Problema elettrico con carrello ellebi. salta il fusibile luci posizione

Sottocapo di 1° Classe Scelto
voyager (autore)
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buona sera a voi tutti, come da titolo non riesco a risolvere questo problema con il mio carrello Ellebi 1213.
il carrello è in ottime condizioni.mai entrato in acqua, fanaleria nuovissima e completamente funzionante ...tranne le 6 luci di posizione laterali. 2 sui passaruota e altre 4 (2 per ogni lato) lungo i longheroni laterali. premetto che ho acquistato il carrello usato da pochi giorni, le gemme laterali non funzionavano, alcune erano distrutte , ne ero consapevole ma non credevo di dover impazzire così tanto per venirne a capo. le ho provate tutte!! comprate gemme nuove, sostituito spinotto cavo posteriore (7 poli) pulito quello anteriore (13 poli) ma niente!! non si accendono. Ma la cosa più fastidiosa è che salta il fusibile delle luci di posizione del CR-V. quindi è evidente c'è qualcosa in corto. Sad
sto pensando di rifare tutto l'impianto elettrico ma devo purtroppo basarmi sul "fai da te " essendo impossibilitato a portare il tutto da un elettrauto.(c'è la barca sopra e dovrei percorrere oltre 50 km senza luci )
ordunque mi sarebbe mooolto utile un esploso , uno schema elettrico o qualsiasi cosa per aiutarmi a risolvere, in rete non ho trovato quasi nulla....
grazie per qualsiasi risposta vogliate darmi. carrello ellebi 1213 . grazie ancora
NON È NECESSARIO SAPER NAVIGARE PER ESSERE NAVIGATI!!
Capitano di Corvetta
pigreco73
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- 2/14
Succedeva anche a me con il mio ellebi, mi saltavano completamente gli stop....
Alla fine dopo averspeso l'impossibile per rifare completamente l'impianto elettrico del carrello: sostituiti tutti gli attacchi, cambiato il cavo, cambiati i gruppi ottici, un amico elettrauto mi ha fatto cambiare il fusibile portandolo da 10 a 15....
Mai più avuto un problema Wink
ICAB
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.

Grazia Deledda.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
voyager (autore)
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- 3/14
E' già da 15 Wall Bash Wall Bash Wall Bash
salta appena connetto il cavo!
NON È NECESSARIO SAPER NAVIGARE PER ESSERE NAVIGATI!!
Contrammiraglio
ocramx
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- 4/14
Se salta subito il fusibile e' evidente che hai un corto (o un sovrassorbimento)

Analizza come si rompe il fusibile: quando c'e' un corto circuito la rottura e' netta e nel punto di rottura trovi delle microsfere sui lembi dell'elemento fusibile (segno di fusione repentina)

Quando invece trovi l'elemento fusibile piegato ed interrotto e' segno di un sovraassorbimento

Scollega il rimorchio dalla macchina
-Apri tutte le luci
-scollega tutte le lampadine
-scollega dai portalampade tutti i cavi
-misura con un tester (metti il selettore su ohm X1 o su cicalino) e controlla che non vi sia un corto vari poli di ogni portalampde (tra - e + di ogni portalampade) se trovi un corto circuito rimuovilo.

Se non hai il tester

-rimetti il fusibile e alimenta il rimorchio,se salta il fusibile avrai un cavo in corto nel cavo multipolare del carrello o in uno dei connettori,magari in questi c'e' dell'acqua,se si aprili e controllali)

Se non salta il fusibile,collega il rimorchio alla macchina e:

-ricollega i fili uno alla volta di ogni porta lampade fino a che non trovi quello che da il problema

-ricollega le lampadine una alla volta fino a che trovi quella che da il problema,se ad un certo punto di questa procedura ,ossia hai collegato diverse lampadine,ti salta il fusibile significa che il carico e' troppo. (vediamo poi come risolvere il problema)

Usa sempre il fusibile che il costruttore della tua vettura richiede,sono in genere sovradimensionati proprio per poter collegare un rimorchio.

