Fanali regolamentari

Sottotenente di Vascello
robarch (autore)
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- 1/11
Ho fatto un pò di ricerche per cercare di capire come mettersi in regola con i fanali per la navigazione notturna
l'unica cosa che ho trovato è questa:
fanali regolamentari (l < 12m): uno a 360°, posto a non meno di 90 cm sopra i fanali laterali (condizione di non facile applicabilità su un piccolo gommone), i fanali laterali devono essere distanziati fra loro di almeno l’80% della larghezza massima dell’imbarcazione. Questo inibisce, per esempio, di solito, il loro montaggio ai lati della consolle di guida, però si può sempre montare a prua il fanale combinato verde-rosso tipo motoscafo. Tutte le luci devono essere omologate ed alimentate fra loro in parallelo (il motivo è piuttosto evidente: in questo modo una lampadina fulminata non fa spegnere tutto).
Qualcuno sa dirmi se è corretto e se si da qualche norma deriva?
Senza rollbar è quindi impossibile essere a norma con i fanali per navigare di notte?
Capitano di Corvetta
Akhenaton69
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- 2/11
Non sono esperto in materia ma credo che la regola non sia questa... basta guardare quanti natanti vengono venduti con i fanali regolamentari non montati su roll bar. Tieni conto che la maggior parte delle open hanno un'asta a poppa per la luce a 360 gradi e i fanali rosso e verde montati sul cassero. Non voglio pensare che il tutto sia esteticamente gradevole ma non rispettoso di alcuna normativa!! Saluti
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 3/11
robarch ha scritto:
Ho fatto un pò di ricerche per cercare di capire come mettersi in regola con i fanali per la navigazione notturna
l'unica cosa che ho trovato è questa:
Fanali regolamentari (l < 12m): uno a 360°, posto a non meno di 90 cm sopra i fanali laterali (condizione di non facile applicabilità su un piccolo gommone), i fanali laterali devono essere distanziati fra loro di almeno l’80% della larghezza massima dell’imbarcazione. Questo inibisce, per esempio, di solito, il loro montaggio ai lati della consolle di guida, però si può sempre montare a prua il fanale combinato verde-rosso tipo motoscafo. Tutte le luci devono essere omologate ed alimentate fra loro in parallelo (il motivo è piuttosto evidente: in questo modo una lampadina fulminata non fa spegnere tutto).
Qualcuno sa dirmi se è corretto e se si da qualche norma deriva?
Senza rollbar è quindi impossibile essere a norma con i fanali per navigare di notte?


La mia barca ha le luci montate di serie:
luci di via rosso/verde montate a pruavia sul ponte a lato degli ombrinali.
luce biaca di fonda montata su asta a poppa sulla dritta
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 4/11
Il mio open 5,70 ha la luce a 360° a poppa e quelle rosse e verde (distanza 100 cm) sui fianchi della consolle
Capitano di Corvetta
Appo
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- 5/11
così riporta il libro di testo Guglielmi per la preparazione alla patente nautica :
"le unità inferiori a 7 metri con velocità max 7 nodi possono mostrare un unico fanale bianco per 360° (o torcia) da mostrare in tempo per evitare una collisione" , tutto ciò vale entro le 12 miglia dalla costa
Si parla poco quando non è la vanità a farci parlare
Contrammiraglio
gquaranta
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- 6/11
- Le unità inferiori a 20 mt devono avere la luce bianca di testa d'albero almeno 1 mt sopra le luci di via laterali e la luce di poppa (o coronamento), però le luci laterali di via possono essere combinate in un unica luce centrale rosso/verde, se, poi, la lunghezza è inferiore ai 12 mt la luce bianca della testa d'albero può essere sostituita con una luce a 360° (che funge anche da luce di poppa);
- Le unità di lunghezza inferiore a 7 mt (e velocità massima di 7 nodi) possono avere un unica luce bianca a 360°.
Ciao
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Comune di 1° Classe
bastiaanvanasch
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- 7/11
gquaranta ha scritto:
- Le unità inferiori a 20 mt devono avere la luce bianca di testa d'albero almeno 1 mt sopra le luci di via laterali e la luce di poppa (o coronamento), però le luci laterali di via possono essere combinate in un unica luce centrale rosso/verde, se, poi, la lunghezza è inferiore ai 12 mt la luce bianca della testa d'albero può essere sostituita con una luce a 360° (che funge anche da luce di poppa);
- Le unità di lunghezza inferiore a 7 mt (e velocità massima di 7 nodi) possono avere un unica luce bianca a 360°.
Ciao



