[ Suzuki bf 25 four stroke ] montaggio e prove su M60 [pag. 3]

Ammiraglio
Dada77
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- 21/148
@P.L.Vet
Che intendi per "pochissima" resistenza al taglio....... Rolling Eyes

Non credo che il peso di un motore da 70 kg con tutte le sollecitazioni del caso, possano provocate il taglio di un bullone inox....... Rolling Eyes
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Tenente di Vascello
P.L.Vet
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- 22/148
considerando la lunghezza che una spiegazione del genere comporterebbe, consiglio al buon eltamin (che non perde occasione di confutare ogni mio singolo pensiero Smile ), la lettura di un buon trattato sui giunti meccanici, in modo da averne piu chiaro il funzionamento.


@dada77, secondo te che senso avrebbe il corretto serraggio (addirittura in alcune applicazioni si specificano corrette coppie di serraggio) se poi i giunti debbano lavorare a taglio????
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
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- 23/148
Infatti stamattina ho parlato con un mio vecchio amico ingegnere navale e l' ho portato a vedere il motore.Insieme ad un carpentiere navale , persona molto conosciuta qui, che abbiamo incontrato al bar vicino al cantiere, mi hanno detto che non c' è affatto bisogno dello spessore.Per il fissaggio del motore sono stati usati bulloni ad alta resistenza con tanto di sistema autobloccante , che vi farò vedere appena mi consegnano il maresciallo.Inoltre, dopo un accurato esame dello specchio e del lavoro effettuato, sono stati tutti e due concordi a dirmi che devo stare tranquillo.Quoto Eltamin e gli altri amici che asseriscono che la possibilità di taglio non viene presa affatto in considerazione dagli addetti ai lavori.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 24/148
ok... io mi ri-leggero qualche trattato di meccanica... tanto casa ne è piena...
tu prenditi tutto il tempo per spiegare a noi curiosi (o per lo meno a me) che una vite resiste benissimo a trazione e pochissimo a taglio.
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Tenente di Vascello
P.L.Vet
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- 25/148
gli addetti ai lavori ormai fissano tutto con i soli bulloni, in quanto i moderni 4t (soprattutto dai 40hp in su) utilizzano questo unico sistema di fissaggio, è vero.

MA

occorre ricordare che il sostegno del motore sviluppato per esser fissato coi soli dadi NON è UGUALE a quello di piu vecchia concezione (ancor oggi usato nelle potenze minori) che prevedeva bulloni e galletti o solo galletti.

per cui, proprio a causa di questa differenza, sarebbe meglio far lavorare quel sostegno nel modo secundo cui fu progettato, quindi imbullonato si, ma anche appoggiato interamente.
Utente allontanato
Rael
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- 26/148
- Ultima modifica di Rael il 04/07/13 16:56, modificato 1 volta in totale
eltamin78 ha scritto:
ok... io mi ri-leggero qualche trattato di meccanica... tanto casa ne è piena...
tu prenditi tutto il tempo per spiegare a noi curiosi (o per lo meno a me) che una vite resiste benissimo a trazione e pochissimo a taglio.


Te lo spiego io con un esempio semplicissimo: la ruota dell'auto.

se non serri abbastanza le colonnette, e quindi non hai sufficiente attrito tra mozzo e flangia, i perni lavorano a taglio e si tranciano.

Quindi l'attrito della flangia agisce da moltiplicatore e fa si che applicando una trazione "x" tu ottenga una resistenza a taglio del giunto molto più elevata di quella propria del solo bullone.

ovvio che stiamo parlando di un livello di stress ben diverso... sono d'accordo anch'io che all'atto pratico non c'è nessun rischio per lo specchio di Blu essendo i quattro bulloni surdimensionati per le necessità.
Ammiraglio
Dada77
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- 27/148
P.L.Vet ha scritto:
gli addetti ai lavori ormai fissano tutto con i soli bulloni, in quanto i moderni 4t (soprattutto dai 40hp in su) utilizzano questo unico sistema di fissaggio, è vero.

MA

occorre ricordare che il sostegno del motore sviluppato per esser fissato coi soli dadi NON è UGUALE a quello di piu vecchia concezione (ancor oggi usato nelle potenze minori) che prevedeva bulloni e galletti o solo galletti.

per cui, proprio a causa di questa differenza, sarebbe meglio far lavorare quel sostegno nel modo secundo cui fu progettato, quindi imbullonato si, ma anche appoggiato interamente.


Mi sfugge sempre il punto della rottura di un bullone inox che sorregge 70 kg di motore....... Rolling Eyes

Non la prendere come una polemica, vorrei capire da dove viene la tua conclusione in un'auto utilizzo molte volte sistemi del genere anche per lavoro e non mi hanno mai prospettato tale problema...... Rolling Eyes
Daniele
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Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 28/148
ma cosa centra...
ma che esempio è?
vi prego fermatevi... io non sò più cosa fare...
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Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
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- 29/148
Guarda, per scacciare ogni dubbio, a fine stagione, quando riporto il gommo a casa, mi costruisco un listello in massello a misura, lo resino e lo inserisco a pressione nello spazio vuoto e in più realizzerò dei fazzoletti di resina a rinforzo dello specchio, tra il calpestio e lo specchio stesso.Ora direi di rientrare nell' argomento del topic, altrimenti mi chiudono anche questo. Felice
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Tenente di Vascello
P.L.Vet
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- 30/148
considerando i toni che la discussione sta prendendo, vorrei evitare che il topic di blue sprofondi in una nuova gara come successo gia poco fa nel thread riguardante il fast roller. Questo forum deve servire a dare indicazione corrette e fatti reali a chi ne ha bisogno, e non a far da vetrina a coloro che vogliono continuamente porsi come oracoli della nautica.
per questo motivo questo sarà il mio ultimo post in questa discussione.
prima di uscire, tuttavia, permettetemi una delucidazione su quanto scritto.

non ho detto che i bulloni non abbiano resistenza a taglio, ma che ne hanno MOLTA MENO rispetto alla loro resistenza alla trazione.
Per esempio, sulle ruote delle auto i dadi li stringete o li lasciate molli? mi auguro li stringiate, per la vostra e la mia sicurezza.

Se si serrano i bulloni, le due superfici affacciate hanno tanto attrito e non scorrono tra loro... se il serraggio è poco, il bullone (pensate a quello di una ruota) lavora a taglio ma in modo non costante ( la ruota gira e tocca per terra in diferenti punti) e quindi sarebbe soggetto a sforzo di fatica.

Nel caso specifico, i salti del gommone lo tirerebbero prima in su e poi in giù... il bullone alla lunga potrebbe flettere e cedere.

Bisogna stabilire se i bulloni sono di ausilio o se sono il sistema di montaggio principale.

In genere dai 40 in su sono IL sistema di fissaggio, al di sotto sono un ausilio.

La differenza sembra una fisima ma non lo è... dove i bulloni sono l'unico fissaggio, le staffe devono essere dimensionate per reggere a flessione trasmettendo la spinta del motore dal perno di ribaltamento al bullone stesso.

Se Suzuki ha previsto che il motore di blue possa essere fissato coi soli bulloni, il sistema è OK ( poteva fare anche a meno di mettere la prolunga) in caso contrario quel sistema porta ai dadi forze non ottimali.


detto questo, chiudo. La mia opinione l ho data e suffragata, non voglio mutare il thread di blue in una gara. Blue se reputerà le mie idee come realistiche, ne farà le sue considerazioni, altrimenti amici come prima. Smile
Sailornet