Manuali uso e manutenzione motori TOHATSU ( tutti i modelli )

Ammiraglio per meriti speciali
maxmar6 (autore)
Mi piace
- 1/8
Se puo' essere di aiuto a qualcuno al seguente link potete trovare i manuali di uso e manutenzione di tutti i motori tohatsu
https://www.tohatsu.com/tech_info/manuals.html
bat international modello weekend 5 fuoribordo tohatsu 40 cv tldi
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
Mi piace
- 2/8
io ho ricevuto tramite email la versione italiana per il 40 mega, l'ho richiesta all'algar"importatore per l'italia" e me l'hanno mandata.
poi sempre ieri sera ho trovato tutti gli esplosi con i part number (roba da concessionari) sempre per il mega.
se ho tempo oggi li carico sul forum! Wink
Davide TRICOMI
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
Mi piace
- 3/8
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
io ho ricevuto tramite email la versione italiana per il 40 mega, l'ho richiesta all'algar"importatore per l'italia" e me l'hanno mandata.
poi sempre ieri sera ho trovato tutti gli esplosi con i part number (roba da concessionari) sempre per il mega.
se ho tempo oggi li carico sul forum! Wink

Caricati!
ora c'è da aspettare che vengano publicati!
Davide TRICOMI
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
Mi piace
- 4/8
guardando questi manuali ho notato la presenza del 40D e 40D2 ambedue 3 cilindri. In cosa differiscono?
inoltre guardando le liste dei part number che ho caricato poco fà sul forum, ho notato che esiste il 40 xr international
è il 50 xr international.
quindi forse all'estero veniva venduto anche un 50 xr?
poi indagando credo che questo motore non lo si possa portare + di 50 hp, quindi ciò che dichiarano i concessionari 55 o 60 hp sono fandonie, in quanto per modificarlo vengono usati pezzi del 50 xr international!
penso che dolcenera, in quanto sommo esperto potrebbe darci una delucidazione!
ho notato le seguenti diversità:
hair box;
oring carburatori (solo sul 40 interposti tra piastra e carburatori);
candele;
pacchi lamellari;
piastra attacco carburatori;
getti carburatori (quelli di max risultano 122 per il 40 e 132 per il 50).
Altro al momento non ricordo, ma a quanto pare per portare questo motore a 50 non basta cambiare solo la piastra dei carburatori
Davide TRICOMI
Comune di 1° Classe
moro975RM
Mi piace
- 5/8
Buon giorno, cerco un manuale italiano del TAHATSU M40D ho sentito che si riesce ad ottenere dall' importatore "Algar" di cui pero' non conosco l'email .
Ho pensato anche di scaricarlo sotto la sezione DOWNLOAD ma a quanto pare non ho i crediti per farlo.

Vi sarei grado se riusciste ad aiutarmi.
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
Mi piace
- 6/8
l'importatore italiano non è + l'algar, ma la "true north"!
Davide TRICOMI
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 7/8
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:

penso che dolcenera, in quanto sommo esperto potrebbe darci una delucidazione!

Altro al momento non ricordo, ma a quanto pare per portare questo motore a 50 non basta cambiare solo la piastra dei carburatori


C'è poco da chiarire... la massima potenza cui è portabile un motore depotenziato è sempre quella del modello di maggior potenza commercializzato, non un cavallo in più..

Ormai le case hanno imparato il trucco: si fa un motore alla massima potenza nominale, dopodichè in funzione delle limitazioni esistenti in vari mercati, si fanno le versioni depotenziate ad hoc.

Poi ci sono sempre i bla bla bla che a parole tirano fuori 40 hp dal 521, 60 dal 737 e magari 70 dal Top, ma sono solo fanfaroni...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Guardiamarina
grongaccio
Mi piace
- 8/8
Date un'occhiata anche a questi due links:

https://www.mercruiserparts.com/selectModels3.asp?type_id=MAR

https://www.brunswickmarineemea.com/download/dosearch/@isnew/desc?mod=4&lang=IT&categories=

non so se li avete gia visti. per mariner e mercury c'è praticamente tutto, fino ai disegni degli assemblaggi dei motori.
io ci ho trovato tutto quello che mi serviva per il mariner 60.
ora anche io ho un tohatsu 70 però non ho trovato granchè, solo il manuale, quello del link sopracitato e quello della nissan, che è praticamente uguale.
Se quelcuno avesse qualche dritta in più ben venga.
Questa "true north" ha un sito internet?
Sailornet