[mercury optimax 175] fuoriuscita di acqua dallo scarico

Guardiamarina
sparviero.76 (autore)
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bsera,
ricorro ancora una volta ai preziosi consigli degli utenti del forum per provare a dirimere un dubbio che mi assale sul corretto funzionamento del mio mercury optimax 175 del 2004. Il motore in questione ha all'attivo 311 ore, è sempre stato tagliandato secondo il programma di manutenzione mercury e non ha mai presentato alcuna anomalia (ultimi tagliandi a 250 per cambio girante e a 300 per cambio candele, filtri...).
Sabato mattina, sul carrello, ho fatto girare il motore al minimo con le cuffie e con acqua dolce dopo averlo utilizzato in mare; notavo immediatamente che usciva un trafilamento di acqua (poca in verità) dal foro di scarico dei gas combusti appena sotto la calandra (a destra del tappo per il lavaggio motore) e, al raggiungimento della temperatura di 70° in esercizio (indicata sullo strumento smartcraft in dotazione),si aggiungeva un velo di fumo bianco. Alla fuoriuscita di acqua non avevo mai fatto caso prima, non perchè non uscisse, ma perchè è la prima volta che effettuo questa operazione in proprio.
Quello che mi preoccupa (per ora!!!) non è tanto il pochissimo fumo bianco (potrebbe essere semplicemente vapore vista la differenza di temperatura dell'acqua, metallo ed ambiente) ma la fuoriscita di acqua da quel punto!!
Non sono un tecnico, ho cercato in rete per capire come funzionasse il sistema di scarico e di raffreddamento nei motori optimax ma non ho capito molto...
Chiedo agli esperti, di conseguenza, se sia giusto che l'acqua del circuito di raffreddamento esca anche da lì.
bye
Robalo R265 powered by twins 25o verado
Contrammiraglio
ocramx
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- 2/14
Se il buco di cui parli è quello centrale posteriore tra la calandra ed il gambo è normale non hai di che preoccuparti,da li escono gas di scarico ed acqua,come anche dal mozzo dell'elica.

Se hai una foto postala per fugare i residui dubbi!
Ciao
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Corvetta
moscerino
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- 3/14
è normalissimo,quell'acqua che esce dallo scarico serve sopratutto a raffreddare la marmitta.ma 70° non sono un po troppi???stai attento che se no cuoci la testata....
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
2° Capo
bella vita
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- 4/14
Ciao a tutti, vorrei approfittare di quelli piu' esperti senza aprire un nuovo topic, io possiedo un mariner mercury 75/90 due tempi a carburatori, ho notato che in genere sui fuoribordo esce acqua dallo scarico ma non su tutti, sul mio non ne esce mi devo preoccupare ? premetto che non ho mai avuto problemi neanche di temperatura e il cicalino temp. motore funziona. Rolling Eyes
Guardiamarina
sparviero.76 (autore)
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- 5/14
grazie degli interventi, mi hanno tranquillizzato....
ammetto la mia relativa ignoranza ed ho preferito chiedere prima di rivolgermi in assistenza; per quanto concerne la temperatura i gradi erano 68 dopo circa 7/8' di utilizzo al minimo peraltro con le cuffie e senza flusso che si ha normalmente in movimento (comunque stabili, senza ulteriore aumento). Per la foto non mancherò, se bel tempo (spero...) sabato ripeterò la prova.
grazie ancora
Robalo R265 powered by twins 25o verado
Capitano di Corvetta
moscerino
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- 6/14
a minimo neanche il mio e-tec sputa acqua,ma quando sei in movimento hai guardato??lo yam di mio zio il 130 v4 2t sembra una doccetta di quanta acqua spara.....il mio ne butta parecchia dall'elica e poca dallo scarico sul gambo.vedi un po.
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
Contrammiraglio
ocramx
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- 7/14
bella vita ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei approfittare di quelli piu' esperti senza aprire un nuovo topic, io possiedo un mariner mercury 75/90 due tempi a carburatori, ho notato che in genere sui fuoribordo esce acqua dallo scarico ma non su tutti, sul mio non ne esce mi devo preoccupare ? premetto che non ho mai avuto problemi neanche di temperatura e il cicalino temp. motore funziona. Rolling Eyes

Da dove non esce acqua,dalla spia?Dal mozzo elica?
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Tenente di Vascello
fra978
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- 8/14
ciao, ti premetto che ho un optimax 150 del 2009 e ti dico il mio punto di vista, dato che a me è successo in mare...ossia, se il tubo di scarico laterale, si ottura totalmente o parzialmente, l'acqua viene convogliata verso il tubo di scarico centrale ed esce da li insieme ai gas di scarico, provocando sia fumo bianco, che è la condensa che si crea tra acqua fredda e la temperatura della marmitta calda, sia un aumento della temperatura... a me suonava il cicalino... tranquillo che a 70° non succede nulla, preoccupati dopo i 90...
ciao e spero di esserti stato utile
Sottocapo
frankj
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- 9/14
E occhio perchè si frigge il compressore dato che è raffreddato dal flusso d'acqua che va al getto d'acqua laterale (spia);
quindi spia tappata = temperatura motore nella norma ma compressore che non raffredda.

Quando va in allarme temperatura il compressore può essere troppo tardi.


E' sempre bene controllare il getto della spia ad ogni avviamento.


Saluti
Frank
Guardiamarina
sparviero.76 (autore)
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- 10/14
nel mio caso l'acqua dal foro-spia esce regolarmente, disconoscevo solo il fatto che fosse corretta la fuoriuscita di un minimo di acqua anche dallo scarico sotto la calandra..
bye
Robalo R265 powered by twins 25o verado
Sailornet