Cabin o WA fb intorno ai 7 metri [Saver 690 cabin o Ranieri sea lady 23] [pag. 4]

Capitano di Fregata
mr.bozambo
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assolutamente si.quelle plancette tengono su un treno.
anche con i flap e senza plancette potresti installare un ausiliario,io avevo montato un 9.9,con comandi in plancia,che ho tolto e venduto quando ho montato l'honda.
ma cosa faresti con un 20cv 4 t,pesa 70kg?
incoronato da oggi 27 gennaio 2013 in PANCETTARO del forum
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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mr.bozambo ha scritto:
assolutamente si.quelle plancette tengono su un treno.
anche con i flap e senza plancette potresti installare un ausiliario,io avevo montato un 9.9,con comandi in plancia,che ho tolto e venduto quando ho montato l'honda.
ma cosa faresti con un 20cv 4 t,pesa 70kg?


Ma scusa senza plancette l'ausiliario non va dritto sul flap? Tu dici perchè non ci arriva a sbattere o perchè non sono allineati?
Il 20 cv dovrebbe essere lo stesso del 15, quindi pesare poco meno di 60, mentre il 9.9 è lo stesso dell'8 e sta poco meno di 40 kg. L'ultima generazione che è uscita diciamo... Perchè dici sono troppi?
Poi consigli la manetta in plancia o il comando a barra? Con la barra alla fine blocchi lo sterzo e timoni con il principale.
Se hai la manetta in plancia invece penso valga la pena di collegare l'alternatore e magari usare anche una barra di accoppiamento. Però il tutto diventa fisso allora e hai una plancetta completamente occupata... Rolling Eyes
Capitano di Fregata
mr.bozambo
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no lupo,la staffa e' avvitata allo specchio di poppa,e quando fai lo sbalzo e il motorino e' in aqua sta a circa 30/35cm distanziato dalla poppa,i flaps soto circa 22cm se non ricordo male,ma comunque sia ci sta motorino e flaps,io montavo un tohatsu 9.9,era 47 kg senza guida a barra,la manetta era in plancia e governavo col motore principale,non si riesca a fare virate strette,ma per ormeggiare in banchina tutti i santi aiutano..................
quando alzavo il motorino,non occupava la plancetta piu' di tanto,ovvio che hai un motorino attaccato allo specchio di poppa.
se vuoi sapere se lo rimetterei la risposta e' NOassolutamente,ma questa e' un opinione personale,con i motori 4t nuova generazione e' difficilissimo rimanere in mare,poi con 10 o 15 cv ti consentono una velocita' massima di circa 6 nodi con elica da spinta,hai voglia di macinare miglia con un po' di mare grosso,e ti porti a spasso 50kg gagliardi sempre.
incoronato da oggi 27 gennaio 2013 in PANCETTARO del forum
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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Ahhhh ma perchè parliamo con in mente due tipi diversi di supporto. Tu dici quello a braccio basculante, io intendo quello fisso a filo di poppa a L.
Certo potrebbe essere un'idea montare sulla plancetta un supporto a L con dei bulloni e dei dadi a rondella, così da renderla smontabile e l'ausiliario magari non montarlo fisso...
Poi non lo so, ma a idea mia sia è utile per la traina col vivo perchè col principale non penso arrivi a 1-1,5 nodi, sia nel caso di navigazioni importanti magari in periodi poco affollati. Effettivamente è difficile che si rompa il principale, ma metti una qualsiasi cosa che fai se sei a 30 mn dalla costa magari con un pò di mare e corrente? Sempre meglio quei 6 nodi a mio parere... Per la serie non succede ma se succede...
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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Posto che l'ausiliare ad ogni modo mi serve per la traina col vivo, forse si potrebbe optare per un 20 cv 2t di vecchia generazione di 35 kg o un 15 cv 2t di più recente generazione sempre sui 35 kg.
I vantaggi del 2t sono in primo luogo la leggerezza e la possibilità di poter rendere l'ausiliario smontabile e riponibile coricato in cabina o nel gavone. Perchè un 4t dovrebbe restare sempre montato visto che quando si coricano hanno problemi per l'olio del carter che trafila nei cilindri...
Poi a maggior ragione se uno volesse montarlo su una plancetta, con le navigazioni a suon di botte che la mia mente malata non può fare a meno di evitare, magari si rischia di perdere plancetta e motore prima o poi... Perchè immagino la maggior forza è la leva che esercita in posizione di tilt durante la navigazione. Mentre invece sarebbe minore in fase di spinta quando sta sceso in acqua... Penso Confused Question

Certo con il 2t non c'è la possibilità di usare la benzina del serbatoio principale a meno di non tirarla con un tubo per poi fare la miscela.
Poi rendendo il tutto smontabile non si può avere la monoleva in plancia e neanche il collegamento dell'alternatore a una batteria. O forse si può predisporre un collegamento volante?
Però rimane la plancetta libera praticamente sempre e non gravata del peso dell'ausiliare soprattutto in condizioni di mare forte.

