Differenza elica? [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 11/37
fragolino ha scritto:
...la differenza tra 2 eliche in acciaio e in alluminio ma identiche nel passo e diametro è del 4% nelle prestazioni...


Quindi avrai:

- 4(quattro)% di accelerazione in più;
- 4(quattro)% di velocità massima in più;
- 4(quattro)% di velocità di crociera in più;
- 4(quattro)% di velocità minima di planata in meno.

Devo dire che chi ha scritto questa cosa aveva le idee parecchio chiare Sbellica
E pensare che noi ci abbiamo discusso per pagine intere Sad
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Sergente
fragolino
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- 12/37
E allora il vantaggio qual'è dato che le eliche in acciaio costano un botto. Solo la maggiore resistenza?
Contrammiraglio
coala
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- 13/37
fragolino ha scritto:
Ho letto una volta, non mi ricordo dove, che la differenza tra 2 eliche in acciaio e in alluminio ma identiche nel passo e diametro è del 4% nelle prestazioni (oltre alla robustezza dell'acciaio ma questo è scontato) dovuto all'indeformabilità dell'acciaio stesso. Consigliavano inoltre di mettere l'elica in acciaio dai 40 cv in su.


Bisogna anche dire una cosa importante , che non è tutto positivo , c''è anche un lato negativo della storia e assolutamente da non sottovalutare , su un ipotetico impatto con corpo estraneo un'elica in alluminio si deforma ... e magari sei costretto a buttarla , lo stesso impatto su un'elica in acciao può causare seri danni , il parastrappi non riesce ad assorbire l'urto che si ripercuote sugli ingranaggi del piede ,quindi con un danno assai superiore al valore dell'elica .
Contrammiraglio
coala
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- 14/37
sportback ha scritto:
ho comprato una solas d'acciaio uguale nel passo a quella d'alluminio del mio yamaha 100 4 t,ovvero 13/1'4x19,secondo voi che tipo di differenza potro' trovare tra le 2 eliche,dato che ancora non ho potuto provarle?


prima di prenderla avrei cercato di provarla , per capire , visto il costo, se è appropriata o se necessitava un passo diverso .
magari attraverso un amico , ma anche chi le vende di solito ne ha di seconda mano e te la fà provare , io in tanti anni ne ho cambiate di eliche ma son sempre riuscito a provarla prima di prenderla.
Poi ho sempre fatto una considerazione avendo a bordo 2 eliche , una in uso ed una di rispetto , non sono mai state uguali , nel senso che una è un pò più lunga ed una un pò più corta , diciamo che ho a disposizione in questo modo 2 marce diverse , e ti garantisco che l'occasione di usarle entrambi ti capita.
Ammiraglio di squadra
La capitana
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- 15/37
Confermo quanto detto da Coala, io ho provato 3 eliche, tutte d'acciaio, prima di comperarne una, è adesso sto pensando di provare una quarta. Per quanto ragionate, le prime 2 erano decisamente sbagliate.

Se il tuo motore è al limite, forse avresti potuto prenderti una 4 pale, in allumino, avresti perso 1 o 2 nodi in velocità, ma avresti guadagnato in spunto. Il gommone diventa scattante ed aggressivo, cambia completamente comportamento.

Lo so perché precedentemente avevo un 140 Suzuki montato sul mio Zar 61. Il 140 era al limite per il 61, ero sempre a tutta manetta, con il mare formato non riuscivo a planare velocemente dopo avere tolto gas per affrontare un'onda importante. Ho cambiato l'elica con una a 4 pale d'alluminio e il comportamento del gommone è passato da paccioccoso a grintoso e scattante. Una meraviglia, era diventato un gommone divertente e scattante.
Poi ho cambiato comunque motore perché in velocità ancora non ero soddisfatta. Ma con l'elica a 4 pale avevo risolto tutti i problemi di "spinta".
Capitano di Corvetta
sportback (autore)
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- 16/37
ora lo ripeto da me nessuno le fa' provare,la compri e la provi, io infatti sto' valutando l'aquisto anche di una solas di alluminio da 17,quella che ho montato non va' male anche se ho fatto delle prove limitate,sono anche in trattativa per un cambio di motore ma mi sa' che lo cambio il prossimo anno e mi prendo il suzuki 140,cosi' ho risolto il problema delle eliche vero mavala!! Laughing Laughing
Capitano di Corvetta
Marco55
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- 17/37
sportback ha scritto:
ho comprato una solas d'acciaio uguale nel passo a quella d'alluminio del mio yamaha 100 4 t,ovvero 13/1'4x19,secondo voi che tipo di differenza potro' trovare tra le 2 eliche,dato che ancora non ho potuto provarle?


Hai qualche novità? Hai provato la solas di acciaio?
L'elica in allu è quella originale Yamaha?
Interessa anche a me......
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 18/37
sportback ha scritto:
e mi prendo il suzuki 140,cosi' ho risolto il problema delle eliche vero mavala!! Laughing Laughing


mi ero smarrito... Embarassed

vero...vero... Felice
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Capitano di Corvetta
tamir
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- 19/37
sportback ha scritto:
ho comprato una solas d'acciaio uguale nel passo a quella d'alluminio del mio yamaha 100 4 t,ovvero 13/1'4x19,secondo voi che tipo di differenza potro' trovare tra le 2 eliche,dato che ancora non ho potuto provarle?

ciao sportbak purtroppo debbo dirti che sicuramente anche dai pochi elementi che hai dato sulle prestazioni con elica in alluminio non avrai nessun miglioramento anzi peggiorerai nello spunto e nella velocità finale in quanto non riuscirai ad arrivare ai giri totali del tuo yam 5900/6000.
proprio per la loro conformazione e struttura le eliche in acciaio vanno prese almeno di due diametri inferiori a quelle di alluminio. Wink
ciao ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t

Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 20/37
Citazione:
proprio per la loro conformazione e struttura le eliche in acciaio vanno prese almeno di due diametri inferiori a quelle di alluminio.


Intendi dire due pollici di diametro più piccole?
Oppure due pollici di passo più corte?

Due pollici di diametro più piccole non esistono, in quanto le case producono un solo diametro per ogni passo di un modello di elica e poi 5 cm più piccola diventerebbe un frullino.
Per il passo prenderla un pollice più corta porta ad avere una velocità massima simile all'analoga in alluminio, per via del minor regresso dell'elica in acciaio.

Anch'io come la Capitana sono passato da una 17 3 pale in alluminio ad una 15 4 pale sempre in alluminio, la proverò questo weekend.
Mi aspetto di perdere qualche nodo quando navigo leggero (33 nodi non mi servono) ed ottenere più spinta nelle condizioni in cui ne serve tanta (mare formato e sciatore attaccato).
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Sailornet