Rottura guarnizione di testa Suzuky 40cv four stroke del 2001
modenet (autore)
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vi racconto la mia disavventura capitata pochi giorni fa mentre ero in ferie a Cres....
ad inizio anno ho acquistato un Joker 470 con Suzuky four stroke 40 cv, 3 cilindri del 2001 con 200 ore di moto. l'ho portato dal meccanico per fare tagliando + verifica generale. dopo un mese mi si è rotto il sensore di temperatura (l'allarme di sovratemperatura era continuo) risolto cambiando il sensore.
porto il gommone a cres a comincio a girare per l'isola senza problemi. un giorno mi fermo e mi accorgo che c'erano delle piccole tracce d'olio nella rada dove mi ero fermato ma non ci ho dato attenzione.
il giorno dopo corro a 4500 giri e il motore comincia vistosamente a perdere giri, mi fermo e lui si spegne... cerco di tornare indietro e riparto ancora più piano e poco pochi minuti rallenta di nuovo ed emette una nuvola blu/bianca. apro la copertura e sorpresa: perdeva olio miscelato ad acqua da una guarnzione dello scarico.
l'ho rimesso in moto e sono tornato in darsena pian pianino temendo che grippasse; il motore girava male con un brutto rumore e continuando a perdere olio misto ad acqua dalla guarnizione.
ieri l'ho portato dal meccanico in attesa di diagnosi... ma mi sembra abbastanza evidente: l'olio è tutto mischiato ad acqua e le candele ossidate.
mi meccanico mi ha detto che ha preso una scaldata e la guarnizione di testa si è rovinata un po' alla volta... ma il sensore di sovratemperatura (appena cambiato) dov'era?
sapete di altri casi del genere?
ad inizio anno ho acquistato un Joker 470 con Suzuky four stroke 40 cv, 3 cilindri del 2001 con 200 ore di moto. l'ho portato dal meccanico per fare tagliando + verifica generale. dopo un mese mi si è rotto il sensore di temperatura (l'allarme di sovratemperatura era continuo) risolto cambiando il sensore.
porto il gommone a cres a comincio a girare per l'isola senza problemi. un giorno mi fermo e mi accorgo che c'erano delle piccole tracce d'olio nella rada dove mi ero fermato ma non ci ho dato attenzione.
il giorno dopo corro a 4500 giri e il motore comincia vistosamente a perdere giri, mi fermo e lui si spegne... cerco di tornare indietro e riparto ancora più piano e poco pochi minuti rallenta di nuovo ed emette una nuvola blu/bianca. apro la copertura e sorpresa: perdeva olio miscelato ad acqua da una guarnzione dello scarico.
l'ho rimesso in moto e sono tornato in darsena pian pianino temendo che grippasse; il motore girava male con un brutto rumore e continuando a perdere olio misto ad acqua dalla guarnizione.
ieri l'ho portato dal meccanico in attesa di diagnosi... ma mi sembra abbastanza evidente: l'olio è tutto mischiato ad acqua e le candele ossidate.
mi meccanico mi ha detto che ha preso una scaldata e la guarnizione di testa si è rovinata un po' alla volta... ma il sensore di sovratemperatura (appena cambiato) dov'era?
sapete di altri casi del genere?
edimix
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