[ Suzuki bf 25 four stroke ] montaggio e prove su M60 [pag. 2]

Tenente di Vascello
P.L.Vet
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- 11/148
certo che si vedono!!! sto solo dicendo che secondo me è meglio se ci fa mettere uno spessore sotto alla curva d appoggio del motore, in modo che esso non faccia forza solo sui bulloni (che per quanto in acciaio hanno un loro carico di rottura ed una loro flessibilità) ed effetto leva sullo specchio proprio a cavallo della giunta tra vecchio specchio e prolunga.
ovviamente imho... ma se ci dovessi andar per mare io... lo farei.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
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- 12/148
Hai ragione.Stamattina ci vado, lo guardo con attenzione e lo faccio inserire.Grazie. Felice
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Corvetta
mikig86
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- 13/148
secondo me lo spessore tra la parte superiore dello specchio e piastra motore non è neccessaria.. ho visto moltissimi gommoni e barche montate con il motore non appoggiato allo specchio!

poi i 4 bulloni fanno prima a spaccare lo specchio che a tranciarsi..
Sottotenente di Vascello
andrys10
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- 14/148
complimenti per il motore e per il lavoro allo specchio di poppa..!!! non vedo l'ora di provare il gommone con il nuovo motore..!!
pesca
Capitano di Corvetta
peppe2092
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- 15/148
P.L.Vet ha scritto:
ti finiscano motore e rialzo in fondo al tirreno....


ionio Wink
Ammiraglio di divisione
ant
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- 16/148
Ahhhhhh finalmente il Suzuki è al suo posto preferito, sono felice per te caro Alfredo, il motore è nuovissimo...sembra appena uscito dal concessionario!!!!
Ti auguro che tu te lo possa godere.

P.L.Vet ha scritto:
secondo me è meglio se ci fa mettere uno spessore sotto alla curva d appoggio del motore, in modo che esso non faccia forza solo sui bulloni.


il nostro amico è un attento osservatore Felice
comunque lo spessore che consiglia io l'ho fatto mettere anche sul mio specchio di poppa, effettivamente garantisce una sicurezza in piu'.

ant
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Tenente di Vascello
P.L.Vet
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- 17/148
mikig86 ha scritto:

poi i 4 bulloni fanno prima a spaccare lo specchio che a tranciarsi..


dipende..... a trazione tengono eccome (infatti è proprio questa la loro funzione: devono creare sufficiente attrito contro lo specchio di poppa affnche sia quello a supportare le forze in gioco.
contrariamente hanno pochissima resistenza "di taglio" e su quella non ci si puo fare certo affidamento.


Wink
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 18/148
Citazione:
contrariamente hanno pochissima resistenza "di taglio"



sicuro sicuro???
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Tenente di Vascello
P.L.Vet
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- 19/148
sicuro
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 20/148
cito una dispensa:

2.2. Bulloni normali
Vengono chiamati bulloni normali quelli delle classi 4.6 e 5.6 e vengono chiamati ad alta resistenza quelli delle classi
8.8 e 10.9. I bulloni normali vengono impiegati per le giunzioni a taglio, nelle quali la resistenza del giunto è affidata
alla capacità di resistenza a taglio delle sezioni del bullone impegnate nel giunto.

....


4) CRITERI DI SCELTA
Sulla scorta di quanto visto emergono alcuni concetti basilari per la scelta del tipo di collegamento e della classe dei bulloni.
Quando è possibile accettare assestamenti di alcune membrature, per esempio nelle travi di impalcature, è opportuno utilizzare bulloni normali impegnati al taglio; se il materiale delle travi è ad alta resistenza, ad esempio in Fe 510, può essere conveniente l’impiego di bulloni delle classi 8.8 sempre impegnati a taglio.

5) TABELLE
Si riportano, nelle tabelle seguenti, per ciascun diametro e per ciascuna delle classi di resistenza in esame alcuni dati
caratteristici.

5.2 -
FORZA ASSIALE N [kN] MASSIMA CHE PUO’ AGIRE NEL BULLONE
diametro Classe 8.8 Classe 10.9

M12 30,21 37,76
M14 41,21 51,52
M16 56,26 70,33

5.3 -
MASSIMO TAGLIO V [kN] ASSORBIBILE DA UN BULLONE IMPEGNATO NELLA ZONA NON FILETTATA
PER OGNI PIANO DI TAGLIO

M12 44,75 55,93
M14 60,98 76,23
M16 79,60 99,49

da questa dispensa sembra che abbiano più resistenza a taglio che a trazione.... magari ho interpretato male io.. che ne dici?
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