Acquisto evinrude 521 1979 [pag. 5]

2° Capo
savertc
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Se credi posso darti un consiglio: anche io sul mio marli 440 ho un evinrude xp 521 avviamento manuale. Quindi niente batteria e raddrizzatore. . .Ho montato un pannellino solare e un circuito di ricarica che, collegato ad una batteria da 40 Ah, mi ha fornito corrente a tutta la strumentazione, (GPS eco VHF, pompa di sentina e luci fivia e di fonda). Il tutto senza dover toccare il motore. L'ordine di spesa tra pannello solare e circuito di ricarica si aggira intorno ai 60 €. . . non so se ti sono stato d'aiuto Felice
Sottocapo di 1° Classe Scelto
PLASTIMARE (autore)
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Sicuramente col pannellino solare risolverei tutti i miei problemi...Pero' nasce il problema di doverlo lasciare fisso in barca e dalle mie parti tutto quello che viene lasciato a bordo sparisce come per magia...mi hanno gia' portato via 2 8 cv!!!!!!!!!!Da qui l'esigenza di utilizzare un motore vecchiotto....
Se collegassi solo due fili perderebbe di potenza?quanto?Lo so che sono un rompiscatole ma ormai il raddrizzatore-regolatore l'ho comprato e vorrei utilizzarlo...ovviamente se e' possibile... Crying or Very sad
Capitano di Vascello
gbpierpa
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perderebbe un terzo della potenza, se l'alternatore riesce a dare 6 ampere ne otterresti solo 4 (o giù di li)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
PLASTIMARE (autore)
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Quindi mi consiglereste di collegare un giallo su G l'altro giallo su C e uno lasciarlo morto per poi riuscire dal raddrizzatore col positivo batteria +B e il negativo sul segno massa?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
PLASTIMARE (autore)
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Salve amici.....ho abbandonato l'idea di poter montare sul 521 un regolatore-raddrizzatore per ricaricare la batteria,visto che nemmeno una serie di elettrauti, con il rergolatore in mio possesso, era riuscito a dirmi come collegarlo....pero' nel mio giro da un elettrauto all'altro sono riuscito a trovare il raddrizzatore ed il regolatore originale dell'OMC...Ora il quesito e' un altro...come li collego?in verita' il raddrizzatore sarei riuscito a collegarlo( non so' se correttamente)rovistando tra i vari post presenti in gommonauti...il problema e' il regolatore....posto delle foto magari qualcuno piu' esperto di me puo' consigliarmi... Razz Razz
Questa e' la foto con il raddrizzatore montato dal quale escono 3 fili (giallo;giallo/azzurro;giallo/grigio) e un rosso + e un negativo - da collegare a massa su una qualsiasi parte del motore:
re: Acquisto evinrude 521 1979

Ho ricollegato i 3 fili in ordine di colore sulla morsettiera gia' esistente dalla quale ho eliminato i 3 fili che andavano alla presa... il collegamento e' giusto?

Questa e' la foto del regolatore che devo montare dal quale escono 3 fili (rosso +;nero - e uno giallo con un porta fusibile:
re: Acquisto evinrude 521 1979

re: Acquisto evinrude 521 1979

li devo montare entrambi giusto? perche se ho capito bene il raddrizztore "raddrizza" la corrente da alternata in continua mentre il regolatore me la "regola"fino a 14v stabili ottimali affinche avvenga la ricarica della batteria................................. Confused Razz Rolling Eyes
Guardiamarina
simonebuso
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Ciao! Smile
Per il regolatore non saprei consigliarti.. forse va collegato in serie sul positivo?! bho
comunque metti in moto e con un tester misura la corrente in uscita dal regolatore..
Buona giornata
Sottocapo di 1° Classe Scelto
PLASTIMARE (autore)
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Ciao Simone, se riesco fine prox settimana vedo di mettere in moto e dare una controllata alle tensioni di uscita........
Sottocapo di 1° Classe Scelto
PLASTIMARE (autore)
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Sono riuscito a capire cosa realmente mi occorre per poter ricaricare la batteria....nella prima foto postata ...quello che pensavo fosse un raddrizzatore e' anche un regolatore...quindi collegandolo come ho fatto, mi garantisce la ricarica....... Cool
Quella scatolina che si vede nella seconda foto postata e' sempre un regolatore raddrizzatore originale OMC..che a questo punto non mi serve...anzi se qualcuno ne avesse bisogno per il suo 521, ci possiamo mettere d'accordo... Ya winkles
Guardiamarina
simonebuso
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Io, ne avrei bisogno...
tienilo da parte..
Sottocapo
adonai
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- Ultima modifica di adonai il 17/04/13 19:14, modificato 1 volta in totale
Scusa plastimare, non ho ben capito e non riesco a vedere bene la prima foto, praticamente anch'io ho un 521 da cui escono 3 fili (2 azzurri e 1 verde/giallo)[immagine1] e un raddrizzatore della omc da cui escono altri 3 fili (2 gialli e 1 rosso)[immagine3], ho capito che il positivo lo trovo sul filo rosso e il negativo a massa, non ho invece capito quali dei 3 fili che escono dal motore (2 azzuri e 1 verde/giallo) devo collegare ai restanti 2 gialli del raddrizzatore, potresti spiegarmi meglio..
Sailornet