Motore adeguato al peso

Sottocapo di 1° Classe Scelto
gioalepic (autore)
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- 1/5
ciao a tutti, ho trovato e preso una sidra swing 4.90 con abbinato un Johnson 40 cv 2 tempi del 2000, volevo chiedere siccome la barca pesa circa 500 kg, compreso motore e ho calcolato che tra equipaggio accessori vari arriveremo a circa 900 kg. cosa ne pensavate dell'abbinamento a livello di prestazioni e sicurezza, ho poi preso un johnson di riserva da 4 cv. grazie a tutti.
Ammiraglio di squadra
roland
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- 2/5
sei un po al limite anche considerando il vecchio concetto dei 20 chili per cavallo. L'ausiliario ti concedera' al massimo 4/5 nodi in assenza di vento ma puo' andare. Il packaging se resti sottocosta e non hai pretese assurde puo' anche andare, ma io tenterei la patente nautica e ci installerei un 60.
ciao
ROland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Tenente di Vascello
titave
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- 3/5
Ciao,
il consiglio di Roland è assolutamente da condividere.
Prova a vedere quest'anno come va e, se non ritieni soddisfacente l'accoppiata, provvedi con una nuova, e più potente motorizzazione, o ricambi tutto.
Il 40/737bicilindrico è un motore molto generoso ed affidabile ma con poco allungo (caratteristiche perfette per il tuo uso) e, con l'elica da 15 (che è quella di serie...in effetti un po' cortina per l'uso su una barca leggera ma perfetta per te), dovrebbe tutto sommato difendersi.
Preparati, però, ad un consumo da....747 (aereo) e non da 737(fuoribordo).
Tutto non si può avere ed un motore rustico come il tuo tenuto al massimo, e sotto sforzo, beve in modo esagerato (per essere un 40 si intende).
Ri-ciao
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Capitano di Corvetta
Vtinside
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- 4/5
titave ha scritto:
Ciao,
il consiglio di Roland è assolutamente da condividere.
Prova a vedere quest'anno come va e, se non ritieni soddisfacente l'accoppiata, provvedi con una nuova, e più potente motorizzazione, o ricambi tutto.
Il 40/737bicilindrico è un motore molto generoso ed affidabile ma con poco allungo (caratteristiche perfette per il tuo uso) e, con l'elica da 15 (che è quella di serie...in effetti un po' cortina per l'uso su una barca leggera ma perfetta per te), dovrebbe tutto sommato difendersi.
Preparati, però, ad un consumo da....747 (aereo) e non da 737(fuoribordo).
Tutto non si può avere ed un motore rustico come il tuo tenuto al massimo, e sotto sforzo, beve in modo esagerato (per essere un 40 si intende).
Ri-ciao
Tita


quotissimo!
Dopo 8 stagioni con quel motore e pesi analoghi, data la quasi inutilità della modifica ai carburatori del 737 (lo scopo sembra essere solo quello di farlo consumare ancora di più Rolling Eyes ), considerando anche che i 2t di quel tipo sono in via di estinzione, ho fatto il salto (patente e motore piu grosso 4t)
Guardiamarina
okfun
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- 5/5
Ciao, per darti un paragone, io ho avuto una Sidra Swing, l'ho presa che aveva un Johnson 70 Hp, con due persone arrivava a 36 nodi e mi è sembrato un compromesso ideale ( si viaggiava agevolmente anche in quattro più bagagli).
Successivamente ho montato un Johnson 90 Hp (il vecchio 4 cilindri a V) ha guadagnato in velocità di planata ed in velocità 45 nodi, ma col senno di poi, resterei alla cavalleria precedente.
Sailornet