Johnson 25 cv 2t problema con marcia, salta e rinnesta da sola

Sottocapo
nostromo25 (autore)
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salve,
sono nuovo, ma vi seguo e leggo già da un po, spero che possiate aiutare anche me, ho cercato un argomento simile, ma pare che questo problema lo abbia solo io Embarassed

Comunque, tornando al problema il mio motore, quando accelero subito dopo il minimo con la marcia avanti innestata ad un tratto e come se passasse a folle, e un istante dopo reinnestasse la marcia, ma in accelerazione quindi da un bel colpo al motore, e più accelero e più è frequente, tanto da non poter camminare quasi.
il motore per il resto pare vada bene, l'ho acquistato da poco consapevole del problema.
ora c'è l'ho a terra, ho smontato il piede, (la parte giu a tutto) cambiato i 2 paraolio dell'asse motore , la girante (con relativa guarnizione e or), gli zinchi, e sostituirò l'olio del piede.

mi chiedevo se qualcuno sapesse spiegarmi cosa fare, sono abbastanza pratico di motori, ma non di motori marini, è la prima volta che ci metto mano, e vorrei fare da me se possibile, quindi vi chiedo:

dove si trova il cambio ? (credo nel piede dietro l'elica ?)

nel piede mi hanno detto di mettere olio 80/90W (ho vari litri di olio cambio auto di quella viscosità, va bene ?) Question

c'è altro da fare come manutenzione ordinaria una volta alzato dal mare (è stato in acqua/mare per circa 2 anni)
Question

Help me! Sad Sad Sad
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 2/17
- Ultima modifica di er pescatore il 07/05/13 23:19, modificato 1 volta in totale
non ho mai lavorato con quel motore, l'astina delle marcie comè del tipo che ha le due astine con il bulloncino che le regola, si sgancia da sotto il carburatore o millerighe...
perchè su alcuni modelli l'astina delle marce si può regolare, almeno che si sia consumata allinterno del piede...
Guardiamarina
cinomarino
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- 3/17
ciao hai la guida a barra o con scatola comando perché nel secondo caso potrebbe essere soltanto una questione di registrazione dei cavi
Utente allontanato
lucante
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- 4/17
cinomarino ha scritto:
ciao hai la guida a barra o con scatola comando perché nel secondo caso potrebbe essere soltanto una questione di registrazione dei cavi

infatti...
è il primo controllo che devi fare...la registrazione dei cavi...è una cosa semplice e intuitiva

se non va in quel modo devi preoccuparti
Sottotenente di Vascello
GIANKO 76
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- 5/17
Ciao nostromo,
piu' che problema sul meccanismo delle marce penso sia un problema di parastrappi dell'elica...
da come spieghi l'avaria mi viene da pensare al parastrappi dell'elica che ti e' partito....
o comunque "la gomma"comincia a slittare non appena il motore va sottosforzo...
i sintomi del tuo motore sono un aumento di giri seguito a breve distanza da una diminuzione di giri durante la marcia del tuo natante..
un effetto "tipo Sfrizionate" Wink spero di essermi fatto capire...
a presto..
................GIANKO 76.................
Tenente di Vascello
Gex
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- 6/17
Se lo fa con dei colpi io controllerei prima le regolazioni dell'asta cambio e dei cavi se ci sono, altrimenti da aprire e vedere parastrappi e anche il cambio stesso che potrebbe avere innesti sgranati ed è un problema.
Guardiamarina
simonebuso
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- 7/17
Ciao, anche io sto "combattendo" con quel motore..
il giunto dell'asta del cambio è antipaticissimo:
ci sono due gommini che tengono i giunti sulle due parti e se si rompono, rimane innestata la marcia avanti e non si riesce a tornare in folle.
A me, purtroppo si è rotto uno dei due gommini (sono anche di plastica dura) e sto provando a ricostruirlo...
Controlla il giunto che sta dietro le griglie di aspirazione dell'acqua!
Buona Fortuna!
Sottotenente di Vascello
GIANKO 76
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- 8/17
Ciao simonebuso,
anche io avevo il problema della marcia avanti che non si "disingranava" ho risolto in questo modo,anche senza il gommino:
devi recuperarti 2 o 3 rondelle in acciaio inox o adirittura un dadino inox che entrino all'interno del dado filettato "femmina o cmque quello dove c'e' piu' spazio al suo interno" dell' asta delle marce, una volta inserite rondelle o dado per far da spessore, serra il tutto e prova l'escursione dell' asta marce.(se rimane ancora la marcia avanti inserita, hai bisogno di piu' spessore tra le giunzioni delle due aste quindi aggiungi rondelle, al contrario se hai problemi con la retro, devi levare rondelle o cmque diminuire spessore tra le aste) Wink Rolling Eyes Embarassed
in poche parole il lavoro delle rondelle o i dadini e' quello di allungare l' asta delle marce..
Ti dico che e' piu' facile farlo che spiegartelo....
se non hai capito provero' a rispiegartelo meglio ..
a presto
................GIANKO 76.................
Sottocapo
nostromo25 (autore)
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- 9/17
[img]

scusatemi per la domanda, so che è già stato affrontato come discorso, ma non riesco a capire dove sia il parastrappo di questo motore, ho letto che si trova dietro l'elica, ma vi spiego cosa ho trovato smontando l'elica.
allora ho tolto la coppiglia, ho smontato il dado (a mano) perchè era largo e non stretto, sotto il dado c'è una rondella di plastica, tolta questa è possibile sfilare l'elica, sotto l'elica è presente una rondella in acciaio a doppio bordo che sta appoggiata sul cuscinetto del pignone.
tutto qui.....
quale di questi a funzione di parastrappo ?
non fa nulla che il dado era lento ? (girando l'elica a mano il motore girava, ho provato)
un'altra cosa strana e che dietro l'elica alla base del piede nello spezio vuoto ho trovato due dadi da 10 in acciao intrappolato in questo spazio, di cui uno si era anche incastrato in uno del fori sull'elica.

se possibile proverò a postarvi qualche foto. [/img]
Guardiamarina
simonebuso
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- 10/17
Il parastrappi è la parte in gomma tra il mozzo dell'elica e la "filettatura"!
Il dado lento non comporta nulla!
Ciao
Sailornet