Aletta anodo di zinco rotta

Sergente
barracuda82 (autore)
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salve a tutti,

per sbaglio l'altro giorno ho rotto l'aletta dell'anodo di zinco al mio super america (si trova sopra l'elica),
volevo chiedervi se è necessario sostituirla subito, oppure si può tirare avanti prima di sostituirla.

ringrazio anticipatamente per le risposte
Capitano di Fregata
presepista
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- Ultima modifica di presepista il 04/06/09 12:09, modificato 1 volta in totale
quella ha anche funzioni di pinna di compensazione può darsi che farai fatica a tenere la barra diritta, se la usi ovviamente,aspetta qualcuno che è più ferrato di me
Ascolto molto chi parla poco.
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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presepista ha scritto:
quella ha anche funzioni di pinna di compensazione può darsi che farai fatica a tenere la barra dritta, se la usi ovviamente,aspetta qualcuno che è più ferrato di me


Giusta osservazione... ma ti consiglio di sostituirla prima di rimetterlo al mare.... avevo quel motore, in una sola giornata senza anodo, mi si sono corrose le pinne del piede, non originale, con 10 euro te la cavi.... non e una spesa eccessiva... Smile

By Sandro ®
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
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MIGLIO
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ciao come ti è già stato detto ti consiglio anche io di sostituirla e non navigare senza.
ciao buon lavoro
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
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PETRUS
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qualcuno sa dove trovare questi anodi a pinna on line??????'grazie in anticipo....ho cercato dappertutto ma nn riesco a trovarla....nelle mie zone non ci cosno molti negozi di nautica,io possiedo un mercury 90hp elpto
Contrammiraglio
coala
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barracuda82 ha scritto:
salve a tutti,

per sbaglio l'altro giorno ho rotto l'aletta dell'anodo di zinco al mio super america (si trova sopra l'elica),
volevo chiedervi se è necessario sostituirla subito, oppure si può tirare avanti prima di sostituirla.

ringrazio anticipatamente per le risposte


Per 2 motivi importanti la devi cambiare prima di andare in acqua :
Se è di zinco la si chiama anche zinco sacrificale , il nome ti dice tutto , si consuma scaricando le correnti che si generano per lo sfregamento dell'acqua con le parti metalliche del motore , se non ci fosse lei a consumarsi , col tempo ti troveresti parti immerse del motore , piede , gambo ecc . con qualche forellino , bucando per primo dove le vernici protettive presentano qualche scalfittura .
Secondo perche essendo montata sotto la piastra anticavitazione funziona da pinna correttrice d'assetto , ti aiuta cioè a correggere l'effetto evolutivo dell'elica , senza di lei in parole povere ti troveresti con la ruota del timone che tirerebbe sempre da una parte rendendo difficile da governare il tuo mezzo Confused

La trovi su qualsiasi negozio di nautica , basta dare tipo e anno del motore o ancora meglio vai con il pezzo rotto , ne trovi di originali e di concorrenza , queste ultime solitamente costano quasi la metà .... ma durano anche meno .... Confused
Ammiraglio di divisione
mignon
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Quelle di concorrenza a me purtroppo non hanno mai lavorato bene ...per qualche euro in piu la prenderei originale
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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barracuda82 ha scritto:
salve a tutti,

per sbaglio l'altro giorno ho rotto l'aletta dell'anodo di zinco al mio super america (si trova sopra l'elica),
volevo chiedervi se è necessario sostituirla subito, oppure si può tirare avanti prima di sostituirla.

ringrazio anticipatamente per le risposte


Quanto è rotta?

L'effetto dell'elica sul volante è ovviamente sensibile agli alti regimi del motore.
Se devi fare lunghi percorsi a manetta dovrai sostituirla subito.
Se decidi di sostituirla più avanti non rimuovere quella attualmente montata perchè come anodo sacrificale funzziona anche se rotta.
Sailornet