Ciao,


scusate se insisto ma nel caso di un gommone < 7mt che va più di 7 nodi (che senso ha questo limite se quasi tutti i gommoni vanno di più???) cosa si deve avere? Se metto di notte una luce bianca 360° + una luce verde/rosso combinata sono a posto? Per esempio queste che mi sembrnno facile da montare e smontare solo quando servono:

https://www.tribemarine.it/art_FANALE_BIANCO_360_SU_ASTA_E_BICOLORE_A_MORSETTO_mod_A_/2294.html



Grazie mille!
Capitano di Fregata
goldrake_son
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- 8/11
bastiaanvanasch ha scritto:
gquaranta ha scritto:
- Le unità inferiori a 20 mt devono avere la luce bianca di testa d'albero almeno 1 mt sopra le luci di via laterali e la luce di poppa (o coronamento), però le luci laterali di via possono essere combinate in un unica luce centrale rosso/verde, se, poi, la lunghezza è inferiore ai 12 mt la luce bianca della testa d'albero può essere sostituita con una luce a 360° (che funge anche da luce di poppa);
- Le unità di lunghezza inferiore a 7 mt (e velocità massima di 7 nodi) possono avere un unica luce bianca a 360°.
Ciao



Ciao,


scusate se insisto ma nel caso di un gommone < 7mt che va più di 7 nodi (che senso ha questo limite se quasi tutti i gommoni vanno di più???) cosa si deve avere? Se metto di notte una luce bianca 360° + una luce verde/rosso combinata sono a posto? Per esempio queste che mi sembrnno facile da montare e smontare solo quando servono:

https://www.tribemarine.it/art_FANALE_BIANCO_360_SU_ASTA_E_BICOLORE_A_MORSETTO_mod_A_/2294.html



Grazie mille!


si sei a posto

devi mostrare la luce bianca a 360 in navigazione o alla fonda e devi essere visibile in navigazione a dritta per 112,5 verde e a sinistra per 112.5 rossa


tanto e' vero che si vende anche questa asta qui

https://www.sferanautica.com/dettaglio.asp?cod_art=8924&AMP;cat=11
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Comune di 1° Classe
bastiaanvanasch
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- 9/11
goldrake_son ha scritto:
bastiaanvanasch ha scritto:
gquaranta ha scritto:
- Le unità inferiori a 20 mt devono avere la luce bianca di testa d'albero almeno 1 mt sopra le luci di via laterali e la luce di poppa (o coronamento), però le luci laterali di via possono essere combinate in un unica luce centrale rosso/verde, se, poi, la lunghezza è inferiore ai 12 mt la luce bianca della testa d'albero può essere sostituita con una luce a 360° (che funge anche da luce di poppa);
- Le unità di lunghezza inferiore a 7 mt (e velocità massima di 7 nodi) possono avere un unica luce bianca a 360°.
Ciao



Ciao,


scusate se insisto ma nel caso di un gommone < 7mt che va più di 7 nodi (che senso ha questo limite se quasi tutti i gommoni vanno di più???) cosa si deve avere? Se metto di notte una luce bianca 360° + una luce verde/rosso combinata sono a posto? Per esempio queste che mi sembrnno facile da montare e smontare solo quando servono:

https://www.tribemarine.it/art_FANALE_BIANCO_360_SU_ASTA_E_BICOLORE_A_MORSETTO_mod_A_/2294.html



Grazie mille!


si sei a posto

devi mostrare la luce bianca a 360 in navigazione o alla fonda e devi essere visibile in navigazione a dritta per 112,5 verde e a sinistra per 112.5 rossa


tanto e' vero che si vende anche questa asta qui

https://www.sferanautica.com/dettaglio.asp?cod_art=8924&AMP;cat=11



Grazie mille per la tua risposta !!! Mi sa che farò un piccolo investimento per godermi il gommone anche di sera!!!
Capitano di Fregata
goldrake_son
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- 10/11
le foto e i casi di wikipedia ripresi dal gugliemi sono piu' che esplicativi

https://it.wikipedia.org/wiki/Luci_di_navigazione
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
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