Ingrassare i freni

Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 1/10
Rolling Eyes

Ho comprato i mozzi completi (tamburo, ganasce, cuscinetti asse e guaine e fili freno) e vorrei in qualche modo preservarli dalla ruggine.
Certo avrò tutte le accortezze di non immergerli nell'acqua, ma anche l'acqua di mare che scende dal gommo si sa....e qualche goccia... ci va sempre.
Naturalmente non vorrei ingrassare ne il ferodo ne il tamburo dove fa attrito. Ma il dubbio che mi rimane è se con il calore anche il grasso marino tende a sciogliersi ed ungere dentro il freno.
Per le guaine non credo di sbagliare se butto su un po di olio in modo che filtri dentro i cavi e poi un po di grasso marino.
Ma uno leggero strato di grasso su molle e meccanismo di movimento delle ganasce, può sciogliersi e impiastrare il ferodo?
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 2/10
A quanto so, il grasso si deve usare solo per i cuscinetti, appena mi arriva il fusello che ho ordinato, con il mio amico meccanico li rimonto e faccio delle foto
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 3/10
Per lubrificare i leverismi utilizzo da tempo il grasso spry per le catene delle moto,non ha mai creato problemi Wink
PS.Difficilmente i ferodi raggiungono temperature tali da sciogliere il grasso(a meno che non si viaggi con il freno a mano tirato).
Sergente
Fracchetto
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- 4/10
Anchio come Rvn Angelo ho sempre usato grasso per catene che ha un'ottima adesività e non mi è mai successo che sporcasse i ferodi anche quando percorro la Parma - La Spezia dove i freni si usano abbastanza ciao Marco
Capitano di Vascello
seafox
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- 5/10
io sulle molle e ingranaggi ho applicato un sottilissimo strato di grasso,tale da creare una sottilissima patina di protezione,e non ho avuto problema ai feroti,l'unico problema,se così lo si vuol chiamare,l'ho avuto nel primo periodo successivo al montaggio dato che con le mani sporche di grasso toccai una piastra di feroto...
La mia barca, la mia isola
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 6/10
Come suggerito ho ricoperto con leggero strato di grasso stando attento a non ungere le ganasce.
Ora ho rimontato tutto ma volevo chiedervi se posso sostituire il dado che ferma il tamburo con due dadi più stretti in modo da fare da controdado, visto che quello originale e di quelli che richiedono la "martellata".
Secondo voi?
Capitano di Vascello
seafox
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- 7/10
pana79 ha scritto:
Come suggerito ho ricoperto con leggero strato di grasso stando attento a non ungere le ganasce.
Ora ho rimontato tutto ma volevo chiedervi se posso sostituire il dado che ferma il tamburo con due dadi più stretti in modo da fare da controdado, visto che quello originale e di quelli che richiedono la "martellata".
Secondo voi?


assolutamente No!(uààà in 558 messaggi non ho mai risposto in maniera così decisa) un qualunque meccanico si scandalizzerebbe al solo pensiero...dado e controdado vanno benissimo ma per altre cose...per il dado che ferma il tambuto è necessario quello originale..in autoricambi pare che costa 1'50\2'00€...quanto nà busta di patatine...
La mia barca, la mia isola
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 8/10
seafox ha scritto:
pana79 ha scritto:
Come suggerito ho ricoperto con leggero strato di grasso stando attento a non ungere le ganasce.
Ora ho rimontato tutto ma volevo chiedervi se posso sostituire il dado che ferma il tamburo con due dadi più stretti in modo da fare da controdado, visto che quello originale e di quelli che richiedono la "martellata".
Secondo voi?


assolutamente No!(uààà in 558 messaggi non ho mai risposto in maniera così decisa) un qualunque meccanico si scandalizzerebbe al solo pensiero...dado e controdado vanno benissimo ma per altre cose...per il dado che ferma il tambuto è necessario quello originale..in autoricambi pare che costa 1'50\2'00€...quanto nà busta di patatine...


ma perchè no? potrebbero svitarsi entrambi?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
fenoliga64
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- 9/10
Se il dado non è rotto io lo lascerei assolutamente, perchè con quella "martellata" hai la certezza che le vibrazioni non lo sviteranno mai.
Eventualmente sostituiscilo con uno uguale, perchè dado e controdado non ti garantiscono un serraggio sicuro al 100% in questa situazione. Thumb Up
Capitano di Vascello
seafox
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- 10/10
pana79 ha scritto:
seafox ha scritto:
pana79 ha scritto:
Come suggerito ho ricoperto con leggero strato di grasso stando attento a non ungere le ganasce.
Ora ho rimontato tutto ma volevo chiedervi se posso sostituire il dado che ferma il tamburo con due dadi più stretti in modo da fare da controdado, visto che quello originale e di quelli che richiedono la "martellata".
Secondo voi?


assolutamente No!(uààà in 558 messaggi non ho mai risposto in maniera così decisa) un qualunque meccanico si scandalizzerebbe al solo pensiero...dado e controdado vanno benissimo ma per altre cose...per il dado che ferma il tambuto è necessario quello originale..in autoricambi pare che costa 1'50\2'00€...quanto nà busta di patatine...


ma perchè no? potrebbero svitarsi entrambi?


allora il punto è che il dado delle ganasce non è un dado che và stretto fino e in fondo ma prima si stringe e poi si svita di mezzo giro,dopo di chè si muove un pò il tamburo per vedere se gira liscio\rotondo...per quanto riguarda dato e contro dado mi pare di ricordare che non c'è spazio...perchè anche io andai dal meccanico chiedendogli se potevo montare dado e contro dado poichè mi sentivo più sicuro e lui(il meccanico) mi disse che si sarebbe allentato e sistema era inadatto per i cuscinetti...e allora presi i dadi(quelli fatti apposta per la classica martellata)...
La mia barca, la mia isola
Sailornet