Yamaha Top 700 fumo!

2° Capo
mare71 (autore)
Mi piace
- 1/32
Ciao, ieri dopo quasi due mesi di non utilizzo ho messo in acqua il gommone.
Già subito all'accensione mi è sembrato molto più fumoso del solito, abbastanza irregolare nel minimo con spegnimento.
Accelerando qualche volta è salito di giri normalmente altre volte si impuntava per poi salire di colpo.
Comunque moltissimo fumo, mai fatto.
Non mi sono fidato e sono rientrato subito, messe le cuffie e il fumo è tantissimo.
Quando lo spengo continua a uscire fumo dallo scarico in alto.
Le candele sono nere e bagnate di olio nero.
Ho fatto tre video del fumo, chi ha tempo potrebbe vederli e darmi un'opinione?
Cosa potrebbe essere e cosa potrei controllare?


Smoke from Yamaha 50 hp 1/3



Smoke from yamaha 50 hp 3/3



Smoke from yamaha 50 hp 3/3
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 2/32
Non sembra olio, il fumo sarebbe azzurro.

Guarnizione della testata?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 3/32
quoto Fran, costante e corposo, forse è trafilamento acqua nei cilindri.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
2° Capo
mare71 (autore)
Mi piace
- 4/32
Grazie fran!
Cioè a te sembra acqua?
Oggi provo ad accenderlo un minuto senza cuffie... se è la guarnizione non dovrebbe più fare fumo, giusto?
2° Capo
mare71 (autore)
Mi piace
- 5/32
Grazie teos Smile
2° Capo
mare71 (autore)
Mi piace
- 6/32
Un'altra cosa: se guardate il terzo video si vede che scarica acqua anche da dietro, praticamente all'altezza della pinna anticavitazione.
Vi sembra normale? A me sembra che non lo abbia mai fatto...
Potrebbero essere collegate le cose?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 7/32
mare71 ha scritto:
Oggi provo ad accenderlo un minuto senza cuffie...
E allora sei sicuro di bruciare la guarnizione della testata Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
2° Capo
mare71 (autore)
Mi piace
- 8/32
Davvero?
Anche per diciamo 20 secondi cronometrati?
Altrimenti... come potrei fare a escludere l'ipotesi trafilaggio acqua?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 9/32
Vabbe', forse mezzo minuto non è un tempo troppo lungo, e comunque dovrebbe andare in protezione immediatamente.

Però il motore è il tuo, non il mio Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
2° Capo
mare71 (autore)
Mi piace
- 10/32
Provo, 10 secondi contati.
Qui ci sono 10 gradi,non penso che possa scaldarsi troppo (sgrat sgrat)
Sailornet