Ruggine motore evinrude in foto....come è possibile? [pag. 9]

Sottotenente di Vascello
mauricristiesara
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- 81/97
come? UT UT strano un e tec con qualche problema? Sbellica
vai a occhi chiusi su suzu o yama Wink[/quote] Forse questo non l'hai visto?
Gommone Solemar 33 Oceanic
Motori Suzuki DF 300 (2x)
Sottotenente di Vascello
mauricristiesara
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- 82/97
E sarei io quello da sbugiardare? Anche questo e' sotto gli occhi di tutti.
Gommone Solemar 33 Oceanic
Motori Suzuki DF 300 (2x)
Site Admin
VanBob
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- 83/97
Spero che tu ti renda conto di quel che dici..... non stai facendo una bella figura.
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Sottotenente di Vascello
mauricristiesara
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- 84/97
Credo che tu la stia facendo peggio di me.
Gommone Solemar 33 Oceanic
Motori Suzuki DF 300 (2x)
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VanBob
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- 85/97
Va bene, pensaci un po' con calma.
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Capitano di Fregata
asso580
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- 86/97
Non ho un suzuki, non ho uno yamaha, non ho un envirude. Semplicemente perché non ho al momento un gommone su cui montarli!
Fino a 10 minuti fa' questo mi pesava, perché non sono mai stato senza un'imbarcazione. Poi ho letto questo topic, i battibecchi e tutto il resto e mi sono detto: non sarò mica fortunato a non dover difendere a spada tratta un marchio piuttosto che un altro?

Mi sembra che stiate diventando come i cacciatori: ogniuno di loro ha il fucile più preciso, il cane più prestante, ha sparato da distanze incredibili facendo centro, ecc. E se li contraddici .... si incazzano!

Personalmente preferisco un 4t, ma questo è condizionato da fattori più soggettivi che oggettivi. Dire che se comprerò un suzuki non avrò problemi, mentre con un etec si .... mi sembra eccessivo. Entrambi hanno vantaggi e svantaggi: ciascuno valuterà di suo, fermo restando che tutti i marchi hanno riscontrato difettosita' sopra la media in alcuni particolari modelli (per sentito dire ed a titolo di esempio la yamaha sui modelli 250 cv del 2003(corrosione dei condotti di scarico), la honda sui modelli 225 cv (sostituzione della sonda lambda), envirude (maggiore difettosita degli iniettori dal 2005 al 2007), ecc.

Godetevi i vs motori e se posso concludere in .. bellezza chi può si tocchi i cabasisi nella speranza di non aver mai problemi!

Sbellica
Sottocapo di 1° Classe Scelto
erny37
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- 87/97
Ciao a tutti.
Ho acquistato nel 2012 un Etec90DPLSDA usato del 2006 con 350 ore da diagnostica che non indicava nessun allarme.
Per scrupolo mio ho sostituito candele, girante, olio piede, zinchi, filtro carburante, guarnizioni del termostato, filtro di scarico, ingrassato tutte le parti che necessitavano e tarato per un utilizzo con olio XD100 (anche prima era già tarato per quest'olio) e il risultato dopo 52 ore di uso nel 2013 sia per la pesca a traina sia per le "tirate a manetta" anche di mezz'ora è: PERFETTO!
1- Parte sempre al primo mezzo giro di chiave
2- Risponde sempre ad ogni minima variazione della monoleva
3- Fatto l'invernaggio come da spiegazione del manuale, riparte subito al primo colpo!
4- Da 28,64 l/h di consumo da libretto, con un Primatist19 per un peso complessivo di 1130Kg ho rilevato un consumo di 24 lt/h con velocità di 32 nodi GPS Garmin mentre ora con un RIO500Midì per un peso di circa 900Kg ho rilevato un consumo di circa 23 l/h con velocità di 38 nodi GPS Garmin.
5- Non esce neanche una "nuvola" di fumo

Sono uno dei fortunati che ha un motore di cui non mi posso lamentare.
E' comunque sempre una mia opinione che va rispettata come quella di chiunque altro.

