Mercury Orion o Pro?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
MARCOOK (autore)
Mi piace
- 1/11
Salve a tutti. Dopo 21 anni di onorato servizio, ho deciso di pensionare il mio Mariner 60 ELPTO, ancora perfettamente funzionante, per convertirmi ad un quattro tempi. Essendomi sempre trovato bene, sarei orientato per un Mercury 40 ma non ho elementi per valutare se optare per l'Orion o per il Pro che, peraltro, in questi tempi, viene commercializzato a prezzi veramente invitanti con elica in acciaio standard passo 14.
Il gommone ove va installato è un Lomac 500 In che soddisfa le mie esigenze di carico (2/3 adulti con una o due attrezzature sub complete) per un peso di circa 250 kg, oltre a altri 150 di ancora, batteria, dotazioni ecc.
il peso totale del battello, pertanto, è di 600/650 kg. a pieno carico e con l'attuale motore navigo bene sui 22-23 nodi con velocità max intorno ai 28 nodi a 5200 giri... da solo è un'altra storia e supera i 34 nodi di massima ma non devo fare le corse....
Ecco il dubbio.... orion o pro? La differenza di prezzo è praticamente nulla (300 euro) e compensata dall'elica in acciaio che viene offerta....
Consigli?
Buon mare a tutti.
Marcook

Smile
Zodiac mark 1 sport - Evinrude 18 hp
Blitz 360 Eurovinil - Force 15 hp
Laser 360 Eurovinil - Force 15 hp
Dinamik 420 Eurovinil -Yamaha 25
RH 450 Eurovinil - Yamaha 25
Lomac 500 IN - Mariner 60 Elpto (ancora per poco)
Capitano di Corvetta
t 30
1 Mi piace
- 2/11
Praticamente è lo stesso motore, l'unica cosa è che il pro ha il piede più grande ed è stato progettato per spingere barche o gommoni più pesanti, ma non pensare che va più forte del orion perché ti sbaglieresti
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MARCOOK (autore)
Mi piace
- 3/11
Ti ringrazio per la risposta. Oltre al fatto che ha il piede maggiorato, il PRO ha un diverso rapporto di riduzione all'elica, ovvero 2,33:1 rispetto all' 1,83:1 dell'Orion, il che si traduce in un maggior "tiro" ma in una minore velocità.
per questo chiedevo consigli al riguardo, considerando che il mio Lomac in ordine di marcia, anzi di navigazione, ha un peso di circa 600 chili....
Credo che l'Orion sia l'equivalente del mio Mariner 60 2 tempi (anche per questa serie c'era il Big Foot con piede maggiorato) tant'è che monta un'elica da 13'' come il mio.
Se qualcuno ne sa di più..... grazie comunque.
Buon mare. Confused
Zodiac mark 1 sport - Evinrude 18 hp
Blitz 360 Eurovinil - Force 15 hp
Laser 360 Eurovinil - Force 15 hp
Dinamik 420 Eurovinil -Yamaha 25
RH 450 Eurovinil - Yamaha 25
Lomac 500 IN - Mariner 60 Elpto (ancora per poco)
Capitano di Corvetta
t 30
1 Mi piace
- 4/11
Se guardi nelle mie pagine personali vedi che io ho scelto l'Orion, prima montato su un lomac 460 , ora su un marsea e sono veramente soddisfatto dalla scelta, come misure e pesi con il tuo lomac siamo quasi uguali e ti posso garantire che va a meraviglia
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Capitano di Vascello
Gobbi570
1 Mi piace
- 5/11
Negli ultimi due anni, il concessionario Mercury sul Trasimeno ha venduto solo Pro.

Penso che al momento il Pro sia sicuramene più commerciabile...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Ammiraglio di squadra
martiello123
1 Mi piace
- 6/11
MARCOOK ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta. Oltre al fatto che ha il piede maggiorato, il PRO ha un diverso rapporto di riduzione all'elica, ovvero 2,33:1 rispetto all' 1,83:1 dell'Orion, il che si traduce in un maggior "tiro" ma in una ..

Che io sappia il piede è più grande proprio per ospitare una ruota dentata maggiore per ottenere un rapporto di riduzione più elevato, non per altro.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MARCOOK (autore)
Mi piace
- 7/11
Grazie ancora.... sto approfondendo la cosa e mi sto convincendo che è meglio l'Orion, stante il fatto che il gommone non è grandissimo. Da quanto sono riuscito a capire, le prestazioni dovrebbero essere equivalenti a quelle del mio attuale 6o 2 tempi, ovviamente con minor rumore e consumi bassi. grazie ancora. buon mare.

