Pittura chiglia in Vetroresina [pag. 2]

Capitano di Vascello
maxpower
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- 11/37
a me sembra coppale da come si scrosta....cmq carteggia tutto, se vuoi fare un bel lavoro rasa tutto (stucca) con stucco epox (occhio che costa) 1 mano di fondo epox bicomponente e poi ci vernici sopra, andrebbe meglio la poliuretanica rispetto alla epox perchè piu dura
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Capitano di Vascello
Sam.IT
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- 12/37
Segui i consigli dell'amico maxpower ......Prima di imbarcarti in un lavoro del genere, però, fai una verifica, se anche il resto si scrosta così facilmente fai il lavoro
se no dai una scartavetrata ampia nelle zone scrostrate, rasi (stucchi a livellare) ri-scartavetri poi fondo/primer e poi dai la vernice che già hai a rullo di spugna fine.....il diluente lo usi al massimo al 5%.....io uso la stoppani e non serve diluire, giusto se la dai a spruzzo appunto max 5% il resto lo usi per pulire gli attrezzi

Saluti
Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Sergente
max1162
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- 13/37
io credo sia meglio due o tre mani di fondo epossidico molto più resistente all'acqua rispetto allo smalto poliuretanico.
Lo smalto poliuretanico non è adatto a stare sott'acqua. Va bene solo in opera morta. Poi, ovviamente, se il gommone sta in acqua poche ore e non giorni interi allora va bene tutto.
max1162
- Gommone Mariner 430 - mercury 25 cv
- Gommone Mistral 530 - Mercury 40/50 4t
- Semicabinato Rio 500 Onda - Mercury Orion 40/60 EFI
Gommone Mistral 600 - Mercury 90 2t carb.- carrello Pima 10 q.li
Ammiraglio
Dada77
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- 14/37
max1162 ha scritto:
io credo sia meglio due o tre mani di fondo epossidico molto più resistente all'acqua rispetto allo smalto poliuretanico.
Lo smalto poliuretanico non è adatto a stare sott'acqua. Va bene solo in opera morta. Poi, ovviamente, se il gommone sta in acqua poche ore e non giorni interi allora va bene tutto.


Rolling Eyes lo smalto poliuretanico bicomponente non ha nessun problema a rimanere in acqua.......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sergente
martin bobber
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- 15/37
poliuretanico........molto ok a contatto con l'acqua...comunque due mani di fondo bicomponente non fanno male, anzi se poi carteggi il fondo con la rotorbitale riesci lisciare per bene la superficie poi lavi con solvente antisilicone e vernici con poliuretanico Cool
Zaniboni NIMBUS#87
Sergente
max1162
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- 16/37
@dada77

Smile ...senza voler creare nessuna polemica, ma solo allo scopo di dare/avere giuste informazioni tecniche, permettimi di dire che non sono d'accordo con te. Lavoro in una azienda produttrice di vernici e le poliuretaniche sono fra le nostre maggiori vernici vendute. Ho utilizzato io stesso i nostri smalti poliuretanici sulla mia barca sia in opera morta sia in coperta chiedendo consiglio ai nostri chimici che le poliuretaniche le formulano. Mi hanno tutti sconsigliato di utilizzarla sott'acqua, dopo un po' comincia a sfogliarsi e, forse, è proprio quello che è successo a fabri88ct (ovviamente se la chiglia era stata già trattata con poliuretanica)
max1162
- Gommone Mariner 430 - mercury 25 cv
- Gommone Mistral 530 - Mercury 40/50 4t
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martin bobber
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- 17/37
ma allora dici sia migliore vernice lucida diretta (pastello) epossidica, poliestere o poliuretanica?i lavori che facciamo in carrozzeria e scafi che vivono sette mesi l'anno in acqua salata non hanno dato mai problemi con poliuretanica.poi boh.siamo qui appunto per confrontarci e aiutarci Laughing Laughing

comunque mini parentesi a parte, che marca di vernici producete?
Zaniboni NIMBUS#87
Ammiraglio
Dada77
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- 18/37
max1162 ha scritto:
@dada77

Smile ...senza voler creare nessuna polemica, ma solo allo scopo di dare/avere giuste informazioni tecniche, permettimi di dire che non sono d'accordo con te. Lavoro in una azienda produttrice di vernici e le poliuretaniche sono fra le nostre maggiori vernici vendute. Ho utilizzato io stesso i nostri smalti poliuretanici sulla mia barca sia in opera morta sia in coperta chiedendo consiglio ai nostri chimici che le poliuretaniche le formulano. Mi hanno tutti sconsigliato di utilizzarla sott'acqua, dopo un po' comincia a sfogliarsi e, forse, è proprio quello che è successo a fabri88ct (ovviamente se la chiglia era stata già trattata con poliuretanica)


Rolling Eyes mai saputa questa cosa, io so che una poliuretanica bicomponente se utilizzata su un supporto ben preparato con primer non da nessun problema..... Cerco di informarmi meglio dai miei fornitori....

Polemica...... Stiamo qui per dialogare e chiarire le nostre idee, non esiste polemica specie se la discussione prosegue con rispetto delle idee altrui....

Mi documento e poi litighiamo..... Felice
Daniele
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martin bobber
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- 19/37
dada litighiamo con una cassa di Partyman Partyman Partyman Partyman
ha ha ha...quoto cmq il tuo messaggio perché ho sempre lavorato come te però buono a sapersi per cose nuove
Zaniboni NIMBUS#87
Capitano di Vascello
maxpower
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- 20/37
se il fondo è epox la poliuretanica non la stacchi neanche con le cannonate, certo che se ci vernici direttamente sul gelcoat è normale che si sfogli....il fondo epossidico (epox) serve ad isolare la carena (opera viva in questo caso) dall'acqua, la rifinitura con poliuretanica è appunto rifinitura, perchè volendo non servirebbe, l'unico problema che se carrelli l'epox rischia di graffiarsi, mentre la poliuretanica è molto ma molto resistente....comunque 1 sola mano di fondo mi raccomando, e 2 al massimo 3 di vernice, se crei spessore poi si che salta tutto.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Sailornet