Un consiglio su una pilotina Cranchi

Sottocapo
Lancanco (autore)
Mi piace
- 1/39
Un saluto a tutti!
È un bel po' che vi seguo e ho ottenuto molte notizie utili per il mio progetto ma ora ho bisogno di due consigli:
sto restaurando questa pilotina della Cranchi che era rimasta inutilizzata e alle intemperie per circa 15 anni.
Il progetto è di farne un pied-à-terre per i weekend in Laguna o nel delta del Pò.

Un consiglio su una pilotina Cranchi


Il mio primo problema sono quelle due costolature che partono da prua e arrivano circa a metà scafo, per il mio progetto sono un bel ingombro.
I miei ricordi di fisica-meccanica dell'università risalgono a quasi 40 anni fa ma mi sembra d'intuire che probabilmente sono li, oltre che come attacco per le cassapanche (eliminate...), anche come rinforzo o mi sbaglio e posso toglierle senza problemi?

Secondo: ho il botazzo (corretto il termine???) completamente rovinato.

Un consiglio su una pilotina Cranchi


Mia intenzione è (visto che tra i due bordi in vari punti si vede attraverso...) di limare a filo e chiudere tutto con la fibra, in fin dei conti separare lo scafo dalla coperta non lo farò mai...
Che ne di te?

Grazie.
Capitano di Corvetta
tarlone
Mi piace
- 2/39
la barca, dovrebbe anche muoversi oppure rimarrebbe all'ormeggio come macello pubblico?, scherzo...comunque a parte indebolire un poco la struttura(perchè così resiste alle sollecitazioni laterali,non dovresti avere problemi,consiglio di mettere comunque un bottazzo ,altrimenti la rovini tutta... comunque credi, non è molto difficile riparare quello esistente.
Sottocapo
Lancanco (autore)
Mi piace
- 3/39
Si muoverà e come si muoverà!
Mi intenzione è ritornare a girovagare nel delta e nelle lagune di Venezia e Grado con qualche puntatina al largo alla ricerca di qualche tonnetto e qualche altra puntatina sino a Piacenza e a Mantova a trovare gli amici a tavola...

Cosa intendi per "altrimenti la rovini tutta..."
Estetica, navigazione o cosa?
La riparazione con la fibra non mi preoccupa...
Invece non so se riuscirò a trovare il profilato di alluminio e il bordo in gomma, per questo pensavo di "tagliare la testa al toro" limandolo e chiudendo tutto con la fibra. In questo modo la connessione scafo-cabina mi sembra anche strutturalmente più rigida...



Comunque grazie, a presto...
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 4/39
intende che se non rimetti il bottazzo,che non è il dente che tu vuoi eliminare ma proprio il cordolo di gomma che funge da parabordi,la rovineresti tutta all'ormeggio,comprese le barche vicine.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sottocapo
Lancanco (autore)
Mi piace
- 5/39
Infatti pensavo di rimettere un bordo paracolpi (bottazzo) lungo i fianchi ma fissato in modo diverso...
Per le due costolature nello scafo a prua tu che ne pensi, posso eliminarle?
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 6/39
se vuoi tagli i lembi, resini tutto bene e puoi mettere un bottazzo con canalina...x quelle 2 costolature che dici te a prua, lasciale li dove sono.... P.s. per la resinatura dei 2 gusci cerca di farlo anche all'interno.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Contrammiraglio
oreste
Mi piace
- 7/39
buona sera a tutti, lascia le costolature , anzi, io creerei anche due bei longheroni specialmente sei vuoi spingerti un po più al largo , aggiornaci con i lavori ...
in mare non ci sono osterie..
Guardiamarina
Contenello
Mi piace
- 8/39
Ciao Lancanco, ho la barca uguale alla tua, come hai proceduto per togliere il piano di calpestio?? Sei partito dal centro?
Buona barca a tutti
Capitano di Corvetta
tarlone
Mi piace
- 9/39
Hey,ciao Conte Felice ,hai deciso poi di mettere mano alla belva? Dateci dentro che c'è il sole....!!
Guardiamarina
Contenello
Mi piace
- 10/39
Ciao Tarlone! No per quest'anno no, però voglio installare una pompa di sentina a poppa quindi devo forare!

Ho visto dalla foto postata sopra che la deriva-chiglia è vuota al suo interno, dovrei trovare una pompa sottile da installare nella fessura della chiglia in modo che asporti tutta l'acqua.

Oppure quando mi deciderò a togliere tutto potrei resinare tutto l'interno della chiglia in modo da fare un piano unico col fondo...ehm...mi sono spiegato un po' da schifo


X LANCANCO: questa barca ha una carena sottile come un velo di cipolla...io non farei nulla per indebolirla ulteriormente, le costolature di cui parli cercherei di mantenerle...
Buona barca a tutti
Sailornet