Il motore ostruisce la fuoriuscita dell'acqua dalla coperta: avete dei consigli?

Sergente
Braccino di Ferro (autore)
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- 1/19
Ciao a tutti,
ho dovuto sollevare il motore di qualche centimetro per evitare che girando il timone il motore sbattesse contro lo specchio di poppa. Il risultato è stato che il motore non sbatte più, ma il foro superiore che serve per la fuoriuscita dell'acqua dalla coperta è parzialmente ostruito, rallentanto di molto l'operazione di svuotamento.
La cosa più semplice sarebbe sollevare ancora il motore, ma così faccendo l'elica risulterebbe fuori posizione ( troppo in alto ).
Inserisco due foto per maggior chiarezza, qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
Grazie
Il motore ostruisce la fuoriuscita dell'acqua dalla coperta: avete dei consigli?

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Il motore ostruisce la fuoriuscita dell'acqua dalla coperta: avete dei consigli?
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 2/19
Dall'ultima foto sembra che un po'di flusso riesce a passare. Dovresti trovare un dado in plastica/abs sottile per fermare l'ombrinale in modo che sbocchi a filo VTR. Nell'ipotesi peggiore togli il dado tagliando l'ombrinale a filo VTR e bloccandolo con sigillante. In base alla foto spero di essermi spiegato bene!
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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- 3/19
Perdona l'osservazione, ma non era possibile mettere dei pad (gomma o altro materiale "ammortizzante") nei punti dello specchio di poppa dove andava ad urtare il motore?

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Sergente
Braccino di Ferro (autore)
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- 4/19
Si certo, potrei tagliare a filo ma la mia preoccupazione è che lo svuotamento è davvero rallentato... Rolling Eyes

Per Giangi: avresti qualche esempio da farmi vedere? Considera che devo ancora effettuare i fori per bloccare il motore allo specchio di poppa, quindi prima di forare attenderei qualche vostro consiglio.
Grazie
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 5/19
Se tagli a filo andrebbe molto meglio, l'acqua passa per caduta e non per pressione. Ma omettere che ancora devi montare il motore.........cambia tutto! Laughing
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sergente
Braccino di Ferro (autore)
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- 6/19
il motore è montato, e solo da bloccare per sicurezza ulteriore.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 7/19
sei sicuro dell' altezza del motore ,altrimenti è una bella cantonata presa dal cantiere

ciao

eros
Sergente
Braccino di Ferro (autore)
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- 8/19
Appena possibile inserisco le foto di come ho sollevato lo specchio di poppa, il foro di scarico con il motore precedente era libero, è solo ora che risulta quasi tappato..
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 9/19
Dovevi mettere almeno la piastra salvapoppa

re: Il motore ostruisce la fuoriuscita dell'acqua dalla coperta: avete dei consigli?
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sergente
Braccino di Ferro (autore)
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- 10/19
Ciao a tutti, considerato il fatto che non ho risolto il problema alla messa in moto del motore fuoribordo (problema analizzato in altro post), ho smontato tutto per portarlo da un meccanico evinrude. Se fosse necessario monterò la piastra indicata da Mignon...
Inserisco alcune foto per favi capire meglio se è il caso o se la piastra in acciao inox che ho utilizzato per sollevare il motore è sufficiente.
In pratica due lastra inox a L per formare una C, nello spazio vuoto ho inserito degli spassori sempre in acciaio.
Grazie in anticipo per i vostri consigli..
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