Zinco del piede corroso, vero che ha perso efficacia?
Albaro (autore)
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VanBob
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Infatti è illogico. Non funziona più quando rimane materiale scarso rispetto all'origine.
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byanonimo
- 3/32
Se fosse illogico, perche credi che ci sia stata messa dalla casa madre. Le piastre di zinco servono proprio a salvaguardare dalle correnti galvaniche etc..etc.. parti di metallo, ben piu costose, come il piede oppure altre parti del motore del motore, facendo si, che consumino, Infatti si chiamano pure anodi sacrificali.
Posta una foto, cosi vediamo quanto e corrosa la piastra.
Posta una foto, cosi vediamo quanto e corrosa la piastra.
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Dada77
1
- 4/32
Byanonimo, credo che hai confuso la parte illogica....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
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https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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gosbma
- 5/32
L'anodo del mio motore alla fine della scorsa stagione era così e ha fatto il suo lavoro anche quest'anno, l'anno prossimo probabilmente la sostituirò ...
antoniopp2004
- 6/32
Citazione:Mi è stato detto che quando la piastra di zinco del piede appare corrosa ha oramai perso la sua efficacia e va sostituita,
ricordo di aver letto su un altro topic che affinché un anodo (o zinco come lo vuoi chiamare) sia ancora efficace il suo peso debba essere almeno 2/3 di quello iniziale...
er pescatore
1
- 7/32
antoniopp2004 ha scritto:Citazione:Mi è stato detto che quando la piastra di zinco del piede appare corrosa ha oramai perso la sua efficacia e va sostituita,
ricordo di aver letto su un altro topic che affinché un anodo (o zinco come lo vuoi chiamare) sia ancora efficace il suo peso debba essere almeno 2/3 di quello iniziale...
Può capitare che lo zinco non presenti evidenti corrosioni o craterizzazioni, ma se lo pesate confrontandolo con uno nuovo il suo peso sarà inferiore.
Questo perchè a secondo come agiscono le correnti galvaniche può accadere che lo zinco si consumi all'interno verzo l'esterno.
Poi c'è la possibilità che magari si facciano solo 10/20 ore di navigazione e lo zinco risulti solo opacizzato, potete smontarlo e con il frullino con un disco a carta vetrata dargli una ripulita per riavvivarlo....
denon74
- 8/32
Ma nel caso di opacizzazione o ossidazione ( che è quello che capita a me visto le poche ore di navigazione che faccio ) se lo ravvivo con la carta ed il frullino il suo lavoro lo continua a fare oppure perde di efficacia?
È quante volte si può fare questo tipo di intervento?
Nel mio caso li cambio comunque tutti gli anni ma mi sembra uno spreco!!!
È quante volte si può fare questo tipo di intervento?
Nel mio caso li cambio comunque tutti gli anni ma mi sembra uno spreco!!!
er pescatore
- 9/32
Io personalmente faccio dalle 60/80 ore di navigazione l'anno e gli anodi li cambio tutti gli anni...
Ma se fai 20/30 ore l'anno credo che un volta lo puoi riavvivare ma non di più....
Anche perchè il costo degli anodi non è cosi eccessivo da rischiare di rovinare il piede o altre parti del motore..
Ciao Max
Ma se fai 20/30 ore l'anno credo che un volta lo puoi riavvivare ma non di più....
Anche perchè il costo degli anodi non è cosi eccessivo da rischiare di rovinare il piede o altre parti del motore..
Ciao Max
VanBob
- 10/32
Non esiste una regola fissa, il consumo dipende da molti fattori, tempo di permanenza in acqua, salinità dell'acqua, installazione del motore e impianto elettrico, etc...
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