Rottura guarnizione di testa Suzuky 40cv four stroke del 2001

Guardiamarina
modenet (autore)
Mi piace
- 1/2
vi racconto la mia disavventura capitata pochi giorni fa mentre ero in ferie a Cres.... Evil or Very Mad

ad inizio anno ho acquistato un Joker 470 con Suzuky four stroke 40 cv, 3 cilindri del 2001 con 200 ore di moto. l'ho portato dal meccanico per fare tagliando + verifica generale. dopo un mese mi si è rotto il sensore di temperatura (l'allarme di sovratemperatura era continuo) risolto cambiando il sensore.

porto il gommone a cres a comincio a girare per l'isola senza problemi. un giorno mi fermo e mi accorgo che c'erano delle piccole tracce d'olio nella rada dove mi ero fermato ma non ci ho dato attenzione.
il giorno dopo corro a 4500 giri e il motore comincia vistosamente a perdere giri, mi fermo e lui si spegne... cerco di tornare indietro e riparto ancora più piano e poco pochi minuti rallenta di nuovo ed emette una nuvola blu/bianca. apro la copertura e sorpresa: perdeva olio miscelato ad acqua da una guarnzione dello scarico.

l'ho rimesso in moto e sono tornato in darsena pian pianino temendo che grippasse; il motore girava male con un brutto rumore e continuando a perdere olio misto ad acqua dalla guarnizione.
ieri l'ho portato dal meccanico in attesa di diagnosi... ma mi sembra abbastanza evidente: l'olio è tutto mischiato ad acqua e le candele ossidate.

mi meccanico mi ha detto che ha preso una scaldata e la guarnizione di testa si è rovinata un po' alla volta... ma il sensore di sovratemperatura (appena cambiato) dov'era?

sapete di altri casi del genere?
Sailornet