Opinioni su peso motore [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 11/89
Se vuoi un 115 cv temo che dovrai rinunciare sia al 4 tempi che al 2 tempi iniezione diretta, pesano tutti più di quanto puoi montare sul tuo bat.
Accontentandoti di "soli" 90 cv l'Honda è dichiarato 163 Kg, potrebbe essere una buona soluzione.
Contrammiraglio
gquaranta
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- 12/89
atlantideo ha scritto:
Perchè cambiare motore?

- Il motore non mi soddisfa plano stabilmente a 4000 giri/min.

- Non ho trovato quello che per me è il giusto compromesso (yamaha 90 cv 2t) le richieste ono ben oltre le quotazioni dell'usato e non avrei un motore ecologico ne parsimonioso.

-Ho trovato una buona occasione e sto valutando un 4t sicuramente ecologico e pesante, con una quotazione consona ai canoni dell'usato.

Non è un problema di messa a punto ?
Hai provato a variare l'altezza del motore sullo specchio di poppa o elica ?
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Utente allontanato
atlantideo (autore)
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- 13/89
gquaranta ha scritto:
atlantideo ha scritto:
Perchè cambiare motore?

- Il motore non mi soddisfa plano stabilmente a 4000 giri/min.

- Non ho trovato quello che per me è il giusto compromesso (yamaha 90 cv 2t) le richieste ono ben oltre le quotazioni dell'usato e non avrei un motore ecologico ne parsimonioso.

-Ho trovato una buona occasione e sto valutando un 4t sicuramente ecologico e pesante, con una quotazione consona ai canoni dell'usato.

Non è un problema di messa a punto ?
Hai provato a variare l'altezza del motore sullo specchio di poppa o elica ?

Il motore è montato secondo i canoni, lavorando di trim non si hanno variazioni apprezzabili. l'elica è gia piccola di passo (13") ma penso che il problema sia della coppia motore insufficiente (piccola cilindrata). La domanda che mi pongo è :
con le nuove tecnologie ed il rispetto dell'ambiente se si vuol montare un 4t nel rispetto dei pesi applicabili dobbiamo prendere motori sottopotenziati??
Contrammiraglio
gquaranta
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- 14/89
atlantideo ha scritto:

Il motore è montato secondo i canoni, lavorando di trim non si hanno variazioni apprezzabili. l'elica è gia piccola di passo (13") ma penso che il problema sia della coppia motore insufficiente (piccola cilindrata). La domanda che mi pongo è :
con le nuove tecnologie ed il rispetto dell'ambiente se si vuol montare un 4t nel rispetto dei pesi applicabili dobbiamo prendere motori sottopotenziati??

Verificato che non puoi ottenere di meglio credo che max100 abbia ragione: dovresti rimanere su un 90 cv , Honda che pesa 163 Kg. I 115 cv eccedono il limite di omologazione del tuo mezzo.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
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Capitano di Corvetta
lemmo
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- 15/89
sono uscito con un amico qualche tempo fà che aveva un bat falcon come il tuo, aveva un 115 evinrude 2t...............ingovernabile il gommone volava sull'acqua era un razzo ed inoltre parecchio pericoloso, ha cambiato motore ed ha montato un 75 mercury 2t, motorizzazione azzeccata, il gommone andava molto bene!
a mio modesto parere il 115 per un bat 5.30 è veramente molto eccessivo! non potevi dare gas era un pericolo ambulante senza pensare che il 115 pesava tanto ed anche questo è un problema da tenere in considerazione se tu hai un carrello!
Utente allontanato
atlantideo (autore)
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- 16/89
lemmo ha scritto:
sono uscito con un amico qualche tempo fà che aveva un bat falcon come il tuo, aveva un 115 evinrude 2t...............ingovernabile il gommone volava sull'acqua era un razzo ed inoltre parecchio pericoloso, ha cambiato motore ed ha montato un 75 mercury 2t, motorizzazione azzeccata, il gommone andava molto bene!
a mio modesto parere il 115 per un bat 5.30 è veramente molto eccessivo! non potevi dare gas era un pericolo ambulante senza pensare che il 115 pesava tanto ed anche questo è un problema da tenere in considerazione se tu hai un carrello!

