Zinco del piede corroso, vero che ha perso efficacia? [pag. 3]

Contrammiraglio
dumenick
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- 21/32
VanBob ha scritto:
@dada e dumenick
Invece di fare le checche isteriche re: Zinco del piede corroso, vero che ha perso efficacia? potreste cortesemente illuminarmi?


Troppo facile....quasi quasi metto un bel nuvolone nell'avatar e ti dico che ti stai arrampicando sugli specchi!!!

Sbellica Sbellica Sbellica
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
Ammiraglio
Dada77
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- 22/32
dumenick ha scritto:
VanBob ha scritto:
@dada e dumenick
Invece di fare le checche isteriche re: Zinco del piede corroso, vero che ha perso efficacia? potreste cortesemente illuminarmi?


Troppo facile....quasi quasi metto un bel nuvolone nell'avatar e ti dico che ti stai arrampicando sugli specchi!!!

Sbellica Sbellica Sbellica


Allora io rilancio......metto come avatar un galletto, vado in vacanza su un altro sito e dico che vanbob non mi lascia partecipare serenamente al forum...... Sbellica

Scusate ma non ho resistito...... Sbellica

Fine O.T.
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Fregata
asso580
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- 23/32
er pescatore ha scritto:
Io personalmente faccio dalle 60/80 ore di navigazione l'anno e gli anodi li cambio tutti gli anni...
Ma se fai 20/30 ore l'anno credo che un volta lo puoi riavvivare ma non di più....
Anche perchè il costo degli anodi non è cosi eccessivo da rischiare di rovinare il piede o altre parti del motore..
Ciao Max


Sono dell'idea che con un po' di esperienza si impari a determinare anche visivamente l'opportunità di sostituire gli anodi indipendentemente dalle ore di navigazione. Onestamente se è vero che non costano una cifra esorbitante in termini assoluti, non sono però una spesa irrisoria nei motori più grandi ed in considerazione di quello che si compra! Quindi sostituirli senza ragione può essere uno spreco (non mi riferisco a te Max).
Anche se leggermente OT, suggerisco all'amico gommonauta che ha aperto il topic di verificare anche i più critici anodi del blocco motore, che per le loro piccole dimensioni andranno sostituiti con probabile maggiore frequenza.
Un saluto
Sottotenente di Vascello
antoniopp2004
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- 24/32
Citazione:
non è vero che al di sotto di un certo peso il sistema di protezione non funziona più. Esso continuerà a funzionare fino a che l'ultima molecola di metallo non sarà scomparsa.


quindi tu ogni quanto cambi gli anodi???
Site Admin
VanBob
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- 25/32
Quando esteticamente sono troppo consumati ma potrebbero tranquillamente fare ancora ancora una o due stagioni.
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Sottotenente di Vascello
antoniopp2004
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- 26/32
tipo questi anodi, che ho montato l'anno scorso (li ho ripuliti nella foto) li terresti ancora su???

re: Zinco del piede corroso, vero che ha perso efficacia?
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 27/32
Giusto per notizia, gli anodi vanno sostituiti in base al loro livello di corrosione, non in base alle ore di navigazione, oppure all'ETA, gli anodi, non si consumano solo in navigazione, ma pure se il natante e fermo all'ormeggio, specialmente in presenza di catenaria, che scaricano una quantita maggiore di correnti galvaniche. Qualche anno fa, in croazia al porto di sebenic, in soli 15 giorni ho fatto fuori gli zinchi originali del mercury 40 cv.
Vi ricordo inoltre che ci sono diversi tipi di anodi, zinco, magnesio e alluminio.
Una regola semplice, da tener presente per la sostituzione dell'anodo, e, di verificare nelle vicinanze di esso, eventuali macchie su metallo ove e installato, tipo incrostazioni, vernice che salta etc etc.. Se cio accade, significa che l'anodo, non sta facendo un buon lavoro ed e consigliabile la sostituzione, anche se questo sembra ancora in buono stato.
Bye
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Site Admin
VanBob
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- 28/32
antoniopp2004 ha scritto:
tipo questi anodi, che ho montato l'anno scorso (li ho ripuliti nella foto) li terresti ancora su???

Guarda quanto materiale ancora possono "regalare".... Wink



byanonimo ha scritto:
Una regola semplice, da tener presente per la sostituzione dell'anodo, e, di verificare nelle vicinanze di esso, eventuali macchie su metallo ove e installato, tipo incrostazioni, vernice che salta etc etc.. Se cio accade, significa che l'anodo, non sta facendo un buon lavoro ed e consigliabile la sostituzione, anche se questo sembra ancora in buono stato.

Thumb Up
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Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 29/32
byanonimo ha scritto:
gli anodi, non si consumano solo in navigazione, ma pure se il natante e fermo all'ormeggio, specialmente in presenza di catenaria, che scaricano una quantita maggiore di correnti galvaniche.
....
Vi ricordo inoltre che ci sono diversi tipi di anodi, zinco, magnesio e alluminio.

ormeggiando con catenaria a poppa e pontile di ferro a prua, vi farei vedere i miei anodi dopo TRE giorni di ormeggio UT UT

Come giustamente ha detto Byanonimo, oltretutto è importante scegliera la tipologia giusta, anche perche cambia il prezzo.
Quanto navighi c'entra relativamente poco: centra soprattutto quanto stai fermo e dove.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 30/32
byanonimo ha scritto:

Vi ricordo inoltre che ci sono diversi tipi di anodi, zinco, magnesio e alluminio.
Bye

gli anodi dovrebbero essere scelti in base a quallo che devono proteggere, il gambo e il piede sono di alluminio e quindi solo anodi di zinco dal momento che il materiale nobile in questo caso è l'alluminio.
il link postato da Van lo spiega molto bene
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Sailornet