Cabin o WA fb intorno ai 7 metri [Saver 690 cabin o Ranieri sea lady 23] [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 11/41
Bellissima la Saver di Mr Mozambo.Stupenda barca e splendida persona.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
Mi piace
- 12/41
Sinceramente cercavo qualcosa di un pò più usato per spendere meno... Embarassed
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 13/41
Se ti converti all'idea dell'EFB, fra un po' trovi una barca bella e da spender poco... Sad
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
mr.bozambo
Mi piace
- 14/41
azzz lupogiallorosso,mi ero perso questo topic,ti ho brevemente risposto nell'altro topic e lo faccio anche qui,bada bene,ti rispondo non perche' devo vendere la mia bagnara,ma solo per fare riflessioni e consigli.
andiamo per passi,cabin 7 mt e wa 7 mt,sono 2 cose completamente diverse,come spazi intendo,la cabina di un walk aroun e' piu' piccola e difficilmente potrai trovare bagno separato e spazio cucinotto,se voui spazi interni sufficenti per 2 persone devi andare obbligatoriamente sugli 8 mt,che cambiano di netto le caratteristiche della barca,e che difficilmente potrai motorizzare monomotore,diverso e' il discorso pozzetto,molto piu' comodo per pescare in un walk around,e piu' elgante ma sacrificato in un cabin.
in quanto alla tua affermazione che navigherai anche sul mosso,ti ho gia' risposto in altro topic,e ti ripeto,sono stato ospite su barche blasonate,nate per il mosso,ma portate male,e diventavano bagnate,sbattevano e navigavano male,se cerchi carene da mosso e' improbabile una monomotorizzazione,li' serve tanta cavalleria e tanta carena...e tanta benza.
40 nodi di punta,per le barche di cui stiamo parlando sono tanta roba,da bar o da pontile,una barca di 7 mt con la quale tu possa navigare costantemente a 40 nodi senza sbattere,consumare poco,e navigare tranquillo io non ne ho ancora trovate,a parte alcune di qualche cantiere che lavora con i contropazzi,con materiali particolari,tipo gli AL, barche da 25 piedi che sul mosso navigano veramente a 36/38 nodi,senza problemi,ma saresti completamente fuori badget,e non soddisferebbero le tue richieste.con le berche da te menzionate, una buona velocita' di crocera si attesta sui 24/25 nodi,e secondo me e' gia' un buon viaggiare,con mare non particolarmente impegnativo,raggiungendo velocita' masime di 34 nodi reali,e con mari impegnativi sui 16 nodi,in modo che possano reggere la planata.
in quanto alla saver 690 con prua bassa,ti ho gia' risposto in altro topic,e i 200,225cv sono gia' abbastanza,ma non meno dei 200.
la rainieri sea lady23,non la conosco bene,ne ho una difronte in porto da me,sembra ben fatta con bei spazi interni,ma di piu' non ti so dire.
la bimax,con gli stessi quattrini trovi di meglio,molto meglio,sempre wa
un consiglio spassionato che ti do',quando avrai individuato la barca che ti interessa,non guardare solo la cifra che dovrai sborsare inizialmente,ma calcola anche cosa dovrai spenderci attorno per sistemare quelle 3/4 cosette che non ti convinceranno o che tu avresti fatto in modo diverso,prendi una barca con motore fresco,e con la carena perfetta,io da ex possessore di mercury 2t,ti assicuro che con 200cv 4 tempi e' tutto un altro viaggire,no puzza,meno consumi,piu' tranquillita' e meno rumorosita'.
incoronato da oggi 27 gennaio 2013 in PANCETTARO del forum
Capitano di Fregata
mr.bozambo
Mi piace
- 15/41
dimenticavo,se ti dovesse piacere e se opterai per la 690,la mia bagnara e' in vendita,per il prezzo ci si puo' ragionare benissimo,potrebbe essere vicinissimo al tuo badget,siamo a fine estate e non ai primi di giugno. Neutral
incoronato da oggi 27 gennaio 2013 in PANCETTARO del forum
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
Mi piace
- 16/41
Per il momento su questa misura opterei per rimanere orientato su un fuoribordo.

