Ruggine motore evinrude in foto....come è possibile? [pag. 10]

Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 91/97
Gli Evinrude avranno qualche magagna ma francamente quello di si parla in questo topic (o di cui si dovrebbe parlare Rolling Eyes ) credo sia un problema comune a tutti i fuoribordo, chi più chi meno, di qualsiasi marca ..... questo perchè, come molti hanno ricordato prima di me, quel pezzo non è in acciaio per ovvi motivi, quindi è soggetto alla ruggine in modo più o meno visibile a seconda dell'utilizzo del motore, ad esempio se sta al mare tutto l'anno o solo per pochi giorni ecc. ecc. ..... tra l'altro è un problema molto relativo, la ruggine è solo superficiale, basta trattarla con del ferox per arrestare o rallentare il fenomeno .....
Capitano di Corvetta
octagon10
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- 92/97
Allora parlo del motore che ho acquistato io e tec 90 anno 2006 motore utilizzato anche durante l'inverno tolto non ha un punto di ruggine e solamente saltata la vernice del cavalletto ma non ha intaccato nulla quindi visto che la costruzione e la medesima come i materiali bisognerebbe vedere se questo motore e stato magari parzialmente affondato magari era su un gommone mezzo sgonfio lasciato al suo destino anni personalmente ho visto una cosa del genere su un gommone nel mio posto barca l'acqua arrivava quasi alla calandra del motore per fosse una situazione analoga non c'è marca che tenga
Guardiamarina
aug
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- 93/97
Albertpd ha scritto:
Il dubbio mi è venuto perchè Esiste un concessionario Evinrude a San Bartolomeo a Mare il cui titolare si chiama Augusto, potrebbe essere un caso di omonimia…ma la difesa a spada tratta è sospetta!


"....sospetta ..."

Sono "interessato" perchè credo che qui si discuta di argomenti tecnici e quindi il mio modesto contributo possa essere utile (dopo ben 35 anni di professione anche con diversi marchi !!), così come mi è utile (di ritorno) conoscere le opinioni ed esperienze altrui.

Se con "interessato" intendete che potrei trarne un qualche vantaggio ..... accetto consigli sul come !!

Per quanto riguarda pettegolezzi / difese a spada tratta / sospetti / ed altre stupidaggini che possono abbagliare
( e in particolare chi è abituato alla discussione esacerbata ed alla ricerca dello scontro a tutti i costi) =

divertitevi a cercare una sola frase dove ho mai denigrato un motore concorrente ad Evinrude, poi andate a leggere i contenuti di tutti i miei interventi ed avrete la risposta circa il motivo della mia presenza qui dentro !!
Credo che il significato e l' utilità di un forum tecnico sia quella di fornire confronto tecnico su dati/fatti/caratteristiche/danni/rotture/assistenza = cioè roba concreta e testimonianze dirette. Le discussioni basate su "un mio amico mi ha detto" non sono inutili, sono DELETERIE !!
E aggiungo che - se proposte col SOLO intento di denigrare un prodotto - sono maleducate e ignoranti !
Le paragono al peggior tifo da stadio.

Credo inoltre che il compito di un Amministratore del Sito (in questo caso) non sia quello di partecipare alle discussioni, promuovendo o stroncando , ma - forse - quello di essere imparziale e mantenere la discussione nei confini della sobrietà .....


Aug = Augusto Caire San Bartolomeo al Mare
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 95/97
Buongiorno a tutti e buon Immacolata a tutti

Sono intervenuto in questo post scrivendo il mio parere sulla ruggine segnalata, ma non pensavo che poi si arrivasse a tanto.

Penso che i motori nautici, tutti, sono soggetti ad usura molto di più degli altri motori, in quanto l'ambiente corrosivo marino non lascia scampi.
Nel campo elettrico, ad esempio, se si è in campo marino, si prendono provvedimenti particolari sia per la carpenteria metallica che per i componenti elettrici, provvedimenti che servono ad allungare il tempo di vita delle apparecchiature a contatto con questo ambiente. Però non tutti i materiali possono essere trattati ad ok, perchè dipende anche dalla loro funzione.

Poi, ci solo le scelte costruttive dei produttori, c'è chi va al totale risparmio e chi invece si pone l'obiettivo di raggiungere un compromesso qualità/presso/tempo di vita.

Questo vale per tutti i costruttori, ma noi come acquirenti, non possiamo accorgerci di questo se non solo con le segnalazioni di noi possessori. Poi, il pezzo difettato capita sempre, perchè i test di accettazione su determinati pezzi sono a campione su un lotto di produzione.

Infine, penso che ognuno di noi compra quello che più gli "piace" e che più gli va a genio in quel momento.

Fate la pace e non la guerra.

Ciao
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
erny37
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- 96/97
Ciao a tutti, vi dico la mia, se può interessare................
Avevo un Selva 75 2T usato e la ruggine di cui si parla (asse del gambale) c'era, ma ovviamente aveva degli anni; poi ho avuto un Honda75 4T del 1997 usato e anche lui aveva della ruggine sull'asse del gambale e anche sul timone di guida (scusate se il termine magari non è giusto ma intendo dire dove si attacca la barra di sterzo)..................ora ho preso un Evinrude Etec90 del 2006 sempre usato e anche lui ha un pochino di ruggine sulla ghiera del gambale............

Penso che tutto ciò dipenda anche da come si usa e dove si usa il motore, ma rimane una mia idea.
Io cmq li ho sempre usati sul lago, quindi con acqua dolce...........pensare che magari dipende anche da un uso in mare?

Ciao a tutti.
Felice

Questo è l'honda75 che avevo: la ruggine di cui parlavo si vede un pochino ancora, perchè poi l'ho verniciato con un grigio argento!!!
Ma il motore era comunque fantastico...anche se vecchiotto!


ruggine
Sbellica Sbellica
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 97/97
Ciao Emy,
il tuo apporto è interessante in quanto evidenzia che quello è Un problema generalizzato su tutte le marche.
Sarebbe interessante capire cosa direbbero le varie case costruttrici.

Ciao
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Sailornet