Optimax che non raggiunge i giri

Tenente di Vascello
fra978 (autore)
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- 1/12
Salve ragazzi, allora dopo aver fatto un viaggetto al giglio , da ostia, ho potuto provare per bene il mio nuovo motore optimax 150, l'unica cosa negativa è che il motore non arriva oltre i 4500 giri quando in teoria ne mancherebbero ancora 1000.
la barca pesa intorno ai 1000kg, nuda e cruda, quindi senza liquidi accessori ecc e senza motore.. il motore camminando fa anche due baffi laterali...
la barca raggiunge circa 34-35 nodi trimmando
e ad una velocita' di crociera sta intorno ai 25-27 nodi con consumi intorno ai 30 lt/h per 3800 giri circa...

ora, apparte che secondo me va alzato di un foro(dato i baffi laterali che lancia) secondo voi dovrei cambiare elica? monta una 19...
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/12
fra978 ha scritto:
Salve ragazzi, allora dopo aver fatto un viaggetto al giglio , da ostia, ho potuto provare per bene il mio nuovo motore optimax 150, l'unica cosa negativa è che il motore non arriva oltre i 4500 giri quando in teoria ne mancherebbero ancora 1000.
la barca pesa intorno ai 1000kg, nuda e cruda, quindi senza liquidi accessori ecc e senza motore.. il motore camminando fa anche due baffi laterali...
la barca raggiunge circa 34-35 nodi trimmando
e ad una velocita' di crociera sta intorno ai 25-27 nodi con consumi intorno ai 30 lt/h per 3800 giri circa...

ora, apparte che secondo me va alzato di un foro(dato i baffi laterali che lancia) secondo voi dovrei cambiare elica? monta una 19...


io ho un 150 Suzuki montato su una barca che pesa "nuda" 1500 Kg.
La mia elica è una tripala 16X20.
In teoria la tua 19 dovrebbe andare bene.
Prova ad alzare il motore e poi ne riparliamo.
Ciao
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Tenente di Vascello
fra978 (autore)
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- 3/12
si infatti mi conviene prima alzare il motore e poi vedere, anche se non so se alzandolo solo, si guadagnano giri motore...
Capitano di Corvetta
coccos1224
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- 4/12
credo che la 17 sia l'elica giusta per la tua imbarcazione visto i pesi.
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Tenente di Vascello
fra978 (autore)
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- 5/12
ho visto che anche tu hai lo stesso motore, puoi indicarmi orientativamente le tue velocita' ,consumi e giri motore?
magari anche il peso che hai
grazie
Capitano di Corvetta
coccos1224
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- 6/12
- Ultima modifica di coccos1224 il 23/08/10 21:21, modificato 1 volta in totale
io montavo una 19 ma non raggiungevo i 5500 giri mai arrivavo max a 4200 giri montato la 17 le cose sono notevolmente cambiate ,arrivo a 5200 serbatoio 220 lt pieno piu acqua 60 lt e 3 persone piu tutte le dotazioni crdo di aggirarmi intorno ai 1000kg forse qualcosina in piu velocità di crociera 23/24 nodi non arrivo a 25lt ora velocità ,max 37 nodi ma sinceramente la velocità max non miinteressa molto con la 17 schizzo via come una razzo è molto piu pronto come risposta alla manetta,se viaggio con i serbatoi piu scarichi la velocità max che ho raggiunto sono stati 39 nodi considera che io ho l'antivegetativa sullo scafo
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Tenente di Vascello
fra978 (autore)
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- 7/12
ok perfetto, io ho qualche kiletto in piu, solo la barca fa 1000 kg....
cmq gia come riferimento è ottimo, grazie mille
Tenente di Vascello
titave
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- 8/12
Ciao,
dopo una certa esperienza con l'optimax provo a darti qualche consiglio.
L'elica esageratamente lunga non permette al motore di esprimere tutta la potenza di cui è capace e "mura" perdendo tutto l'allungo di cui è capace. Risultato consumi alle stelle, motore sotto sforzo e pigro.....il tuo 2.5 ha origini da modelli che arrivavano a 280hp!
Ora alzare il motore può essere una soluzione ma dipende tutto da dove sei ora......se hai gia la pinna anticavitazione a livello del cancagnolo, poco puoi alzare pena fenomeni di cavitazione in virata (anche larga), uso problematico del trim (perde presa appena superi la posizione centrale) e poca efficacia con mare formato ed in ripresa.....in più presa dell'acqua molto, ma molto, vicina alla superficie.......
Puoi provare con eliche specifiche per scafi pesantini (enertia, vensura, rev4, ecc.) mentre non prendere in considerazione i modelli indicati per mezzi prettamente sportivi (laser2, tempest plus, trophy plus, fury, ecc.).....perderesti solo tempo.
tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Tenente di Vascello
fra978 (autore)
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- 9/12
grazie tita, ma secondo il fatto che quando sono in planata, ho due baffi laterali che si alzano ad un altezza di circa un metro, è segno che il motore è basso?
Tenente di Vascello
titave
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- 10/12
Ciao,
il effetti i due baffi laterali sono dati, di solito, dal motore troppo immerso ma l'unico modo sicuro per accertare la posizione del motore è appoggiare una riga (o stasa) bel dritta sul piano di chiglia e proiettarlo verso il motore.
Ora se sei a livello puoi alzare un foro e provare....se sei già uno o due centimetri sopra poco puoi fare (un buco, sui mercury, alza o abbassa circa di un cm).
Come ti dicevo per un uso normale è preferibile un motore un pelo più immerso che un pelo meno.....sacrificare le caratteristiche indispensabili per un uso normale per prendere un paio di nodi a vmax è, francamente, assurdo.
Per un uso sportivo o racing cambia tutto, naturalmente (ma cambiano anche i piedi e le prese a mare).
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Sailornet