Fumo motore yamaha F250

Guardiamarina
823 (autore)
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- 1/23
Ciao a tutti, l’altro ieri ho prestato il gommone a una coppia di amici… Sfortuna ha voluto che durante il rientro ha iniziato a suonare il cicalino, loro hanno proseguito per circa 500 m dopodiché ha iniziato a uscire del fumo dal motore… quindi si sono fermati. Hanno chiamato il meccanico (per fortuna avevano il numero in quanto io non ero reperibile), Il quale gli ha detto di rientrare in porto piano piano visto che mancava circa un miglio… hanno provato a rientrare ma dopo 200-300 mt il fumo a detta loro era troppo e si sono fermati e fatti trainare…

Premesso che non condivido il consiglio del meccanico… e premesso che il fumo era “solo” condensa….
una volta in porto il meccanico ha constatato che si è rotta una pala della girante (cambiata da lui il mese scorso),
A me ora interessa capire se possono esserci stati danni al motore? Guarnizioni testa?
secondo voi?

Il meccanico dice di no in quanto il motore che si surriscalda si spegne… È vero?
Cosa ne pensate?
In diagnosi si vedono le temperature raggiunte?

Grazie
Ammiraglio
Dada77
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- 2/23
Non vedo l'attinenza tra una pala della girante rotta e il "fumo" di condensa.....

È comunque vero che il motore va in protezione in caso di surriscaldamento...

È anche vero che non arriva al punto di "fumare"....

Fumo bianco?
Fumo scuro?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Guardiamarina
823 (autore)
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- 3/23
Fumo bianco inodore.
Il meccanico ha detto “fumo di condensa”….Penso intendesse vapore
Sottocapo
to52land
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- 4/23
Pala girante che si rompe
Mancanza raffreddamento motore con conseguente attivazione del cicalino
Si prosegue con la marcia con conseguente danneggiamento guarnizione della testa
Trafilamento acqua di raffreddamento (quella poca che arriva nonostante la rottura della pala della girante) all'interno dei cilindri
Evaporazione dell'acqua e fuoriuscita dallo scarico di vapore "fumo bianco inodore"
Mi sa che è andata così
Il meccanico che ti dice di continuare però nun se po' sentì Brick wall
Capitano di Vascello
andryb
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- 5/23
Nelle automobili, il fumo bianco di condensa indica che si è bruciata la guarnizione della testata. Come è stato detto, l'acqua di raffreddamento entra nei cilindri e viene espulsa dallo scarico sotto forma di vapore.
Nelle auto il danno di per sé, non è gravissimo: una volta, molti decenni fa mi capitò durante un viaggio con una 127 diesel. Arrivai tranquillamente a destinazione, percorrendo 150km rabboccando un paio di volte l'acqua nel radiatore.
La sostituzione della guarnizione non costa molto; il più è la manodopera per smontare il motore. Ma stiamo parlando di acqua dolce.
Nel fuoribordo è entrata acqua di mare salata, non saprei dire che danni possa procurare...
Guardiamarina
823 (autore)
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- 6/23
Mah io vorrei sperare che la guarnizione non sia rovinata per cosi poco….

Ora ha cambiato la girante e funziona tutto bene….

Nelle auto per vedere se la guarnizione perde si fa la prova del palloncino o della co2 su impianto di raffreddamento….sui motori fuoribordo che prova si fa?
Guardiamarina
Kiko79
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- 7/23
Il fumo di condensa è sicuramente l'acqua che evapora dovuto da un trafilamento... mah l'indicatore di temperatura, il cicalino, i sensori di protezione, allarmi ecc. Ecc. Perché esistono? Se poi non vengono considerati?
Guardiamarina
823 (autore)
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- 8/23
Vorrei sperare che il vapore usciva dalla spia dell’acqua… ma purtroppo non ero presente quindi non lo so con certezza
Capitano di Vascello
sergetto
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- 9/23
Nei motori fuoribordo, a differenza delle auto citate, l'acqua di raffreddamento esce comunque dallo scarico.

Per quanto riguarda la girante, questa anche con una pala in meno sarebbe in grado di far circolare l'acqua se non fosse che la pala rotta può andare a ostruire la sezione di uscita della pompa stessa.

Credo anche io che sia partita la guarnizione.
Assodate queste cose l'unica cosa utile ora sarebbe capire perché si sia rotta la girante, ma anche qui la risposta è una sola: non è stata sostituita come affermato dal "meccanico". Thumb down
Capitano di Vascello
sergetto
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- 10/23
- Ultima modifica di sergetto il 27/07/21 09:22, modificato 1 volta in totale
823 ha scritto:
Vorrei sperare che il vapore usciva dalla spia dell’acqua… ma purtroppo non ero presente quindi non lo so con certezza

L'acqua che esce dalla spia, in genere non passa per le teste.
E comunque, anche se il vapore fosse uscito da lì, quale sarebbe la buona notizia?
Ripeto, le giranti non si rompono dopo un mese in cui avrai fatto esagerando qualche decina di ore, ma dopo anni e anni di utilizzo e in praticare quelle dei fb hanno l'anima in metallo.
Le possibilità sull'accaduto sono poche; o non ha cambiato girante (alta probabilità), o ha montato una girante non adeguata (bassa probabilità) o ha fatto errori nel montaggio (bassa probabilità)
.
Ha smontato il piede per poi fare l'affermazione sulla pala? Eri presente allo smontaggio?
Sailornet