Felice
Zodiac mark 1 sport - Evinrude 18 hp
Blitz 360 Eurovinil - Force 15 hp
Laser 360 Eurovinil - Force 15 hp
Dinamik 420 Eurovinil -Yamaha 25
RH 450 Eurovinil - Yamaha 25
Lomac 500 IN - Mariner 60 Elpto (ancora per poco)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MARCOOK (autore)
Mi piace
- 8/11
Ultime notizie in merito e richiesta di aiuto.
Ho provato ad utilizzare la tabella per il calcolo della velocità teorica ed emerge quanto segue:

ORION: ELICA PASSO 13 (COME L'ATTUALE MONTATA SUL MIO MARINER 60 2t), RIZUZIONE ALL'ELICA 1:1,83,, GIRIN 5.800 = 33,9 KNT

PRO: CON LA STESSA ELICA, RIDUZIONE ALL'ELICA DI 1:2.33, GIRI 5.800 = 26,3 KNT
PRATICAMENTE PER AVERE UNA VELOCITA' TEORICA SIMILE, DOVREI MONTARE UNA 16".....

Il concessionario sostiene che non è possibile, anche perché il Pro sviluppa quasi 70 cv contro i 60 dell'Orion.... dando per scontato che uno modifichi il motore (ricordo che pur avendo la patente, non trovo un 60/70 Mercury nei listini italiani se non con un esborso superiore di oltre 1000 euro)
Peraltro sostiene che l'Orion ormai non lo commercializzano più, ma lui lo ha ancora, in quanto ormai vendono solo il PRO.....

CHE DIRE? IO HO VISTO IL PRO MONTATO SU GOMMONI DI 5,70 /6 metri con elica in acciaio passo 12...... se applico la formula della tabella, addio!!!!
Zodiac mark 1 sport - Evinrude 18 hp
Blitz 360 Eurovinil - Force 15 hp
Laser 360 Eurovinil - Force 15 hp
Dinamik 420 Eurovinil -Yamaha 25
RH 450 Eurovinil - Yamaha 25
Lomac 500 IN - Mariner 60 Elpto (ancora per poco)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MARCOOK (autore)
Mi piace
- 9/11
Ultime notizie in merito e richiesta di aiuto.
Ho provato ad utilizzare la tabella per il calcolo della velocità teorica ed emerge quanto segue:

ORION: ELICA PASSO 13 (COME L'ATTUALE MONTATA SUL MIO MARINER 60 2t), RIZUZIONE ALL'ELICA 1:1,83,, GIRIN 5.800 = 33,9 KNT

PRO: CON LA STESSA ELICA, RIDUZIONE ALL'ELICA DI 1:2.33, GIRI 5.800 = 26,3 KNT
PRATICAMENTE PER AVERE UNA VELOCITA' TEORICA SIMILE, DOVREI MONTARE UNA 16".....

Il concessionario sostiene che non è possibile, anche perché il Pro sviluppa quasi 70 cv contro i 60 dell'Orion.... dando per scontato che uno modifichi il motore (ricordo che pur avendo la patente, non trovo un 60/70 Mercury nei listini italiani se non con un esborso superiore di oltre 1000 euro)
Peraltro sostiene che l'Orion ormai non lo commercializzano più, ma lui lo ha ancora, in quanto ormai vendono solo il PRO.....

Che dire? Io ho visto il Pro montato su gommoni di 5,70 /6 metri con elica in acciaio passo 12...... se applico la formula della tabella, addio!!!!

Sempre più scettico…. ma fiducioso in un vostro aiuto, vi auguro buon mare e… buone ferie.

Marcook Confused
Zodiac mark 1 sport - Evinrude 18 hp
Blitz 360 Eurovinil - Force 15 hp
Laser 360 Eurovinil - Force 15 hp
Dinamik 420 Eurovinil -Yamaha 25
RH 450 Eurovinil - Yamaha 25
Lomac 500 IN - Mariner 60 Elpto (ancora per poco)
Contrammiraglio
coaster650
2 Mi piace
- 10/11
MARCOOK ha scritto:
.... perché il Pro sviluppa quasi 70 cv contro i 60 dell'Orion.... ...


Mi dispiace esprimere un giudizio negativo sul tuo concessionario ma ti posso garantire che il Pro sviluppa gli stessi identici cavalli dell'Orion.
E puoi toglierti ogni dubbio con una telefonata alla Brunswick Marine in Italia.
Inoltre strano il fatto che afefrmi di avere solo lui degli Orion: la Mercury continua a venderli e ad averli in listino perché i due motori non hanno lo stesso utilizzo: hanno creato il Pro per poter accontentare un bacino di utenza maggiore.

Come detto più sopra da altri: sul Pro è montato solo un rapporto di riduzione più corto ed è adatto a natanti pesanti dove il proprietario cocciuto non vuole saperne di patente.
Su un gommone come il tuo la soluzione migliore è l'Orion... e se devo comprare un motore perché è più commerciale di un altro allora.... vado in montagna!
Io compro il motore che è adatto al mio natante!
Sailornet