Consiglio ruote su carrello acquistato usato [pag. 2]

Contrammiraglio
teos1968
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- 11/25
@asso580

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Capitano di Fregata
asso580
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- 12/25
[quote="teos1968".....diciamo che il limite di velocità non è un "pro" gommone ma un "contro".

Wink[/quote]


Direi: il limite di velocità non è un pro o contro GOMMONE MA un PRO VITA.
Tenente di Vascello
dani_69 (autore)
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- 13/25
Grazie ho capito il messaggio Ya winkles
Se è una questione di sicurezza sono d'accordo con voi, tuttavia sono limiti imposti diversi anni fa quindi forse anche i carrelli oggi sono più sicuri (non parlo del mio che è vecchiotto).
In questo senso era la mia domanda: voi che avete esperienza gli 80 km/h sono una velocità Max "strutturale" oppure solo un limite di legge (vedi anche i 130 per le auto moderne)
Quanto ai limiti, anche gli autoarticolati dovrebbero viaggiare a velocità non superiori ai 90 mi sembra), ma superano abbondantemente i 110.
Grazie ancora
Capitano di Fregata
asso580
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- 14/25
Sono certamente limiti che possono "pesare" quando si deve fare un viaggio lungo più perché non abituati che per altri motivi.
Se si riflette per un viaggio di 1000 km (quello che faccio per raggiungere la Croazia) tra un'andatura da codice e, supponiamo, 100 km orari (che mi sembrano già una bella velocità con un fardello appresso non sempre bilanciato, poco aereodinamico e sensibile al vento laterale, che poggia su sole due ruote), corre una differenza di poco più di due ore.
Quelle che a volte si perdono per banalità in un autogrill e che possono essere facilmente gestite con partenze programmate diversamente.
Il limite strutturale di cui accenni e' forse solo quello dei pneumatici, ma ti assicuro che può capitare di dover frenare energicamente senza preavviso e tra l' andare a 80 o ad una velocità superiore cambia molto. Come cambiano i consumi ...
Tenente di Vascello
dani_69 (autore)
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- 15/25
Asso sono d'accordo con te su tutto e sono consapevole che gli 80 rispetto a 100 non sono molto in termini di "tempo risparmiato", io mi ponevo il problema che in autostrada un veicolo che corre agli 80 ė un pericolo per gli altri che raramente mantengono velocità da codice: non a caso ti portavo l'esempio del fatto che a quella andatura i veicoli pesanti ti superano tutti
Capitano di Fregata
asso580
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- 17/25
dani_69 ha scritto:
Asso sono d'accordo con te su tutto e sono consapevole che gli 80 rispetto a 100 non sono molto in termini di "tempo risparmiato", io mi ponevo il problema che in autostrada un veicolo che corre agli 80 ė un pericolo per gli altri che raramente mantengono velocità da codice: non a caso ti portavo l'esempio del fatto che a quella andatura i veicoli pesanti ti superano tutti
.

Hai per certi versi ragione. MA non puoi pensare di "metterti al sicuro" da chi non rispetta i limiti non rispettandoli a tua volta!
In autostrada il problema di cui accenni è presente soprattutto dove non ci sono le tre corsie.
E poi alla fine ... lasciali pure sorpassare questi camion! Anche per questo a volte è più questione di abitudine che altro.
Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 18/25
Secondo me se il carrello e la motrice fossero veramente ben dimensionati e mantenuti, il limite di 100 Km/h potrebbe anche essere tollerato.

Il problema e' che alcuni utenti utilizzano carrelli (e trattori) inadeguati, spesso obsoleti e maltenuti...

Cià
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Capitano di Corvetta
angelo083
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- 19/25
Sampei1 ha scritto:
Per quanto riguarda il mio ellebi il foro centrale e di diametro 58 ma non ricordo l' interasse dei bulloni.