Riguardo la saver di mr.bozambo senza dubbio una barca ben tenuta e super accessoriata. Stupende tra le altre cose le plancette di poppa così realizzate. Sinceramente però come motorizzazione cercavo un 6 cilindri yamaha o verado o anche un e-tec ho per arrivare almeno a 250 cv.
E' una mia fissa... Razz
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
Mi piace
- 17/41
Ma tutte queste barche hanno l'omologazione per superare le 12 miglia, con le necessarie dotazioni ovviamente, vero?
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 18/41
Lupogiallorosso ha scritto:
Ma tutte queste barche hanno l'omologazione per superare le 12 miglia, con le necessarie dotazioni ovviamente, vero?

Se sono (come dovrebbero essere) di categria B o C, certamente sì

Comunque, letto lo spiegone di Mr. Bozambo, lo quoto parola per parola: ottimi consigli... e, soprattutto, concreti!
Ma soprattuttissimo ti auguro di non fare MAI 40 nodi! Per il tuo portafoglio (è perchè su un cabin non ha senso..)

Per quanto riguarda il Sealady 23 è una bellissima barca e ben fatta (non do giudizi di navigazione perchè non l'ho mai provata)
A me piace la versione EFB, perche moltiplichi lo spazio in pozzetto, ma come spazi di cabina, nulla a che vedere con il 690... sicuramente più piccola più piccola!
Due mezzi affascinanti, ma imho non paragonabili
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
mr.bozambo
Mi piace
- 19/41
confermo lupo,la mia e' cat b. e al tempo mi informai per l'immatricolazione oltre 12mg e se non ci fossero state spese troppo onerose l'avrei anche fatta,ma poi .... il riina ecc, quindi mi fermai.
incoronato da oggi 27 gennaio 2013 in PANCETTARO del forum
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
Mi piace
- 20/41
Quindi comunque per andare oltre le 12 mn oltre alle dotazioni di sicurezza che già sono una spesa non indifferente serve anche un'immatricolazione da richiedere al riina che sono altri soldi e sbattimenti vari Confused

Come velocità io non pretendo una crociera di 40 nodi che sarebbe un'esagerazione, ma per quanto riguarda le lunghe percorrenze poter attestare una crociera intorno ai 30 nodi restando nel limite dei 4000 giri (per quanto riguarda un fb), quindi con consumi accettabili, per quanto mi riguarda è una caratteristica di cui personalmente terrei conto.
Poi capisco che la cosa possa essere discussa perchè qualcuno potrebbe giustamente affermare che una crociera di 25 nodi sia preferibile sia per i consumi che per la possibilità di una soglia di attenzione inferiore per il conducente, però...
Devo poi aggiungere che soggettivamente la velocità mi affascina e particolarmente in acqua. Fino a qualche tempo fa il progetto sarebbe stato di optare per un coaster 650 con un 200 o 225 e-tec h.o., quindi un mezzo che supera i 50 nodi. Poi per la constatazione di esigenze diverse ho deciso che sia più appropriato dirottare le mie ambizioni verso un cabin. Resta il fatto che ho per il momento questo pallino per le prestazioni velocistiche. Poi di barche che arrivassero ai 40 nodi veramente non ne ho mai portate, quindi non saprei concretamente. Esperienza reale invece su gommone che superava di poco i 40 nodi ma di certo non arrivava ai 50...

Certo c'è da dire che esteticamente da quanto ho potuto constatare guardando la saver 690 e la sl 23 (questa solo in foto), la prima risulti a livello di cabina più ampia e anche in linea generale più comoda e più curata come disposizione del pozzetto. Poi per il momento non sono mai salito su nessuna delle due, ma credo a breve di dover rimediare per concretizzare quelli che sono per adesso solo impressioni sulla carta e decidermi sul da farsi.
Devo dire mi intriga l'incognita del sl 23 per la sua carena, di cui per quanto riguarda la navigazione non so quasi niente in merito, ma soprattutto per l'idea di un 300 dietro Twisted Evil
Altra cosa è la differenza di peso a vuoto dichiarata di 1700 kg per il saver e 1200 (?) per il ranieri...
Sailornet