Un consiglio su una pilotina Cranchi
Lancanco (autore)
- 1/39
Un saluto a tutti!
È un bel po' che vi seguo e ho ottenuto molte notizie utili per il mio progetto ma ora ho bisogno di due consigli:
sto restaurando questa pilotina della Cranchi che era rimasta inutilizzata e alle intemperie per circa 15 anni.
Il progetto è di farne un pied-à-terre per i weekend in Laguna o nel delta del Pò.
Il mio primo problema sono quelle due costolature che partono da prua e arrivano circa a metà scafo, per il mio progetto sono un bel ingombro.
I miei ricordi di fisica-meccanica dell'università risalgono a quasi 40 anni fa ma mi sembra d'intuire che probabilmente sono li, oltre che come attacco per le cassapanche (eliminate...), anche come rinforzo o mi sbaglio e posso toglierle senza problemi?
Secondo: ho il botazzo (corretto il termine???) completamente rovinato.
Mia intenzione è (visto che tra i due bordi in vari punti si vede attraverso...) di limare a filo e chiudere tutto con la fibra, in fin dei conti separare lo scafo dalla coperta non lo farò mai...
Che ne di te?
Grazie.
È un bel po' che vi seguo e ho ottenuto molte notizie utili per il mio progetto ma ora ho bisogno di due consigli:
sto restaurando questa pilotina della Cranchi che era rimasta inutilizzata e alle intemperie per circa 15 anni.
Il progetto è di farne un pied-à-terre per i weekend in Laguna o nel delta del Pò.
Il mio primo problema sono quelle due costolature che partono da prua e arrivano circa a metà scafo, per il mio progetto sono un bel ingombro.
I miei ricordi di fisica-meccanica dell'università risalgono a quasi 40 anni fa ma mi sembra d'intuire che probabilmente sono li, oltre che come attacco per le cassapanche (eliminate...), anche come rinforzo o mi sbaglio e posso toglierle senza problemi?
Secondo: ho il botazzo (corretto il termine???) completamente rovinato.
Mia intenzione è (visto che tra i due bordi in vari punti si vede attraverso...) di limare a filo e chiudere tutto con la fibra, in fin dei conti separare lo scafo dalla coperta non lo farò mai...
Che ne di te?
Grazie.
tarlone
- 2/39
la barca, dovrebbe anche muoversi oppure rimarrebbe all'ormeggio come macello pubblico?, scherzo...comunque a parte indebolire un poco la struttura(perchè così resiste alle sollecitazioni laterali,non dovresti avere problemi,consiglio di mettere comunque un bottazzo ,altrimenti la rovini tutta... comunque credi, non è molto difficile riparare quello esistente.
Lancanco (autore)
- 3/39
Si muoverà e come si muoverà!
Mi intenzione è ritornare a girovagare nel delta e nelle lagune di Venezia e Grado con qualche puntatina al largo alla ricerca di qualche tonnetto e qualche altra puntatina sino a Piacenza e a Mantova a trovare gli amici a tavola...
Cosa intendi per "altrimenti la rovini tutta..."
Estetica, navigazione o cosa?
La riparazione con la fibra non mi preoccupa...
Invece non so se riuscirò a trovare il profilato di alluminio e il bordo in gomma, per questo pensavo di "tagliare la testa al toro" limandolo e chiudendo tutto con la fibra. In questo modo la connessione scafo-cabina mi sembra anche strutturalmente più rigida...
Comunque grazie, a presto...
Mi intenzione è ritornare a girovagare nel delta e nelle lagune di Venezia e Grado con qualche puntatina al largo alla ricerca di qualche tonnetto e qualche altra puntatina sino a Piacenza e a Mantova a trovare gli amici a tavola...
Cosa intendi per "altrimenti la rovini tutta..."
Estetica, navigazione o cosa?
La riparazione con la fibra non mi preoccupa...
Invece non so se riuscirò a trovare il profilato di alluminio e il bordo in gomma, per questo pensavo di "tagliare la testa al toro" limandolo e chiudendo tutto con la fibra. In questo modo la connessione scafo-cabina mi sembra anche strutturalmente più rigida...
Comunque grazie, a presto...
fabiox
- 4/39
intende che se non rimetti il bottazzo,che non è il dente che tu vuoi eliminare ma proprio il cordolo di gomma che funge da parabordi,la rovineresti tutta all'ormeggio,comprese le barche vicine.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Lancanco (autore)
- 5/39
maxpower
- 6/39
oreste
- 7/39
buona sera a tutti, lascia le costolature , anzi, io creerei anche due bei longheroni specialmente sei vuoi spingerti un po più al largo , aggiornaci con i lavori ...
in mare non ci sono osterie..
Contenello
- 8/39
Ciao Lancanco, ho la barca uguale alla tua, come hai proceduto per togliere il piano di calpestio?? Sei partito dal centro?
Buona barca a tutti
tarlone
- 9/39
Hey,ciao Conte ,hai deciso poi di mettere mano alla belva? Dateci dentro che c'è il sole....!!
Contenello
- 10/39
Ciao Tarlone! No per quest'anno no, però voglio installare una pompa di sentina a poppa quindi devo forare!
Ho visto dalla foto postata sopra che la deriva-chiglia è vuota al suo interno, dovrei trovare una pompa sottile da installare nella fessura della chiglia in modo che asporti tutta l'acqua.
Oppure quando mi deciderò a togliere tutto potrei resinare tutto l'interno della chiglia in modo da fare un piano unico col fondo...ehm...mi sono spiegato un po' da schifo
X LANCANCO: questa barca ha una carena sottile come un velo di cipolla...io non farei nulla per indebolirla ulteriormente, le costolature di cui parli cercherei di mantenerle...
Ho visto dalla foto postata sopra che la deriva-chiglia è vuota al suo interno, dovrei trovare una pompa sottile da installare nella fessura della chiglia in modo che asporti tutta l'acqua.
Oppure quando mi deciderò a togliere tutto potrei resinare tutto l'interno della chiglia in modo da fare un piano unico col fondo...ehm...mi sono spiegato un po' da schifo
X LANCANCO: questa barca ha una carena sottile come un velo di cipolla...io non farei nulla per indebolirla ulteriormente, le costolature di cui parli cercherei di mantenerle...
Buona barca a tutti
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