Ruote carrello scottano
jokerboat460 (autore)
- 1/28
Salve, ho acquistato recentemente un gommone usato compreso di carrello il tutto datato 1989.
Sono contento del gommone, un po meno del carrello in quanto le gomme dopo pochi chilometri si riscaldano facilmente . Le ruote sono misura 4.008 quindi molto piccole. Controllando il libretto di circolazione ho capito che non posso sostituire le ruote con altre di misura piu grandi . Un gommista mi ha consigliato gomme a 8 tele e gonfiate con azoto .
Che ne pensate. Grazie
Queste le gomme attuali
Sono contento del gommone, un po meno del carrello in quanto le gomme dopo pochi chilometri si riscaldano facilmente . Le ruote sono misura 4.008 quindi molto piccole. Controllando il libretto di circolazione ho capito che non posso sostituire le ruote con altre di misura piu grandi . Un gommista mi ha consigliato gomme a 8 tele e gonfiate con azoto .
Che ne pensate. Grazie
Queste le gomme attuali
MaxM100
- 2/28
A che velocità viaggiavi?
I cuscinetti sono a posto e ingrassati?
Le ruote girano libere o sono frenate?
Hai pesato tutto? Sei nei limiti o fuori peso?
Scusa per la raffica di domande ma senza queste informazioninon si può dare una risposta sensata
I cuscinetti sono a posto e ingrassati?
Le ruote girano libere o sono frenate?
Hai pesato tutto? Sei nei limiti o fuori peso?
Scusa per la raffica di domande ma senza queste informazioninon si può dare una risposta sensata
BIOFRANCESCO
- 3/28
Alza un pò il carrello con un crick, e controlla un pò i cuscinetti e il resto !!!
panebco
- 4/28
jokerboat460 ha scritto:Salve, ho acquistato recentemente un gommone usato compreso di carrello il tutto datato 1989.
Sono contento del gommone, un po meno del carrello in quanto le gomme dopo pochi chilometri si riscaldano facilmente . Le ruote sono misura 4.008 quindi molto piccole. Controllando il libretto di circolazione ho capito che non posso sostituire le ruote con altre di misura piu grandi . Un gommista mi ha consigliato gomme a 8 tele e gonfiate con azoto .
Che ne pensate. Grazie
Queste le gomme attuali
Probabilmente restano frenate smonta!!! non sono le gomme..
Renovatio
stik58
- 5/28
panebco ha scritto:Probabilmente restano frenate smonta!!! non sono le gomme..
E' molto probabile che questa sia la causa. Se così fosse, basta che tu faccia anche solo un paio di km e il cerchio sarebbe caldo. Oppure basta che lo stacchi dall'auto e provi a muoverlo, lo senti se è frenato. In ogni caso visto che è usato verifica bene freni e cuscinetti.
P.S. Un consiglio jokerboat460......prima di continuare a scrivere, presentati. Fa parte del regolamento, ma non è solo per quello che dovresti farlo.
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Marco 69
- 6/28
Anch'io credo che non siano i pneumatici, come dicono gli altri controlla i cuscinetti e se ha i freni controlla i meccanismi e le corde, spesso con ossidazione e la salsedine non scorrono come dovrebbero rimanendo anche boccate.
Marco
Marco
Mare
daniel81
- 7/28
salve ragazzi.... secondo mè potrebbero essere anche le gomme visto che mi è successa la stessa cosa portando un gommone di un collega sabato... i cuscinetti erano apposto
e non era frenata... i copertoni invece mi son sembrati un pò cotti.... anche perche dopo 1 km è mezzo è uscito fuori tutto il ferro della ruota sino e sgonfiarsi del tutto e a doverla sostituire... sostituita con quella di scorta (anche + fine) tutto è andato per il meglio... quindi potrebbero essere i copertoni... hanno molto anni? son un pò cotti? con piccole spaccature..?
e non era frenata... i copertoni invece mi son sembrati un pò cotti.... anche perche dopo 1 km è mezzo è uscito fuori tutto il ferro della ruota sino e sgonfiarsi del tutto e a doverla sostituire... sostituita con quella di scorta (anche + fine) tutto è andato per il meglio... quindi potrebbero essere i copertoni... hanno molto anni? son un pò cotti? con piccole spaccature..?
