Fumo bianco evinrude e-tec 90 cv [pag. 5]

Tenente di Vascello
alec77 (autore)
Mi piace
- 41/51
Si sparisce dopo neanche mezzo metro
Tenente di Vascello
alec77 (autore)
Mi piace
- 42/51
Ciao, qualuno e' in grado di interpretare l'ultima riga del report? Oil. Pressure not detected... potrebbe essere tutto dal sensore dell'olio alla pompa, il mecca mi ha detto che oggi prova a fare la procedura di invernaggio per verificare non so cosa forse il sensore
Sergente
andreaarmaroli
Mi piace
- 43/51
Credo sia un problema differente...almeno il mio E-TEC 130 non fa alcun fumo,ma per una decina di secondi ne fa poco o di più,dipende dalle condizioni di umidità dell'aria,quando si chiude la planata,per tornare dislocanti.Questo perché tende ad entrare qualche schizzo di acqua di mare nella marmitta calda,e la fa appunto evaporare.
il mio motore è del 2009,la prima uscita del 130,e non ha alcun problema nei tagliandi con controllo con software diagnostico.

Quindi prima di parlare di testata ci penserei.Si comporta allo stesso modo il Verado.

Andrea
Tenente di Vascello
alec77 (autore)
Mi piace
- 44/51
Ieri abbiamo rimesso in pressione l'olio secondo una procedura che si fa quando si svuota il circuito, abbiamo anche verificato che la pompa funziona bene ai vari regimi quindi non dovrebbe avere problemi, nel we la prova in mare
Sottocapo
tamiazzo
Mi piace
- 45/51
sto valutando di sostituire il mio motore yamaha f50 cv ....ho sentito molte campane su vari motori..honda, susuki, yamaha tutti con 4 tempi e credo che il top sia ancora x me il susuki in quanto per i consumi e per il fatto che monta la trasmissione a catena mi da fiducia...ma mi parlano molto bene di questo Evinrude due tempi E Tec 90 cv...vorrei sentire il vostro parere...
grazie 1000
Sergente
andreaarmaroli
Mi piace
- 46/51
tamiazzo ha scritto:
sto valutando di sostituire il mio motore yamaha f50 cv ....ho sentito molte campane su vari motori..honda, susuki, yamaha tutti con 4 tempi e credo che il top sia ancora x me il susuki in quanto per i consumi e per il fatto che monta la trasmissione a catena mi da fiducia...ma mi parlano molto bene di questo Evinrude due tempi E Tec 90 cv...vorrei sentire il vostro parere...
grazie 1000



Da possesore molto soddisfatto di un E-TEC 130 del 2009 dovrei consigliarti questi motori.Ma sul livello di potenza che cercheresti tu,con Evinrude risparmieresti un paio di Kg,quindi non determinante.L'E-TEC 90,a dirla tutta non mi piace,e paradossalmente è più rumoroso del 115-130 che del 150.Quindi con Suzuky e Yamaha non sbagli.

Andrea
Capitano di Corvetta
tistac
Mi piace
- 47/51
andrea scusa ho visto che hai un mar.co 57,come vai con il 130? che elica hai? quanti nodi riesci a fare e a quanti giri?
io ho un sacs 565 anch'io con un e-tec 130 ma non mi soddisfa troppo. dai miei calcoli dovrei fare almeno 42 nodi invece mi fermo a 35 e fa veramente fatica ad arrivarci. credo di avere un elica troppo grande di diametro (ho una 13 7/8 x 19), penso che quella più giusta sia la 13 1/4 x 19. mi dai qualche parametro del tuo?
grazie, tistac
Sergente
andreaarmaroli
Mi piace
- 48/51
tistac ha scritto:
andrea scusa ho visto che hai un mar.co 57,come vai con il 130? che elica hai? quanti nodi riesci a fare e a quanti giri?
io ho un sacs 565 anch'io con un e-tec 130 ma non mi soddisfa troppo. dai miei calcoli dovrei fare almeno 42 nodi invece mi fermo a 35 e fa veramente fatica ad arrivarci. credo di avere un elica troppo grande di diametro (ho una 13 7/8 x 19), penso che quella più giusta sia la 13 1/4 x 19. mi dai qualche parametro del tuo?
grazie, tistac



Ho la Viper della prima misura che hai citato,anzi mi pare che le Viper vadano di 4° in 4°.Quindi se non vado errato,13 3/4 x 19.Di solito,con 2 persone adulte a bordo,con il pieno di acqua(50 lt) e circa 2/3 di benzina,quindi all'incirca 80-90 litri raggiungo i 36.5 a 5.350 giri.Con il serbatoio pieno,quindi 120 lt,poco meno,tipo 36 a 5.300.
Il gommone è abbastanza più pesante del tuo,quindi non dovrebbe fatica a raggingere la velocità,è un motore molto aggressivo.

Andrea
Sottotenente di Vascello
Attila86
Mi piace
- 49/51
lo confermo con il mio piccolo e-tec 30 sono rimasto veramente meravigliato dalla potenza e dalla silenziosità di questi motori, d'altronde io la differenza l'ho notata subito perché vengo da un mercury 25 a carburatori. Per non parlare poi dei consumi...veramente ridotti.
Tenente di Vascello
alec77 (autore)
Mi piace
- 50/51
Durante l'ultima uscita il motore perdeva colpi e si spegneva, insomma per farla breve aveva uno dei tubi della benzina cotto e con una vistosa perdita, ho proceduto alla sostituzione di 2 tubi originali mai cambiati prima e ora il motore va bene, prende bene i giri e non perde colpi, anche il fenomeno del fumo bianco e' diminuito, secondo voi il fumo poteva essere causato dalla cattiva carburazione dovuta al fatto che veniva aspirata oltre la benzina anche l'aria?
Sailornet