serbatoio proprio quando è sigillato , allo stesso modo si comportano i gavoni di contenimento dei serbatoi che spesso vengono dotati di estrattori per evitare lo scoppio all'accensione.
Smile



....come ho gia detto, basta provare.....
io sono 12 anni che viaggio con una tanica nel gavone, piena e sigillata e non sono mai saltato per aria.....
il trucchetto me lo insegnò un vecchietto, senza nessuna cognizione di chimica, ma molte di pratica, che per 50 anni aveva trasportato carburanti per lavoro, spesso proprio nelle taniche di plastica da 25/30 litri che lui chiamava "fusti", sotto il sole con un furgone scoperto.... <<riempi fino all'orlo, schiaccia il fusto per far uscire tutta l'aria e tappa bello stretto>>

...di più nin so...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 22/27
- Ultima modifica di VanBob il 13/02/08 15:49, modificato 1 volta in totale
Devono essere pieni fino all'orlo, se lo sono il liquido non può agitarsi rimescolandosi con la poca aria presente all'interno e che è la causa dell'evaporazione del liquido. Evaporazione che manda in pressione il recipiente.

Non ci credete? Allora fate questa prova...

Riempite una tanica a 3/4 di benzina e chiudetela ermeticamente. Poi agitatela un po', la vedrete ingrossarsi leggermente. Aprite lentamente il tappo e sentirete lo sfiato dovuto alla pressione interna accumulata.

Fate la stessa prova con una tanica piena fino all'orlo, non si gonfierà e non si potrà sentire nessuno sfiato.

Questa è una delle cause per cui io tendo sempre ad avere serbatoio bello pieno in modo da perdere meno benzina possibile per evaporazione dovuta a scuotimento.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 23/27
mavala ha scritto:

...come ho gia detto, basta provare.....
io sono 12 anni che viaggio con una tanica nel gavone, piena e sigillata e non sono mai saltato per aria.....
il trucchetto me lo insegnò un vecchietto, senza nessuna cognizione di chimica, ma molte di pratica, che per 50 anni aveva trasportato carburanti per lavoro, spesso proprio nelle taniche di plastica da 25/30 litri che lui chiamava "fusti", sotto il sole con un furgone scoperto.... <<riempi fino all'orlo, schiaccia il fusto per far uscire tutta l'aria e tappa bello stretto>>

...di più nin so...


Confused
Max, quello che hai scritto ora è diverso da quello che hai scritto prima, se parli di aumento di pressione dovuta al contatto A/B esprimi un concetto errato...., mentre il fatto che schiacci il serbatoio (evidentemente di plastica e non di acciaio) e butti fuori l'aria riempiendolo fino all'orlo non c'entra nula con l'espansione dei vapori dovuti ad agitazione del liquido.

Con tutto il rispetto per il vecchietto, che non è il solo ad usare quel sistema, sia se schiacci sia se non schiacci , la dilatazione termica avviene lo stesso, che poi la stessa non abbia conseguenze perchè privata di due fattori essenziali, cioè l'ossigeno e l'indeformabilità del contenitore è altra questione.

Spero di essere stato più esauriente ed aver compreso correttamente ciò che hai scritto.
Smile
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 24/27
VanBob ha scritto:


Questa è una delle cause per cui io tendo sempre ad avere serbatoio bello pieno in modo da perdere meno benzina possibile per evaporazione dovuta a scuotimento.


Confused
Van, la dilatazione termica è sufficiente e per un serbatoio in barca al caldo estivo la differenza è minima e come ho risposto a Max, solo se parliamo di deformabili, se invece ci riferiamo all'acciao il problema "si ingrossa".

Inoltre il serbatoio pieno fino all'orlo lo mantieni per poco tempo in navigazione.
Laughing
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 25/27
CHICCA ha scritto:
Inoltre il serbatoio pieno fino all'orlo lo mantieni per poco tempo in navigazione.
Laughing

Purtroppo si... però un conto è scuotere un serbatoio da 100 lt. pieno (vuoto Smile ) con 10 lt di benza e 90 di aria piuttosto che uno con 90 di benza e 10 di aria...
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
mavala
Mi piace
- 26/27
CHICCA ha scritto:
VanBob ha scritto:


Questa è una delle cause per cui io tendo sempre ad avere serbatoio bello pieno in modo da perdere meno benzina possibile per evaporazione dovuta a scuotimento.


Confused
Van, la dilatazione termica è sufficiente e per un serbatoio in barca al caldo estivo la differenza è minima e come ho risposto a Max, solo se parliamo di deformabili, se invece ci riferiamo all'acciao il problema "si ingrossa".

Inoltre il serbatoio pieno fino all'orlo lo mantieni per poco tempo in navigazione.
Laughing


...ma è ovvio che la dilatazione termica non ci da grossi problemi e non si esclude con il sigillato, ma quello che dobbiamo evitare è la formazione di vapori, e quella col sistema del vecchietto è risolta...si parlava di taniche o serbatoi sigillati.... ovviamente il serbatoio inox ha il suo sfiato, con quanto ne consegue...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 27/27
mavala ha scritto:
quello che dobbiamo evitare è la formazione di vapori, e quella col sistema del vecchietto è risolta...si parlava di taniche o serbatoi sigillati.... ovviamente il serbatoio inox ha il suo sfiato, con quanto ne consegue...


Thumb Up
Absolutely Yesse
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sailornet