Precedentemente avevo un HONDA BF75A del 1997; sicuramente un po meno rumoroso e più "morbido"........ e visto che era meno potente consumava un pochino di più di quanto riportato dal certificato di 22,6 l/h......che poi dipende anche da tanti fattori......... ma sono motori completamente diversi e quindi imparagonabili.
Capitano di Vascello
aureliods
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- 88/97
Amici gommonauti buonasera. Ho letto tutto d'un fiato queste 8 pagine del topic, e credetemi, la "bella figura" non la stiamo facendo tutti. Guardavo tra le statistiche dei messaggi in ognuno di noi, e se non ho sbagliato, sono il terzultimo per quantità di messaggi. Sono pertanto un "giavanissimo" gommonauta ma mi sento di dire anch'io la mia. In ognuno degli interventi letti, vi ho trovato qualcosa RITENGO giusto, e qualcosa meno. Anch'io sono un possessore di Evinrude, ma credetemi per caso. Si per caso perché quando ho comprato il mio "giocattolo", così era motorizzato. Prima dell'acquisto però, sono venuto in questo validissimo Forum, ed ho provato a documentarmi sul giocattolo che stavo acquistando. Ho letto moltissimo, e circa il mio motore vi ho trovato chi lo osannava, e chi lo bestemmiava. Alla fine la "ratio" mi ha fatto optare per l'acquisto. Credetemi ma ne sono contento. Qualcuno dirà " fortunato ", io rispondo " no previdente ".
Ritengo che ogni motore, abbia proprio per la sua progettazione, dei vantaggi e degli svantaggi. Non tutti i motori sono progettati e realizzati allo stesso modo e per lo stesso uso, e quindi la risposta nel tempo non sarà ovviamente la stessa. Non tutti avranno la stessa accellerazione, non tutti lo stesso tiro, non tutti la stessa ripresa, non tutti lo stesso consumo. Insomma ognuno e ripeto ognuno, ha pregi e difetti, sia di tipologia 2T che 4T.
Da quanto sono gommonauta, ho conosciuto diversi amici , e nessuno ha lo stesso motore dell'altro. TUTTI e ripeto TUTTI, elogiano alcuni aspetti del proprio motore, e tutti gli elogi sono diversi tra loro, ma allo stesso modo, tutti lamentano un aspetto negativo ed ancora una volta sono tutti aspetti diversi tra loro. Ciò significa quindi che i motori non sono uguali tra loro. Tecnicamente non possono avere le stesse caratteristiche, non tutti gli stessi pregi, e non tutti gli stessi difetti. Ma non tutti i gommonauti quindi NOI, siamo allo steso modo, uguali tra noi.
Io potrò essere un maniaco della perfezione, un'altro può essere esattamente l'oposto, io posso trattare bene un motore, l'altro no. Il mio motore si potrà comunque rompere, mentre quello maltrattato no. Ciò che significa, che il mio motore non è valido lo stesso ?
E con ciò mi taccio sulle polemiche.

Il mio conterraneo però ha chiesto una informazione circa la ruggine. Non mi è sembrato che abbia avuto una risposta precisa. Avendo un minimo di conoscenza dei metalli e delle leghe provo a rispondere, senza tecnicismi illeggibili.
Caro mottola, quel particolare che ti fa lamentare la presenza di ruggine, non è di "acciaio" inteso quale acciaio inox, bensì pur sempre in acciaio ma con lega più morbida, ma non inox. Questo perché il pezzo durante l'esercizio del motore, è sottoposto a vibrazioni che indurrebbero il pezzo inox a spaccarsi, perché questo benché più forte, è anche più fragile dell'acciaio morbido.
Le leghe oggi vengono prodotte con materiali sempre più riciclati, per ovvie ragioni ambientali. Questo però ha come contropartita, che le leghe ferrose sono sempre più " bastarde ", cioè presentano metalli contaminanti in quantità sempre maggiori. Questo favorisce ovviamente la facilità di un pezzo ferroso di arrugginire. Metti infine l'ambiente marino, metti le vibrazioni, mette la manutenzione, ed ecco il tuo risultato.
Un saluto
Aurelio
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Guardiamarina
charlie
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questo è un motore evinrude ed io non lo conosco. posso dire però che io possessore di un honda (di cui tutti dicono che è indistruttibile) ho avuto lo stesso problema ma ben più grave. l'ho sostituito ma poi alla fine dopo averlo tolto (aveva 14 anni) ho provato a grattarlo per vedere quanto era profonda la ruggine. sembrava distrutto ma poi alla fine tutta quella ruggine aveva corroso solamente un paio di millimetri in tutto. avrei potuto farci tranquillamente altri 20 anni. comunque per chi non ha visto la foto ve la posto
re: Ruggine motore evinrude in foto....come è possibile?
Capitano di Fregata
asso580
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Quello che dici, Charlie, conferma quanto esposto da Aureliods. Quel pezzo è sottoposto a maggiore corrosione per la sua stessa composizione. Iniziava a corrodersi, sia pure molto superficialmente anche sul mio precedente Mariner Magnum 4 e posso assicurare di averlo sempre sciacquato con un mare di acqua dolce. Forse solo se pretrattato costantemente da nuovo con qualche prodotto o grasso si può rallentare questo processo (che ovviamente dipende anche dall'uso).
Saluti
Sailornet