Detto questo risulta possibile montare un 15 o 20 cv, magari 2t, su una plancetta come quella dell'immagine sotto, per esempio, che mi sembra risulti la tipologia più diffusa ed economica sulle barche di questa categoria?

re: Cabin o WA fb intorno ai 7 metri [Saver 690 cabin o Ranieri sea lady 23]
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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I vecchi proprietari della mia barca facevano parecchia traina.
Il supporto motore ausiliario era montato in plancetta in modo amovibile, ovvero incassato in 4 candelieri ad incastro: togli direttamente il supporto e il motore vien via. Ma temo che un conto è fare l'operazione, magari in mare mentre la barca rolla, su una plancetta di quasi 2 mq un conto è darla su una di pochi dmq

La diatriba 2T o 4 T se lo smonti è infinita, soprattutto per lo stoccaggio.
I vantaggi del 2 T obbligano però ad un'apposito serbatoietto per la miscela (che se uno ha il posto per montarlo fisso con tanto di sfiato ha fatto bingo)
E' anche vero che se ti capita un'avaria per colpa della benzina sporca che ha intoppato il tubo netl tratto prima del filtro, come è successo a me anni fa, un serbatoio separato con benzina ti serve..

A proposito del Sealady 23 approfitto per segnalarti una csa che ho notato sabato scorso in mare: c'erano 2 persone sdraiate a prua, ma con i piedi sulla battagliola: tuga corta o una loro scelta di appollaiarsi così per sentirsi comodi?
Ero lontano e non ho visto bene, ma magari gli armatori di questa barca potranno confermare o smentire
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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Yatar1963 ha scritto:
I vecchi proprietari della mia barca facevano parecchia traina.
Il supporto motore ausiliario era montato in plancetta in modo amovibile, ovvero incassato in 4 candelieri ad incastro: togli direttamente il supporto e il motore vien via. Ma temo che un conto è fare l'operazione, magari in mare mentre la barca rolla, su una plancetta di quasi 2 mq un conto è darla su una di pochi dmq


Si a una cosa del genere pensavo, magari anche che si possa togliere con un sistema di bulloni e rondelle se serve la plancetta libera. Certo con mare un pò mosso il montaggio del motore sarebbe affidato alle doti acrobatiche dell'armatore, che devo dire in questo caso sono notevoli. Con un motore di 50 kg invece probabilmente la cosa non è facilmente realizzabile... Forse facendo un imbracatura a uomo con una cima e con un'altra persona che la regge, ma magari anche da soli si riesce a farlo, ma con un pò di mare come si deve diventa un gioco di prestigio ed è più facile arrivi il motore a mare.
Il dubbio era più che altro sulla resistenza strutturale di una plancetta del genere nel sopportare 20 cv Rolling Eyes
Teoricamente la velocità massima di dislocamento di una barca di 7 mt dovrebbe stimarsi intorno i 6,5 nodi. Contando poi la variabile mare e vento contrari penso che con 20 ma anche 15 cv si è ampiamente dentro per spingere anche in condizioni avverse. Chiaramente se poi queste condizioni diventano molto avverse c'è poco da fare comunque.

Altro dubbio è la possibilità di trainare al minimo per 5-6 ore con un 2t senza che si imbrattino le candele Rolling Eyes

Spero in questi giorni di mare non proprio calmo di riuscire a combinare delle uscite per provare le barche, ma noto che non tutti escono volentieri con condizioni meteo avverse Crying or Very sad
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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- 38/41
E allora... L'altro giorno sono andato a provare un sea lady 23 con un 300 mercury verado. Sarei voluto arrivare là per le 4 ma per una serie di cose ho fatto le 6 passate (serie di coincidenze fortunate però) e quindi c'era un mare in scaduta con onda tendente al lungo sui 50 cm - 1 mt e una brezza di vento sugli 8 nodi. Quindi non esattamente le condizioni che avrei voluto ma neanche un mare piatto.
Che dire... Le doti di carena mi hanno impressionato positivamente. Morbidissima sull'onda non sono riuscita a farla sbattere in nessun modo. Anche cercando di prendenderle male le onde non faceva una piega. 25, poi 30 nodi e saltava fuori atterrando senza fare una piega e senza battere, un sasso!
In effetti una leggera tendenza a bagnare l'ho notata anche io. Mi sembra che il fatto sia, come anche qualcuno già accennava, che la forma della prua tende a sollevare acqua anche leggermente verso avanti (diciamo obliquamente invece che solo lateralmente per cercare di capirci) e questa con un pò di vento tende a tornare in pozzetto quando l'onda è presa al mascone e nelle virate un pò strette fatte contro vento prendendo sempre di mascone l'onda. Ad ogni modo non mi sembra siano le secchiate descritte in altro topic su questa barca, ma solo qualche schizzo. Certamente mi riserverei possibilmente un'ulteriore prova con vento teso e creste ripide.
Come allestimento di pozzetto e di cabina rispetto al saver mi sembra più spartana e la cabina un pò più piccola. Nel bagnetto c'è solo il wc ed entrando sulla sinistra solo mobiletto con lavello e frigo. Niente fuochi ma penso volendo si possano montare.