Sappi che io ho un rimorchio Cresci ed ho ampliato le luci (ho aggiunto luci ingombro laterali ) e non ho dovuto cambiare il fusibile da 10 A che e' previsto sulle luci della mia focus.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 5/14
Cool Controlla bene la massa della pigna che sta' sul gancio stesso, c.que è cortocircuito sul telaio del carrello
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 6/14
Segui la procedura di ocramx è la più logica oltre ad essere quella giusta Smile


@ocramx come hai fatto a mettere le luci laterali? Perchè è una cosa che mi stà frullando in testa Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Contrammiraglio
ocramx
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- 7/14
OT

Dunque a parte il fatto che ho rifatto il cavo mettendo il connettore 13 poli sia lato gancio che lato sponda rimovibile.
Ho prelevato dal cavo multipolare i fili delle luci posizioni (dx e sx separati per bilanciare il carico) all'altezza del perno della bascula.
Le connessioni al cavo le ho fatte con dei faston in modo da poter rimuovere il cavo se necessario;il tutto ovviamente isolato con termorestringente e nastro vulcanizzante per prevenire infiltrazioni di acqua.
Ho visto on line che esistono dei connettori stagni ma visto il costo (7-8 euro l'uno+ spedizione) ho optato per la soluzione sopra.
I cavi delle luci li ho poi infilati nei longheroni del rimorchio e da questi li ho fatti uscire tramite un foro dove poi ho posizionato la luce di ingombro.
Partendo dal timone ho messo una luce (arancione) sul longherone (dove finisce la V di questo ed inizia il tratto dritto) ed una (bianca) sul parafango che illumina verso la macchina (a mo di faro anteriore per capirci)
Sulla sponda ho posizionato la luce lateralmente e tramite un foro eseguito nella parte inferiore del fanale ho passato il cavo di alimentazione.
Tutti le luci (prese in autoricambi al modico prezzo di 8 euro a coppia senza lampadina) sono dotate di pressacavo ed o-ring.
Se le trovi prendi quelle con vetrino fissato con viti anziché ad incastro come quelle che ho preso io
Purtroppo ho solo queste foto,ma almeno per la posizione delle luci credo che si capisca. (il posizionamento delle luci l'ho "rubato" con gli occhi dai rimorchi che avevo a fianco Sbellica)

re: Problema elettrico con carrello ellebi. salta il fusibile luci posizione

re: Problema elettrico con carrello ellebi. salta il fusibile luci posizione
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Sottocapo di 1° Classe Scelto
voyager (autore)
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- 8/14
allora , innanzitutto ragazzi grazie delle risposte.
OCRAMX, sei un grande!! Smile ho seguito alla lettera le tue indicazioni ed ho scoperto che:
a) una delle luci di ingombro laterali del mio rimorchio era in corto:
b) altre 2 lampade erano semplicemente fulminate:
c) altre 2 erano "isolate" quindi non si accendevano semplicemente perche non scaricavano più a massa essendo ossidati i nips , faston non so esattamente come si chiamano.
per quanto riguarda il corto ,cioè il problema maggiore che mi faceva saltare il fusibile, ho scoperto che in una gemma laterale luce ingombro un nips sfiorava un rivetto che mantiene la stessa gemma sul carrello. cioè all'interno della stessa gemma il nips positivo toccava accidentalmente il rivetto ,cortocircuitando il tutto. era quasi impossibile da vedere , perche era l'unica gemma all'apparenza integra ed originale che avevo analizzato "superficialmente" battezzandola sana!!!
Sad ora funziona tutto Smile acceso sembra un albero di natale!! sono davvero soddisfatto.... e stanco.
un grazie a voi tutti e in special modo a ocramx, che se passa dalle mie parti e non si ferma per una birretta lo picchio! Laughing Felice

ciauz...
NON È NECESSARIO SAPER NAVIGARE PER ESSERE NAVIGATI!!
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 9/14
ocramx ha scritto:


-ricollega le lampadine una alla volta fino a che trovi quella che da il problema,se ad un certo punto di questa procedura ,ossia hai collegato diverse lampadine,ti salta il fusibile significa che il carico e' troppo. (vediamo poi come risolvere il problema)



Scusa una domanda da inesperto ma è dal tipo di interruzione del fusibile che capisci se quando metti la lampadina ti crea il problema perchè in corto o perchè unitamente alle altre crea un sovraccarico?

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Contrammiraglio
ocramx
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- 10/14
Nel caso di corto circuito il fusibile si apre repentinamente (l'elemento si apre di netto con presenza di microsfere sui lembi del fusibile)
Nel caso di un sovrassorbimento si apre impiegandoci un pò di tempo (l'elemento si fonde assottigliandosi )
Capisci se c'è un corto nel circuito perché il fusibile si apre sia con che senza lampadina;se si apre solo inserendo la lampadina significa che questa crea un sovraccarico.....a meno che non sei sfigato e una pagliuzza del cavo sta in corto verso massa (magari essendo piccolo il filo non fa proprio un vero corto circuito) ma non ti fa saltare il fusibile,salta solo inserendo la lampadina.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Sailornet