Alzato motore non raggiunge tutti i giri

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luchino65 (autore)
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- Ultima modifica di luchino65 il 20/09/13 18:33, modificato 1 volta in totale
Premeto che prima di scrivere ho provato a cercare qualcosa di simile ma non sono riuscito a trovare niente. Posseggo un key largo 20 del 2000 con motore yamaha 100 cv carburatori. Un anno fa ho alzato il motore di un foro perche' dopo aver letto i vari forum mi sono accorto che la piastra sopra l'elica stava quasi in acqua navigando e faceva degli schizzi. Potevo adirittura trimmare in positivo !!!! alzare senza intoppi, di ventilazione,ed a velocita alta delfinava parecchio. Adesso la barca si comporta meglio sia in navigazione che a tutta manetta ( non delfina piu) pero' mi ritrovo ad avere una velocita minore di 4 nodi circa e un regime motore di 150 giri in meno,gia prima arrivavo appena a 5450 giri con quasi 30 nodi, adesso siamo a 5300, con 26 nodi. L'elica e una solas da 17 x 13.!!! In origine montava una da 21 pero' la barca era piu' leggera. Senza cuscineria, tendalino, frigo, batteria maggiorata, ed altre cosette che fanno peso, ho tolto i sedili per metterci un gavone in legno Se qualcuno puo dirmi con queste poche indicazioni se puo essere un problema di elica ( basta poco per mandarla in ventilazione) altrimenti non so che pesci prendere. Dimenticavo l'elica e stata cambiata qualche anno fa, non dopo il lavoro del motore. Grazie e ciaoo Rolling Eyes
Ammiraglio di squadra
martiello123
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l'unica spiegazione che riesco a darmi, e' che con il motore piu' basso trovavi un'angolazione positiva del trim piu' corretta, mentre adesso con il motore piu' alto non puoi trimmare oltre un certo grado perché l'elica, come tu stesso affermi comincia a ventilare. ovviamente dando per scontato che tutti gli altri parametri siano rimasti uguali, compreso stato della carena etc etc.
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luchino65 (autore)
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Si la carena e a posto, qualche dente di cane dopo che sono passati 5 mesi da averla fatta si e formato,ma niente di che.Prima dell operazione la pinna sopra l'elica era 2 ,3 cm sotto la chiglia adesso e quasi a livello. Aggiungo anche che correggiendo con il trim da tenerlo poco sopra il neutro ed arrivare al max prima che l'elica vada in cavitazione la velocita non cambia molto uno o due nodi scarsi . Magari ho sbagliato a fare l'operazione visto che sessa vendeva in package motore e barca ed e stata assemblata da loro. Se non trovo una soluzione diversamente provero' a montare un altra elica. Si ma quale!!!!!!!!
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luchino65 (autore)
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Riferendomi allo stato della barca e' rimasto tutto invariato dai pesi alla loro distribuzione. Il fenomeno mensionato prima giustamente e ventilazione non cavitazione.
2° Capo
de chicchis
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ciao luchino,mio fratello ha la stessa barca ma con un 130 honda,mi pari un pochino sottomotorizzato.
abbiamo fatto diverse prove anche con la sua,cambiando il diametro abbiamo trovato un compromesso,dovresti aumentare il diametro e scendere di passo perché' l'elica con diametro 13 prende poca acqua soprattutto se originale yamaha con bordo di uscita a punta.
spero di esserti stato di aiuto,ciao
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Si un po sottodimensionato lo e'. Sad difatti tanti hanno un 115 cv minimo . L'elica che monto e' una solas ( la 21 di serie e yamaha) se non mi sbaglio e' una 13.25x17. Potrei sempre se non riesco a trovarne una usata, comprarne un altra le misure che ho trovato sono queste: 13.50x15 L 13.25 x17 L Mi sembra di aver letto che la lettera L vuol dire che a una pala maggiorata Question
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luchino65 (autore)
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- 7/10
Dopo aver consultato a fondo il forum, ed aver ricevuto risposte per quanto riguarda il mio problema, ho aquistato un elica diversa. Premetto che in precedenza ho sbagliato a riferirvi i dati della mia elica montata. Crying or Very sad l'elica che avevo sotto era una solas 13×19 e ne ho aquistata una yamaha 13.1/4×17. Stamattina sono uscito per provarla,mare con onda da ovest medio bassa in successione. Gia da subito ho sentito il motore spingere un po di piu' . Una cosa che non avevo menzionato era il fatto che tra i 2100/2700 giri il motore borbottava, come se avesse l'aria tirata poi smetteva, e questo a smesso di farlo Exclamation Exclamation Gia mi piace, comunque ho perso si circa 1.5 nodo di velocita crociera stessi giri, ma ho aquistato i giri motore mancanti, sono arrivato a 6000 con una velocita di 30 nodi . Il mare non e che mi ha permesso di effettuare tante prove precise, ho visto che con molta facilita arriva a 28 / 29 nodi . Saltando sull'onda con l'elica precedente la barca tendeva a picchiare giu' adesso si appoggia con piu' dolcezza ( non ha fatto miracoli) permettendomi di avere piu' velocita nonostante il mare, senza spaccarmi la schiena, Per la ventilazione che mi lamentavo con trim neutro ho provato ad effettuare una stretta virata senza conseguenze anzi la barca si e appoggiata tantissimo di dritta chiudendo la virata, velocita intorno a 10 nodi - . I pesi dotazioni e altre cose sono rimaste invariate magari un po di benza in meno circa 20 lt , nell'insieme sono rimasto soddisfatto non credevo di riuscirci. Appena il mare mi permettera' di uscire senza far cadere tutto quello che c'e faro' u a prova piu' precisa anche perche mi garba di molto....... Felice
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re: Alzato motore non raggiunge tutti i giri
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alzato motore non raggiunge tutti i giri
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re: Alzato motore non raggiunge tutti i giri
Sailornet