[yamaha 40 cv, scarse prestazioni] perche' raggiunge massimo 4900 giri?
brava18 (autore)
- 1/21
ciao a tutti.
il mio yamaha 40 hp 4t a carburatore,con due persone a bordo, raggiunge al massimo 4900 giri. il libretto di circolazione riporta 5500 giri. considerando che il motore e' un 40/50 mai maggiorato immatricolato nel 2002, che l'elica e' originale (11 3/8 - 12),
e' normale? o devo fare qualcosa?
quello di un mio amico a parita' di condizioni raggiunge quasi 5300 giri, pero'potrebbe essere stato portato a 50 hp.
il mio yamaha 40 hp 4t a carburatore,con due persone a bordo, raggiunge al massimo 4900 giri. il libretto di circolazione riporta 5500 giri. considerando che il motore e' un 40/50 mai maggiorato immatricolato nel 2002, che l'elica e' originale (11 3/8 - 12),
e' normale? o devo fare qualcosa?
quello di un mio amico a parita' di condizioni raggiunge quasi 5300 giri, pero'potrebbe essere stato portato a 50 hp.
bobo
- 2/21
brava18 (autore)
- 3/21
bobo ha scritto:ciao Brava18,
imho la causa non sta nel motore ma nell'abbinamento natante/motore.
probabilmente sei al minimo della potenza ammessa e quindi un po' sottodimensionato.
metti una elica più corta (una 10) e lo fai girare più agevolmente, così lo stressi.
ciao bobo ti ringrazio.volevo anche dirti che barca e motore sono state comprate insieme dal rivenditore e quindi da lui assiemate. inoltre tutte le imbarcazioni con le caratteristiche della mia, motorizzate col mio stesso motore,montano la stessa elica.provero' comunque a cambiarla. grazie
lino
luisito
- 4/21
Spesso i rivenditori, abbinano ad una barca o gommone, motori di potenza bassa per contere il costo e rendere più appetibile l'acquisto. Prova a guardare quale è la potenza massima installabile, e da quella potrai farti un'idea se con i 40 CV è sottomotorizzata o meno.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
marco57
- 5/21
brava18 ha scritto:
ciao bobo ti ringrazio.volevo anche dirti che barca e motore sono state comprate insieme dal rivenditore e quindi da lui assiemate. inoltre tutte le imbarcazioni con le caratteristiche della mia, motorizzate col mio stesso motore,montano la stessa elica.provero' comunque a cambiarla. grazie
lino
Ciao lino
considera che la motorizzazione giusta per una barca della tua stazza dovrebbe essere un 100 cv. infatti il cantiere Mingolla raccomanda una potenza minima di 70cv e massima di 120.
Quindi con un 40 non puoi pretendere miracoli.
Monta un elica più piccola come ti ha già suggerito bobo e magari dì al rivenditore che con un motore senza patente è meglio assemblare una barca più piccola e soptatutto più leggera, magari un 16
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
cinomarino
- 6/21
brava18 (autore)
- 7/21
luisito ha scritto:Spesso i rivenditori, abbinano ad una barca o gommone, motori di potenza bassa per contere il costo e rendere più appetibile l'acquisto. Prova a guardare quale è la potenza massima installabile, e da quella potrai farti un'idea se con i 40 CV è sottomotorizzata o meno.
vi ringrazio tutti per i consigli.anche l'assetto del motore e' ok.
se ho capito bene,su una barca piu' leggera,il motore si avvicinerebbe ai 5500giri che il libretto dice?
bobo
- 8/21
molto probabile, non necessariamente più piccola, ma più leggera di sicuro.
zambonl
- 9/21
brava18 ha scritto:ciao a tutti.
il mio yamaha 40 hp 4t a carburatore,con due persone a bordo, raggiunge al massimo 4900 giri. il libretto di circolazione riporta 5500 giri. considerando che il motore e' un 40/50 mai maggiorato immatricolato nel 2002, che l'elica e' originale (11 3/8 - 12),
e' normale? o devo fare qualcosa?
quello di un mio amico a parita' di condizioni raggiunge quasi 5300 giri, pero'potrebbe essere stato portato a 50 hp.
scusa non ho capito bene !!!! ma il tuo motore è il 3 cilindri 750 cmq oppure il 4 cilindri 990 cmq ????
reytiburon
- 10/21
io con un motore simile al tuo(4 cilindri 935 cc 4 tempi ) e la barca 4,50 raggiungo i 5200 giri
quando ho provato a sostituire la rotellina che spinge l'asta dei carburatori (in pratica sfruttavo tutti e 50 i cavalli) ho raggiunto 5900 giri
con la tua barca credo che sia normale quel rendimento e anche io ti consiglierei di mettere un elica piu corta
quando ho provato a sostituire la rotellina che spinge l'asta dei carburatori (in pratica sfruttavo tutti e 50 i cavalli) ho raggiunto 5900 giri
con la tua barca credo che sia normale quel rendimento e anche io ti consiglierei di mettere un elica piu corta
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