GRIZZLY
- 8/28
concordo con una preventiva verifica meccanica ai freni per vedere se sono liberi e ai cuscinetti,anomalie che portano pero' prima ad avere cerchi roventi; per i pneumatici invece alla prima occasione puoi sostituirli con altri di caratteristiche migliori.
Ferme restando le misure di larghezza e diametro del cerchio, cioe' 4.00-8 (espresse in pollici) all'origine quasi sempre 4PR (cioe' a 4 tele), che non puoi sostituire con altri di dimensioni maggiori se non riportate sulla carta di circolazione, puoi montare sempre dei 4.00-8 ma con codici 71J, (dove 71 e' il codice peso= kg 345 ogni ruota e J e' il codice velocita' = km 100 oppure meglio ancora 74M (dove 74= 375 kg ogni ruota e M=130 km); non ti aspettare prodotti di grandi marche conosciute, li trovi solo di importazione, pero' sono validi ugualmente e superano di molto i limiti per l'uso normale.
Concordo che queste dimensioni non sono di certo enormi, considera pero' che 20 anni fa' i natanti da trasportare non avevano certo il peso di oggi, probabilmente quel carrello a pieno carico sara' un 350 o 400 kg, con 250/290 kg di portata, per cui si trasporta nei limiti anche un 430 VTR libero e aperto con il 521; se non si eccede nel peso e la velocita' e' nei limiti e con la giusta o leggermente maggiore pressione di gonfiaggio, si va' tranquilli...
Ferme restando le misure di larghezza e diametro del cerchio, cioe' 4.00-8 (espresse in pollici) all'origine quasi sempre 4PR (cioe' a 4 tele), che non puoi sostituire con altri di dimensioni maggiori se non riportate sulla carta di circolazione, puoi montare sempre dei 4.00-8 ma con codici 71J, (dove 71 e' il codice peso= kg 345 ogni ruota e J e' il codice velocita' = km 100 oppure meglio ancora 74M (dove 74= 375 kg ogni ruota e M=130 km); non ti aspettare prodotti di grandi marche conosciute, li trovi solo di importazione, pero' sono validi ugualmente e superano di molto i limiti per l'uso normale.
Concordo che queste dimensioni non sono di certo enormi, considera pero' che 20 anni fa' i natanti da trasportare non avevano certo il peso di oggi, probabilmente quel carrello a pieno carico sara' un 350 o 400 kg, con 250/290 kg di portata, per cui si trasporta nei limiti anche un 430 VTR libero e aperto con il 521; se non si eccede nel peso e la velocita' e' nei limiti e con la giusta o leggermente maggiore pressione di gonfiaggio, si va' tranquilli...
stik58
- 9/28
GRIZZLY ha scritto:se non si eccede nel peso e la velocita' e' nei limiti e con la giusta o leggermente maggiore pressione di gonfiaggio, si va' tranquilli...
Sono d'accordo con te al 100%. Per il problema della pressione, gonfiando le gomme con azoto, risolvi il problema dell'innalzamento con il riscaldamento del pneumatico, evitando il raggiungimento di pressioni pericolose.
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
coala
- 10/28
stik58 ha scritto:GRIZZLY ha scritto:se non si eccede nel peso e la velocita' e' nei limiti e con la giusta o leggermente maggiore pressione di gonfiaggio, si va' tranquilli...
Sono d'accordo con te al 100%. Per il problema della pressione, gonfiando le gomme con azoto, risolvi il problema dell'innalzamento con il riscaldamento del pneumatico, evitando il raggiungimento di pressioni pericolose.
Comunque, fermorestando che tutto sia in ordine , cuscinetti , freni , ecc, sarà difficile che un pneumatico di dimensioni così ridotte non scotti , quanti giri in più fà rispetto ad un pneumatico montato sui rimorchi più recenti , ora si usano cerchi da 13-14" . Altro notevole contributo al surriscaldamento , la limitata portata di un pneumatico del genere , una volta tolta la tara del rimorchio ti rimarrà assai poco per il gommone , quindi sicuramente sovrappeso ..... . Ad un amico , mentre stavamo andando in ferie , tutto questo ha portato al cedimento delle tele del pneumatico , quindi aumento temporaneo delle dimensioni del pneumatico , fino ad andarsi incastrare sul parafango per poi scoppiare . Aveva al seguito 2 ruote di scorta , una l'ha fumata all'andata e l'altra al ritorno , ma ancora lontano da casa . . . . . .
Argomenti correlati