Ma se decidessi di acquistarlo non è necessario andae a manetta, magari a 2800 g/min vado a 25 nodi e se usciamo in 5 o 6 persone avrei una buona riserva di potenza, cosa pensi di questo pensiero??
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 17/89
atlantideo ha scritto:
lemmo ha scritto:
sono uscito con un amico qualche tempo fà che aveva un bat falcon come il tuo, aveva un 115 evinrude 2t...............ingovernabile il gommone volava sull'acqua era un razzo ed inoltre parecchio pericoloso, ha cambiato motore ed ha montato un 75 mercury 2t, motorizzazione azzeccata, il gommone andava molto bene!
a mio modesto parere il 115 per un bat 5.30 è veramente molto eccessivo! non potevi dare gas era un pericolo ambulante senza pensare che il 115 pesava tanto ed anche questo è un problema da tenere in considerazione se tu hai un carrello!

Ma se decidessi di acquistarlo non è necessario andae a manetta, magari a 2800 g/min vado a 25 nodi e se usciamo in 5 o 6 persone avrei una buona riserva di potenza, cosa pensi di questo pensiero??


Shame on you

scusa, ma se ti continuano a ripetere che il tuo gommone con un 115 è pericoloso, sei fuori norma per il peso, boh... la vita è la tua ma quella degli altri no!
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 18/89
atlantideo ha scritto:
La domanda che mi pongo è :
con le nuove tecnologie ed il rispetto dell'ambiente se si vuol montare un 4t nel rispetto dei pesi applicabili dobbiamo prendere motori sottopotenziati??


Il problema nasce con gommoni non recenti, nati quando i motori erano solo i 2t carburati ed omologati con quei motori. I gommoni che fanno adesso nascono tenendo conto del maggior peso dei fuoribordo attuali.
I 115 a 2 tempi tradizionali pesavano tutti meno di 165 Kg. Adesso i 115 cv più leggeri sono l'Etec e l'Optimax, entrambi dichiarati a 170 Kg. I 4t viaggiano da 180 in su.
Quei 5 kg in più rispetto alla omologazione del tuo Falcon non ti darebbero nessun problema alla struttura del gommone ma sicuramente ti potrebbero creare non pochi problemi durante un controllo oppure nel caso di un incidente.

Comunque non credo che il falcon con un 90 sia sottomotorizzato, certo non sarà un fulmine di guerra come con un 115 ma sicuramente molto meglio che con il 65 che hai adesso.
Tenente di Vascello
treccia
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- 19/89
MaxM100 ha scritto:
Se vuoi un 115 cv temo che dovrai rinunciare sia al 4 tempi che al 2 tempi iniezione diretta, pesano tutti più di quanto puoi montare sul tuo bat.
Accontentandoti di "soli" 90 cv l'Honda è dichiarato 163 Kg, potrebbe essere una buona soluzione.


Perchè il mio Honda pesa 172/177?
i nuovi pesano di meno?

Question Question Question Question Question
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 20/89
treccia ha scritto:
MaxM100 ha scritto:
Se vuoi un 115 cv temo che dovrai rinunciare sia al 4 tempi che al 2 tempi iniezione diretta, pesano tutti più di quanto puoi montare sul tuo bat.
Accontentandoti di "soli" 90 cv l'Honda è dichiarato 163 Kg, potrebbe essere una buona soluzione.


Perchè il mio Honda pesa 172/177?
i nuovi pesano di meno?

Question Question Question Question Question


Si, i nuovi 75 e 90 hanno una cilindrata inferiore e un peso altrettanto...
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sailornet