Scelta elica Mercury Verado 150 CV
riny (autore)
- 1/10
Ciao a tutti. Spero di non aver sbagliato la sezione del forum,se così fosse mi scuso ma non riesco a trovare la sezione eliche.
Sul mio Verado 150 avevo una 4 pale di un modello sconosciuto e la barca raggiungeva i 43 KN. Era 19" e qualche volta superava i 6400 rpm con il trim dritto del limite massimo. Il meccanico mi ha consigliato di cambiare elica poichè andava fuori giri e ho montato una Laser II 3 pale 21". Oggi l'ho provata e ha raggiunto i 5500 rpm con il trim dritto e 5000 rpm con il trim a 0 e ha raggiunto 41-42 KN con lo stesso consumo della 4 pale. Ora mi chiedo: quale elica devo prendere per raggiungere i 6400 rpm ed andare più veloce?una 3 pale da 19"?ditemi voi perchè non me ne intendo molto![/b]
Sul mio Verado 150 avevo una 4 pale di un modello sconosciuto e la barca raggiungeva i 43 KN. Era 19" e qualche volta superava i 6400 rpm con il trim dritto del limite massimo. Il meccanico mi ha consigliato di cambiare elica poichè andava fuori giri e ho montato una Laser II 3 pale 21". Oggi l'ho provata e ha raggiunto i 5500 rpm con il trim dritto e 5000 rpm con il trim a 0 e ha raggiunto 41-42 KN con lo stesso consumo della 4 pale. Ora mi chiedo: quale elica devo prendere per raggiungere i 6400 rpm ed andare più veloce?una 3 pale da 19"?ditemi voi perchè non me ne intendo molto![/b]
spargiotto
- 2/10
Ciao , su che barca è montato il Verado ? Mi sembra strano che avesse un'elica " sconosciuta " : di solito montano le originali Mercury-quicksilver . Io ho una Enertia 17" 3 pale , ma con il mio gommone che è pesante circa 900 kg. arrivo a 6000 giri , mentre con la Revolution 4 17 " 4 pale che ho usato per il primo anno arrivavo a soli 5500 giri .
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
riny (autore)
- 3/10
riny (autore)
- 4/10
Dimenticavo! La barca è un QuickSilver 620 Sport e l'elica a 4 pale è sconosciuta perchè non c'è alcuna incisione (c'è solo scritto che è 19"). Poi volevo aggiungere che con la 3 pale 19" ha raggiunto i 44 KN a 6000 giri col trim dritto
Bigguy
- 5/10
lo stesso motore sul mio Lomac 660 monta una Enertia 17". Ho provato una 19" ma non superavo i 5600 giri, con la 17" sono arrivato a 6100. Considera che il regime previsto dovrebbe essere tra 5800 e 6200, quindi devi trovare una soluzione che ti consenta di far girare il motore in quel range con a bordo il carico normalmente imbarcato, sia come materiali che persone.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
marco57
- 6/10
riny ha scritto:Ciao a tutti. Spero di non aver sbagliato la sezione del forum,se così fosse mi scuso ma non riesco a trovare la sezione eliche.
Si hai sbagliato. La sezione giusta era "Tuning, eliche e prestazioni"
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
riny (autore)
- 7/10
Domani mattina monto la 17" a 3 pale e vi faccio sapere
VanBob
- 8/10
Potevi almeno rispondere a Marco57..... oppure l'educazione è sempre più opzionale in questa società?
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riny (autore)
- 9/10
Scusatemi ma non l'avevo visto...comunque non riesco a cambiare la sezione del forum!
marco57
- 10/10
Infatti se guardi l'ha già cambiata Van
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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