Elica salta in marcia avanti top700

Capitano di Corvetta
bragof (autore)
Mi piace
- 1/4
Salve sono a chiedere se è normale che l'elica in marcia avanti, se la faccio girare a mano in senso orario non faccia presa al motore, e si sente come se saltasse il selettore dentro al piede. Mentre se giro in senso antiorario l'elica fa presa al motore, idem se inserisco la retromarcia fa presa sia in senso antiorario che orario. Altra prova fatta Se accendo con le cuffie mettendo la marcia avanti l'elica gira. Ora mi chiedo è una sicurezza della Yamaha oppure ci sono problemi nel piede?
Capitano di Vascello
a.slim
Mi piace
- 2/4
È normalissimo
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 3/4
Puoi eseguire un controllo veloce per avere più chiarezza.
Svita la vite di scarico dell'olio del piede (non so yama come le ha posizionate) e lascia uscire un pochino di olio. Non ci devono essere residui metallici nel suo interno e non deve uscire acqua.
Nel primo caso hai un problema agli ingranaggi che lavorano male e si usurano. Nel secondo c'è un problema di tenuta dei paraoli.

Se è olio e basta, hai più probabilità che sia in ordine.

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Capitano di Corvetta
bragof (autore)
Mi piace
- 4/4
l'olio l'ho cambiato ieri e sul magnete non ho riscontrato alcun residuo ferroso, compreso la sostituzione della girante, e nel fare le prove di aver collegato tutto mi sono accorto di questa cosa.
ora che so che è normale
vi ringrazio per la velocità di risposta
Sailornet