Vittoria Cabin 18 motorizzata Honda BF 90 a carburatori del 2005/2006 problemi di navigazione

Comune di 1° Classe
dic79 (autore)
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Salve,
Possiedo da circa 2 anni una Vittoria Cabin 18' motorizzata con un FB Honda 90 CV a carburatori del 2006.
Vittoria Cabin 18 motorizzata Honda BF 90 a carburatori del 2005/2006 problemi di navigazione


Considerando una potenza massima installabile di 125 CV ero convinto che con un 90 CV non avrei avuto nessun problema di navigazione.....

invece di seguito elenco le prestazioni del mio natante:

A 3000 giri/minuto con trim interamente abbassato faccio si e no 9 nodi con barca completamente appoppata
a 4000 giri minuto trim interamente abbassato la cosa non cambia molto i nodi sono 11/12 e la poppa è sempre giù...
a 4500 giri finalmente vado in planata e i nodi salgono a 21/22
regolando un po il trim a manetta arrivo a 4800/4900 giri con velocità di punta intorno a 24 nodi max

appena tolgo un po di gas la barca scende di nuovo giù e per farla risalire bisogna dare di nuovo tutto il gas.

Da premettere che i dati di seguito riportati derivano da prove effettuate con barca appena rimessata con carena pulita e mare calmissimo (onde da 4 a 5 cm max) - motore in perfette condizioni - praticamente nuovo

Ho notato che il motore è interamente poggiato sullo specchio di poppa - mi chiedevo se poteva essere questo il problema -
inserisco una foto in mio possesso:
Vittoria Cabin 18 motorizzata Honda BF 90 a carburatori del 2005/2006 problemi di navigazione



Per tutto quanto sopra i miei dubbi sono i seguenti
-Il motore è sottopotenziato per la mia imbarcazione?
-Il motore è semplicemente montato male?? bisognerebbe alzarlo di qualche centimetro??
- bisogna intervenire cambiando il passo dell'elica??

Qualsiasi consiglio sarà ben accetto.

Saluti a tutti
Capitano di Corvetta
rio640
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Ciao

ci sono tanti post sul quale fare riferimento riguardo assetti e altezza motore, quindi posso esprimermi con cosigli generici che potrebbero aiutarti!!!

prima di tutto che elica monta il motore? peso barca? disposizione pesi in barca? e se hai una foto della pinna anticavitazione sulla poppa della barca così da regolarci sull'esatta altezza! su due piedi un'affermazione azzardata sembra che tu abbia motore molto basso, elica o troppo piccola (ma dovrebbe salire subito di giri!) oppure troppo lunga e qui la difficoltà a prendere tutti i giri motore! sembra come se non avesse lo slancio per poi planare!!!
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Ammiraglio di squadra
martiello123
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dic79 ha scritto:

Considerando una potenza massima installabile di 125 CV ero convinto che con un 90 CV non avrei avuto nessun problema di navigazione.....
......Per tutto quanto sopra i miei dubbi sono i seguenti
-Il motore è sottopotenziato per la mia imbarcazione?
-Il motore è semplicemente montato male?? bisognerebbe alzarlo di qualche centimetro??
- bisogna intervenire cambiando il passo dell'elica??
.

non direi che il motore e' sottopotenziato. comunque per cominciare a fare delle ipotesi dovresti indicare la misura dell'elica , a che altezza e' posizionata la pinna anticavitazione rispetto alla V della carena (la parte piu' bassa) infine come sono ditribuiti i pesi
Ammiraglio di squadra
ropanda
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dic79 ha scritto:


regolando un po il trim a manetta arrivo a 4800/4900 giri con velocità di punta intorno a 24 nodi max



da questa affermazione.......per primo, direi che l'elica è troppo lunga. ti mancano 1000 giri

ho avuto un 90 cv 2 T nella mia barca, ovviamente ragiungevo la planata a meno giri che con il 4 T, però questo non fa niente, il 4 T i giri li deve prendere Wink

poi adegua l'altezza motore come ti hanno detto, filo carena, con pinna anticavitazione.

il peso totale in ordine di marcia quanto è??
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Comune di 1° Classe
dic79 (autore)
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- 5/25
Il motore monta un elica da 17
la pinna anticavitazione è posizionata a circa 3 cm sotto la V di poppa
Capitano di Vascello
maxpower
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- 6/25
ti mancano almeno 700 giri, però prima di rigirare subito la barca da cima a fondo, toglimi un dubbio, sei sicuro che non hai acqua nella controstampata?????perchè se il problema è quello sono 1 altro paio di maniche.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 7/25
leggi anche qua

https://www.gommonauti.it/ptopic37191_la_nuova_ropanda.html?sp_pid=591092#591092

la mia esperienza con il 90 cv 2 t, e le successive modifiche del elica.

secondo me devi accorciare un pochino ancora, e forse salire con l'altezza motore.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sottocapo
mantonix
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- 8/25
ciao quella barca la conosco bene - visto che la costruiscono a 10 km da casa mia - e ti assicuro che l'ho vista sfrecciare con un honda 75 a carburatori, molto probabilmente il problema è la lunghezza dell'elica e l'altezza del motore dallo specchio di poppa.

ciao
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 9/25
alzalo un cm o due.
dopo riprova...
e poi vediamo se l'elica é giusta
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Contrammiraglio
effelle
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- 10/25
dic79 ha scritto:

A 3000 giri/minuto con trim interamente abbassato faccio si e no 9 nodi con barca completamente appoppata
a 4000 giri minuto trim interamente abbassato la cosa non cambia molto i nodi sono 11/12 e la poppa è sempre giù...
a 4500 giri finalmente vado in planata e i nodi salgono a 21/22
regolando un po il trim a manetta arrivo a 4800/4900 giri con velocità di punta intorno a 24 nodi max
...........

Ho notato che il motore è interamente poggiato sullo specchio di poppa

secondo me il problema è individuabile in 2 punti:
inclinazione dello specchio di poppa e passo dell'elica.

col motore a trim tutto negativo (appoggiato allo specchio) fino a 4000 giri resti appoppato, quindi io valuterei il montaggio sotto all'attacco del motore di un cono che ti permetta di avere maggior trim negativo e quindi spingere fuori la poppa.. inoltre smontando il motore dallo specchio ne puoi approfittare per verificare l'altezza giusta della piastra rispetto alla carena..
e poi c'è l'elica.. 4900 giri a manetta sono un po pochi.. magari accorcia un pochino il passo..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
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