Passando al motore, senz'altro molto bella la manetta elettronica dei verado che non avevo mai provato. Solo sono rimasto con una perplessità enorme... La barca l'ho provata con un ragazzo del pontile che ne capiva abbastanza. Parlando mi dice che se ero curioso di sapere la velocità a manetta, questa era intorno ai 38 nodi. Entrando in porto una volta dietro al braccio, quindi col mare praticamente piatto perchè riparato, ha preso un attimo il timone lui e ha dato una tirata a manetta. E' stata breve perchè se no finiva ci facevano il contropelo, ma effettivamente il GPS è arrivato a 36 nodi... Poi stava ancora salendo e penso a 38 ci sarebbe arrivato, ma 38 nodi una barca di 7 mt con 300 cv UT Confused Question
Secondo me c'è qualcosa che non va... Sull'annuncio diceva raggiungesse i 50 nodi. Adesso non dico 50 ma almeno 48 me li aspettavo e palesemente non ci sarebbe mai arrivata Rolling Eyes
Anche come erogazione in generale mi aspettavo una potenza più che esuberante, quasi problematica da controllare, invece c'era senz'altro una buona spinta ma non sembravano 300 cv, forse 225...
Adesso mettiamoci che la carena non era pulitissima, che magari cambiando elica si può migliorare, assetti vari, ecc... Ma 10 nodi sono tantissimi!!! Dove sono?! Evil or Very Mad
Forse sbaglio io e questa barca ha una carena che anche se a vedersi non si direbbe è esageratamente importante? Ma non mi pare...

Comunque la cosa positiva secondo me è la morbidezza di carena sull'onda. Volendo fare un confronto con una Marinello cabin 26, quindi mezzo metro più grande anche, il confronto non esiste. Questa è senz'altro moooooolto più morbida e soprattutto non sbatte! Poi adesso che mi vengano in mente come gommoni che ho provato personalmente ci sono clubman 21 e sacs 640. Senz'altro sono di un'altra categoria inferiore e non di poco, comunque ripeto non c'è paragone come morbidezza e stabilità.
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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Ieri invece sono andato verso Palermo a provare un Saver 690 con 225 yamaha. Partiamo dall'allestimento. Senz'altro più curato. Il passaggio davanti laterale in effetti è bello difficoltoso se non con mare calmo e conviene scavalcare il parabrezza. Il prendisole di prua inclinato è forse meno comodo di quello piatto ma risulta più lungo. La cabina è più grande anche se da nessuna parte si può stare in piedi e nel bagnetto c'è anche il lavello. Il pozzetto poi risulta più stretto per la presenza di diversi divani, che lo rendono senz'altro più comodo e vivibile. Diciamo in linea generale che come allestimento la differenza che passa non è poca e la Saver è senz'altro più comoda e sembra più grande a vista (forse anche per via del rollbar).
Ma veniamo alla navigazione. Le condizioni del mare erano circa le stesse della sera prima, forse onde un pò meno pronunciate. Quindi un mare a mio avviso non particolarmente impegnativo. Se la Ranieri non sono riuscito a farla sbattere in nessun modo, con la Saver dovevo prestare attenzione per non farla sbattere, perchè con le onde di prua c'erano belle botte se non mollavo appena la manetta già a 20 nodi. Quindi che dire... La Saver una bellissima barca, ma come navigazione sbatte e non poco, anche se non ha quella tendenza a bagnare della Ranieri mi è parso. Però devo anche dire che in questa seconda uscita le onde le ho dovute prendere molto più piano.
Tornando al paragone con la Marinello cabin 26, che è una barca che per le sue dimensioni (7,60 mt circa) a me non piace come naviga, le doti di navigazione sono abbastanza simili. Penso un pò meglio il Saver, anche se la carena (vista da sott'acqua) è meno pronunciata, in particolare per quanto riguarda la prua (anche molto meno alta), ma mi è parso con un deadrise di poppa meno ampio.
Ad ogni modo per quanto mi riguarda, visto che le uscite con mare formato sono tra le cose che più mi appassionano dell'andare in barca, la scelta è fatta. La comodità e vivibilità alla fine mi interessa relativamente, perchè c'è da dire che la differenza che passa in navigazione fra le due è altrettanta per quanto riguarda la vivibilità.
Poi possibilmente mi riserverei anche un'altra prova, ma ci metterei praticamente la mano sul fuoco su quelle che sono state le mie impressioni in condizioni di mare essenzialmente simili. Penso di essere stato il più oggettivo possibile, quindi non me ne voglia nessuno, ma non ho alcun interesse se non quello di trovare la barca giusta per me.
Tenente di Vascello
raffo
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Non me ne vogliano glia altri, ma per me " for ever" Jeanneau Cap camart 755, è la migliore!!!!!
Sailornet