Passaggio da Mercury F40 Orion a Mercury F40 Pro [pag. 2]
fronzoli (autore)
- 11/22
La barca mi è stata consegnata con l'elica in acciaio passo 14.... uno spettacolo di motore!!! Planava immediatamente, risposta corposissima sulle onde... alla prima uscita (da solo e senza il meccanico) mi sono davvero inebriato... poi però... 5.600 gpm a manetta mi son sembrati decisamente pochini (27.5 nodi di velocità massima).
Sono passato alla 12 e adesso ho meno "potenza" (passatemi il termine senza troppe puntualizzazioni please) e più progressività.... raggiungo 6.200 gpm a WOT con velocità di punta di 27 nodi.
L'ho provata a carico abbondante (3 persone + 2 attrezzature da sub) e mi ha lasciato meravigliosamente sorpreso... non perde un giro, mantiene la planata ecc. ecc.... E' qui che si sente davvero la differenza del piede maggiorato.
Ripeto, sono davvero soddisfatto.
Sono passato alla 12 e adesso ho meno "potenza" (passatemi il termine senza troppe puntualizzazioni please) e più progressività.... raggiungo 6.200 gpm a WOT con velocità di punta di 27 nodi.
L'ho provata a carico abbondante (3 persone + 2 attrezzature da sub) e mi ha lasciato meravigliosamente sorpreso... non perde un giro, mantiene la planata ecc. ecc.... E' qui che si sente davvero la differenza del piede maggiorato.
Ripeto, sono davvero soddisfatto.
Alessandro72
- 12/22
Scusa questa così che passo e?
MAX ZEBRA 78
- 13/22
12 P
Passo 12.
Passo 12.
Willy, nella rotta della vita voli sulle onde, tra i ricordi e le speranze.
Willy: Salpa GS 625 + Mercury 100 ELPTO anno 1990 + Johnson 9.9 anno 1980... Roba vecchia ragazzi ma và che è un amore!
Willy: Salpa GS 625 + Mercury 100 ELPTO anno 1990 + Johnson 9.9 anno 1980... Roba vecchia ragazzi ma và che è un amore!
BOMAZZO
- 14/22
Ciao, ho fatto anche io lo stesso cambio...da Orion a Pro....e sono davvero contento. Dopo vari tentativi per trovare l'elica giusta ho optato per la 14P. Con l'Orion montavo una 13P. Ho trovato nel Pro una differenza di spinta notevole e quindi ho risolto il problema di "uscita dall'onda" che avevo col motore vecchio. Forse anche grazie all'elica di passo superiore non ho avuto un calo nelle prestazioni anzi....31 nodi col vecchio manco col maestrale a spingermi li avevo fatti! Trovo un enorme miglioramento anche nella monoleva, molto più fluida e senza "vuoti" grazie al nuovo cambio di cui è dotato il Pro. Secondo me hai fatto un'ottima scelta!
fronzoli (autore)
- 15/22
Verissimo Bomazzo, ho notato anche io una fluidità nel monoleva eccezionale... reagisce benissimo alla minima pressione.
Alessandro72
- 16/22
Allora io che ho un elica passo 12,ho più allungo, o più forza?
Grazie.
Grazie.
BOMAZZO
- 17/22
Cappero... ho paura di non usare la giusta terminologia...ma spero di farmi capire: hai più ripresa ma meno velocità con la 12 e anche un maggior numero di giri. Io con la 13 superavo i 6300 giri mentre con la 14 arrivo a 6000. Con la 13 facevo 28 nodi ma i giri erano troppi...ora con la 14 supero i 30 nodi col numero giusto di giri. Mi pare il giusto compromesso. Probabilmente potrei montare anche una 15 ma farei fatica a planare in caso di mare "scomodo"
Alessandro72
- 18/22
PERNICE massimiliano
- 19/22
Ciao ragazzi auguri per i vostri motori io vi volevo chiedere ma
Ora entrate in planata prima come giri, rispetto al orion, perché io ho saver cabin fish 540 con mercury orion ed passo elica 9 entro in planata a 4800 in navigazione 5000 giri, sono curioso sapere che con il pro migliora entrata in planata tipo 4000 giri!!!! Voi che barche avete
Ora entrate in planata prima come giri, rispetto al orion, perché io ho saver cabin fish 540 con mercury orion ed passo elica 9 entro in planata a 4800 in navigazione 5000 giri, sono curioso sapere che con il pro migliora entrata in planata tipo 4000 giri!!!! Voi che barche avete
tecno aeronautico
Alessandro72
- 20/22
Salve a tutti
Nel mio mercury 40 pro e cambiato qualcosa, domenica sono uscito in barca ed ero solo, "di solito siamo in due grandi e due bambini" dopo cinque minuti che andavo ad un regime di 5000 giri, mi suona il cicalino, e mi accorgo che la temperatura e a 76 gradi, decelero e tel in officina, rientro e la provano loro, sempre la stessa cosa, alla fine mi viene detto che il motore è montato alto, e aspira acqua ed aria
? E così fa salire la temperatura.
Il cantiere dice che abbassando il motore perderò un po' di giri, ora mi chiedo,se prima non superavo i 5500 giri, e lui dice che ne perderò ancora, ciò significa che una volta risolto il problema del riscaldamento dovrò montare un elica più piccola?
Grazie
Nel mio mercury 40 pro e cambiato qualcosa, domenica sono uscito in barca ed ero solo, "di solito siamo in due grandi e due bambini" dopo cinque minuti che andavo ad un regime di 5000 giri, mi suona il cicalino, e mi accorgo che la temperatura e a 76 gradi, decelero e tel in officina, rientro e la provano loro, sempre la stessa cosa, alla fine mi viene detto che il motore è montato alto, e aspira acqua ed aria
? E così fa salire la temperatura.
Il cantiere dice che abbassando il motore perderò un po' di giri, ora mi chiedo,se prima non superavo i 5500 giri, e lui dice che ne perderò ancora, ciò significa che una volta risolto il problema del riscaldamento dovrò montare un elica più piccola?
Grazie
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