Interasse dovrebbe essere 98mm (per 4 bulloni).
Capitano di Corvetta
angelo083
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- 20/25
asso580 ha scritto:

Potrei essere smentito ma non credo questa affermazione corretta.
Se il pneumatico e' gonfiato alla giusta pressione anche in relazione al carico che sopporta, se i pesi rientrano nel range ammesso, se la velocità è quella corretta, potrò fare 100 km o 2000 km senza che il pneumatico vari la prooria temperatura. Raggiungerà in altri termini una temperatura di esercizio.
Un saluto


Ciao, allora, per come la penso io fino a fare un massimo di 50km, ma diciamo anche 100 km, il carrello deve essere in buon stato mentre affinchè possa fare i 2000km come dici tu il carrello non deve essere ne in buono e ne in perfetto stato ma DI PIù.
Ora sono molte le cose da tenere in considerazione affinche si possa definire lo stato di un carrello "DI PIù".
Ti ricordo che stiamo parlando di un carrello di piccole dimensioni con pneumatici montati da 4.00x8 e devo dirti che molti di questi sono sottodimensionati rispetto ai pesi che trasportano (metto in conto anche il mio ellebi lbn 210).
Tu hai detto che "se i pesi rientrano nel range ammesso" quindi ammettiamo che siamo con i pesi in regola ed ben distribuiti sul rimorchio.
Un altro parametro che hai citato è la giusta pressione e fino a qui ci siamo.
Un parametro che bisogna considerare (che tu non hai mensionato) è anche l'efficienza dell'impianto frenante, che deve essere a regola d'arte in maniera tale da poter affrontare un lungo viaggio; quindi il sistema di repulsione deve essere in ottimo stato come anche i lacci dei freni (senza incrostazioni), le ganasce ma anche i cilindretti/ogive. L'impianto frenante è molto importante se questo funziona in maniera errata potrebbe restare un po frenata una ruota rispetto all'altra (o magari entrambe) e di conseguenza l'usura del pneumatico è garantita.
Un altro parametro importante da tenere in considerazione è lo stato dei cuscinetti, questo deve essere impeccabile (gia per affrontare piccole distanze quindi figuriamoci i 2000 km), se questi girano male quindi magari hanno un pò di gioco o sono un po duri da girare (non sono ingrassati) anche in questo caso lo stato del pneumatico sarà pregiudicato anzi includiamo tutto il mozzo.
Una altra cosa da considerare che questo tipo di gomme hanno poco commercio rispetto ad una gomma di rimorchio piu grande (magari di misura di derivazione automobilistica) quindi si trovano magari gomme con DOT un po vecchio quindi anche se la gomma è nuova (mai montata) potrebbe risultare ,se non correttamente immagazzinate, un po degradata/pregiudicata.

Questo è il personale pensiero, è facile dire "Armiamoci e partiamo" (quindi attacchiamo il carrello e facciamo 2000km), ma i controlli da fare sono molteplici, quindi magari starei cauto a consigliare ad uno di fare tutta quella strada.

@dani_69 tu dici se puoi fare i 100km/h......allora ci sono dei pneumatici 4.00x8 che hanno indice di velocità pari a "J" ovvero una velocità massima consentita di 100km/h, quindi vedi un pò te che cosa è più pericoloso se camminare rispettando i limiti (sia del codice della strada quindi anche quello del pneumatico) o camminare a 100 km/h per non essere di intralcio ( "a quella andatura i veicoli pesanti ti superano tutti"). Inoltre, come hai detto anche tu, visto che il carrello è usato, quindi non conosci che tipo di manutenzione ha effettuato il vecchio proprietario, ti consiglio di fare un controllo all'impianto frenante ed inoltre ai cuscinetti (se occorre li fai sostituire) prima di andare per strada.

Piccolo OT "di sensibilizzazione"
bisogna ricordarsi che per strada non si è soli, quindi magari uno pensa in caso ai danni al carrello (si sgancia, si perde un a ruota ecc ecc) "io non mi faccio niente tanto sono d'avanti" però ci potrebbero essere persone che si potrebbero fare male, quindi un pò di prudenza e altruismo non guastano mai.
Sailornet