Differenza elica? [pag. 4]

Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 31/37
Francesco79 ha scritto:
con l'altra elica se da scarico (2 persone) raggiungevo una velocità imbarazzante ed inutile, quando salivano a bordo 6 persone (cosa frequente) questa si abbassava di parecchio (7 nodi circa), ma senza un grosso decremento del regime, sintomo che l'elica stava lavorando male, con un regresso troppo alto, non so se per cavitazione o se per una leggera ventilazione (pur lavorando più immersa).


Il maggior regresso non potrebbe derivare dalla maggior flessione delle pale?
Capitano di Corvetta
Marco55
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- 32/37
Francesco79 ha scritto:
oggi ho provato la mia prima 4 pale, una solas in alluminio, diametro 13 e passo 15, prima montavo l'originale honda (credo sempre solas), diametro 12- 1/2 passo 17.


Tienici aggiornati, stò pensando anch'io di passare da un a solas amita3 ad una solas amita4 e mi
interessano i cambiamenti dalla 3 alla 4 pale, sopratutto per quanto riguarda i giri motore.....
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 33/37
Vi farò senz'altro sapere qualcosa di più preciso quando le condizioni saranno favorevoli, magari con qualche misurazione che vada al di la della semplice sensazione, tipo tempo di planata, cambiamento di regime massimo, velocità varie e differenze di prestazioni tra gommone carico e leggero.

Citazione:
Il maggior regresso non potrebbe derivare dalla maggior flessione delle pale?

Potrebbe essere, solo che non ho mai provato eliche d'acciaio sui gommoni che ho avuto, sono un accanito sostenitore che l'alluminio alla fine visti vantaggi e svantaggi sia migliore per il mio uso (molto wakeboard con continue inversioni di rotazione) ,quindi non saprei dire, solo che anche sull'altro gommone,con due motori e tre eliche diverse non avevo mai notato una cosa del genere, all'aumentare del peso a bordo si abbassavano proporzionalmente sia velocità che regime motore.
Se dovessi azzardare un'ipotesi direi che la 17 3 pale in alluminio era di diametro troppo piccolo, adesso che ce l'ho a portata di mano verifico quanto sia il vero diametro, dato che la stampigliatura della misura è piuttosto corrosa e si legge distintamente solo il 17 del passo, magari non è la 12 e mezzo originale honda che credevo, dal momento che il piede del bf 90 del mio anno è di derivazione mercury potrebbe essere un elica mercury datata e riciclata (anche e giudicare dalla corrosione della battuta del mozzo e dalle 25 mani di pittura diverse che avevo tolto prima di riverniciarla perchè le conferivano una ruvidità tipo bucciato).
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Contrammiraglio
roccaste
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- 34/37
rispolverando il post..
francesco79, hai avuto modo di provarla?
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 35/37
up!
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 36/37
Non ancora, mi spiace, il tempo è sempre inclemente nel week end e la sera non riesco a rientrare prima delle 20.
Speriamo che le previsioni ceffino ed il prossimo sia bello!
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Capitano di Vascello
a902304
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- 37/37
ancora niente prove??????? Felice
Sailornet