Saver 540 cabin fisher motorizzata Mercury 40 - 60

Comune di 1° Classe
settevelieri (autore)
Mi piace
- 1/32
Saver 5.40 cabin fisher motorizzata con Mercury 40 - 60

Ho acquistato una saver 5.40 cabin fisher ed essendo ancora sprovvisto di patente, l'ho motorizzata con un mercury 40 - 60 portato ovviamente a 60 hp con cambio di centralina tolto lo strozzatore, e elica da 12. Dopo aver spostato il motore più volte, ancora non riesco ad ottenere decenti prestazioni ovvero; difficoltà ad entrare in planata, velocità di punta intorno trà i 19 e 21 nodi con due persone a bordo, 50 litri di benzina e mare calmo, se poi trovo un pò di mare o corrente contraria la situazione precipita ulteriormente e drasticamente. Il motore non spunta più di 5100 - 5200 giri e se non tengo il trim più che positivo il motore muore rapidamente. Ho acquistato le due famose alette da montare sulla piastra anticavitazione, con il risultato di ulteriore perdita di velocità di punta. Ho interpellato vari professionisti del settore, ma ognuno di loro, era discorde con l'altro, chi mi ha consigliato di cambiare elica, chi mi ha consigliato di cambiare motore, chi mi ha consigliato di montare dei flap, e altre cento possibili soluzioni. Sono decisamente sconfortato, spero che qualcuno tra di voi mi possa dare un valido aiuto, nel trovare la soluzione all'arcano dilemma che mi affligge da giorni. Sad
Capitano di Corvetta
clacla
Mi piace
- 2/32
Ciao dovresti riuscire a trovare qualcuno che ti faccia provare diverse eliche, se non sbaglio il tuo Mercury dovrebbe tirare da libretto i 6000 giri! Se così fosse 800 giri mancanti sono tanti!!!In tal caso dovresti provare un elica più piccola.

Ciaoooooooooooo

Ps Ricorda che sono sempre gradite le presentazioni quindi.............!!!!
Claudio
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
Capitano di Fregata
kiterman
Mi piace
- 3/32
Benvenuto.

Ho un amico con la stessa barca. Purtroppo è la barca che è pesante per quel motore. Lui ha conseguito la patente ed ha installato un 75 Honda.

Anche lui ha installato i flap

Ora le cose vanno decisamente meglio sia come prestazioni che come consumi. Mi sembra raggiunga i 30 nodi ma se vuoi mi informo meglio.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Capitano di Corvetta
diabolik147
Mi piace
- 4/32
riporto testualmente quello che ho letto sul sito saver: "la carena è capace di sopportare motorizzazioni sino ad 80 cv, offrendo però brillanti prestazioni anche con potenze senza "patente"."
stando a ciò se la potenza massima è 80 cv tu con 60 dovresti andare bene....certo non pretendere doti velocistiche, è pur sempre una barca finalizzata alla pesca.
credo che il tuo problema risieda nel motore, fattelo controllare perchè credo che abbia qualcosa che non va.
l'hai preso nuovo? chi ti ha fatto la modifica? e di preciso quale mercury è? il 4 t?
Tenente di Vascello
Seafire
Mi piace
- 5/32
Mah, secondo me 40 cv sono molto ma molto pochi per quella barca anche se portati a 60 (che poi non sono mai i 60 reali di un motore nato 60), gia' le foto che vedi sul sito sono 2 persone molto magroline, non c'e' nemmeno l'ancora (il musone e' vuoto), secondo me hanno spogliato mezza barca per farle Smile Smile Smile Smile Smile Smile

Comunque, al di la dei pesi, hai la cabina che fa un attrito micidiale e secondo me i 19/21 nodi il tuo motore e' anche bravo a farli!!!!!!

Per me l'ideale su quella barca e' un bel 75 2 tempi di quelli belli grintosi, oppure un 80 4 tempi, con il 40 puro te lo scordi di planare... pura impressione mia...
Ciao
A.
Capitano di Corvetta
giancarmine
Mi piace
- 6/32
se fai una ricerca troverai tantissime informazioni su tale scafo, il problema è stato ampiamente dibattuto.
Gian Carmine
Gian Carmine
Capitano di Fregata
labarcarolla
Mi piace
- 7/32
Dalle mie parti, Canale dei pescatori e Ostia, è pieno di saver cabin fisher 540 con mercury 40/60.
Ne noto ogni volta che esco almeno un quindicina ormeggiate spesso a coppia, lungo il canale...
Certe hanno addirittura il mercury 40 originale (più piccoletto) non modificabile. O sono tutti sprovveduti (e sono veramente tanti) oppure...
Wink
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Corvetta
diabolik147
Mi piace
- 8/32
vorrei dire che il 40 cv se mercury selva o yamaha portato a 60 è un 60 puro, infatti questi motori 4 t di circa 996 cm3 vengono venduti anche direttamente come 60, e i relaticvi siti lo possono confermare.....cosa diversa vale per honda e suzuki che innvece possono essere portati a 50, massimo 53-55 cv.
se questa barca è vero che si può motorizzare massimo con un 80 cv, penso che 60 dovrebbero andare bene...
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 9/32
Ciao, io penso che la barca sia ottima, ma non è una barca da corsa....il motore la spinge per quello che può ed i miracoli non sono all'ordine del giorno.
Io proverei a sentire un meccanico ufficiale mercury per verificare se il tuo è stato realmente portato a 60cv, ma è 2t o 4t?

a presto
Riccardo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
barbanera
Mi piace
- 10/32
ciao,io posseggo la stessa barca motorizzata yamaha 40/60 a carburatori,elica da 12 e due flap fissi artigianali(costruiti da me).A manetta e mare permettendo arrivo a 5800 giri per una velocita' di 25 nodi con due persone , 50 lt benzina,30 acqua , ed equipaggiamento completo per la pesca....puoi vedere la barca in foto alla mia pagina personale
Sailornet