Stacco di sicurezza

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Andrea_Sassari (autore)
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- 1/7
Finalmente dopo aver passato tutta l'estate scartavetrando, verniciando, e quant altro la mia jacuzzi da compagnia e' quasi pronta, chiedevo un ultimo consiglio, non avendo il classico stacco di sicurezza, poichè era staccato avrei bisogno di alcune informazioni per rimettere in funzione lo stesso...
Il motore e' un 40 cv johnson 737 e ignoro perchè il vecchio proprietario l'avesse staccato
Partono dal pulsantino 3 fili (1 completamente nero e altri 2 nero/gialli) dove su di essi ho continuità sia a contatto chiuso che aperto, a grandi linee dallo schema elettrico vedo che ci sono 2 fili che vanno sulla C del blocchetto e la terra
Prima di fare casini chiedo gentilmente un consiglio in merito
Grazie a tutti
Andrea
(allego schema elettrico motore)

Stacco di sicurezza
Capitano di Corvetta
deblasio1
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- 2/7
lo schema non riesco a vederlo in modo chiaro. secondo me potresti collegare i due fili dello stacco in parallelo con quelli della chiave in posizione off. si dovrebbe spegnere il motore sicuramente. aspetta un parere di qualche utente del forum più esperto di me in materia se ti dà un consiglio più preciso. ciao
FRANCESCO DE BLASIO
Ammiraglio
Dada77
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Andrea_Sassari ha scritto:
?.... non avendo il classico stacco di sicurezza, poichè era staccato avrei bisogno di alcune informazioni per rimettere in funzione lo stesso...
Il motore e' un 40 cv johnson 737 e ignoro perchè il vecchio proprietario l'avesse staccato.......


Per me dovresti intanto controllare se funziona il "tasto" dello stacco di sicurezza, non è da escludere che il vecchio proprietario lo abbia eliminato perché gli dava problemi..... Wink
Daniele
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Andrea_Sassari (autore)
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- 4/7
Si Dada, dovrebbe funzionare, con il tester mi da continuità.... voglio solo capire se và inserito come un semplice interruttore sul + della chiave, magari l ha tolto perche' non aveva voglia di comprare la forcina....sta barca era messa in condizioni pessime e io che cell ho da un paio d anni qualche uscita me la so' fatta....fermo resrtando che un paio di volte m ha lasciato come uno scemo.....rimessa completamente apposto sia di elettrico che di estetica.....mi manca solo questo....
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 5/7
Ciao Andrea,
dallo schema, anche se poco chiaro, dovrebbe essere che quello nero sia l'ingresso o l'uscita dello stacco.

Fai le seguenti prove:
- a contatto aperto e poi chiuso vedi se i due cavetti nero/giallo sono in continuità con il nero, se si in entrambi i casi il nero è l'ingresso dello stacco, se si solo a contatto chiuso è l'uscita.
- se non ti dà alcuna continuità allora è il polo che va a massa (negativo).

I due cavi nero/giallo dovrebbero essere delle derivazioni per le alimentazioni di servizi ausiliari che nel tuo schema sono giallo/rosso o rosso.
Con lo stesso metodo di prova potrai testare anche questi cavi.

Ma sottolineo quanto ti ha segnalato DADA, lo stacco provato a vuoto potrebbe andare bene, ma quando ci passa la corrente di spunto del motore potrebbe difettare. Questo potrebbe essere il motivo per il quale sia stato staccato.

Ciao
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Sottocapo
Andrea_Sassari (autore)
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- 6/7
Ciao, si ti confermo quanto mi hai detto, c'e' continuità, io devo solo capire come collegarlo al blocchetto senza fare casini....al limite lo ristacco, infomandomi mi hanno detto che solo il pulsante di stacco non lo vendono poichè abbinato alla manetta
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 7/7
Ciao Andrea,
non ho chiara la tua risposta.

Se sei in questo caso: a contatto aperto e poi chiuso vedi se i due cavetti nero/giallo sono in continuità con il nero

lo schema che hai postato ti dice che è l'ingresso del positivo proveniente dalla batteria.

Per il resto segui lo schema.

Ciao
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