Problema accensione mercury F40 orion

Comune di 1° Classe
mauroalfa (autore)
Mi piace
- 1/11
Buongiorno a tutti,
Ormai Faccio riferimento anche alla vostra esperienza.
Sono possessore di un merxury F40 orion del 2011 acquistato l'estate scorsa. Fino a febbraio non ha mai dato nessun problema. A febbraio provo a mettere in moto e il motorino gira lento e non riesce a far fare un giro completo al volano. Sembrava il tipico sintomo da batteria scarica. Per cui Stacco la batteria e la porto a caricare,. Dopo qualche giorno collego tutto e .... stesso problema. Allora ho pensato che il problema derivasse da cavi 'logorati' ma dopo un breve controllo mi accorgo che erano in perfetto stato. ( ho fatto anche la prova con cavetti per batterie di camion).
Non riuscendo a capire il perché di questa defaillance..
Allo stato attuale sono in questa situazione:
1) Il motore riesce a mettere in moto con due O tre candele mentre con la quarta non riesce a girare;
2) al motorino sono stati cambiate spazzole e boccola
3) batteria carica

Secondo voi devo accanirsi sul motorino oppure buttarlo?
Aspetto vostre... anche altre considerazioni...
Grazie:wink:
Comune di 1° Classe
mauroalfa (autore)
Mi piace
- 2/11
Nessuno che può darmi una mano???
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 4/11
Dici che fino a febbraio non ha mai dato problemi e a febbraio ha iniziato. Lo hai usato regolarmente fino a febbraio o è rimasto fermo dall'estate scorsa fino a febbraio?
Dici che la batteria è carica, l'hai provata altrove e funziona? Quanti anni ha la batteria? Hai provato una batteria che sei certo funzioni perché funziona su altro? Quella della auto per esempio?
Comune di 1° Classe
mauroalfa (autore)
Mi piace
- 5/11
Buongiorno, l ho usato regolarmente fino a febbraio, ho provato la batteria sulla mia macchina e va benissimo. Non contento ho provato quella della macchina in barca ma non sortisce differenza.
La batteria non ha neppure un anno.
Capitano di Vascello
sergetto
1 Ah ah ah
- 6/11
Riassumendo
- se il motorino può dirsi revisionato (si?)
- i collegamenti elettrici sono in ordine e presumo che anche i collegamenti elettrici sul motorino siano in ordine senza tracce di ossido (si?) .
- la batteria non è la causa
Cosa rimane? Rolling Eyes
Comune di 1° Classe
mauroalfa (autore)
Mi piace
- 7/11
Un viaggio a Lourdes...
A questo punto credo che la revisione non sia stata fatta accuratamente... oppure non fatta proprio... Neutral
Sergente
fiocco40
Mi piace
- 8/11
Il motorino di avviamento, all'accensione, assorbe una considerevole quantità di Ampere ( forse 200A ), nel manuale sono richiesti 350A. Potrebbe essere il relė di accensione che si è usurato e non facendo un buon contatto, non riesce a darti lo spunto sufficiente. Se non ricordo male nel tuo motore ci sono nr.3 relè, due sono per il trim ed uno per l'accensione, e dovrebbero essere UGUALI. Se sono uguali, prova a invertirli.
Se mi sbaglio e non sono uguali, dovresti provare a cambiare quello di accensione.
Capitano di Corvetta
MBMarco
Mi piace
- 9/11
Bypassa prima lo staccabatteria, poi il relé dell'avviamento (con molta attenzione logicamente) ti togli il dubbio su questi 2 componenti. Cosa non impossibile cavo andato, verifica il polo negativo sul motore e logicamente anche il positivo sul relé avviamento, se i cavi prendono una scaldata il rame interno perde il suo isolamento naturale, nel caso verifica gli occhielli del cavo, se il cavo è annerito o verde di ossido è da sostituire. Ultima spiaggia due cavi ex novo direttamente sul motorino di avviamento per capire se il problema è lui. Logicamente lavori da eseguire senza candele e con le dovute attenzioni.
MBMarco
Comune di 1° Classe
mauroalfa (autore)
1 Mi piace
- 10/11
Buongiorno a tutti. Ho sostituito il motorino e il mio mercury è partito al primo giro.... evidentemente la rettifica non è servita...
Grazie a tutti:DSmile
Sailornet