Rimessaggio ma è proprio necessario?

Guardiamarina
andrews (autore)
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- 1/11
Ciao a tutti... mah... sarà colpa della crisi... ma penso, la scorsa stagione (come sempre) ho sostituito olio e cartuccia, olio del piede, candele, girante... anodi sacrificali... etc... insomma servizio completo (motore del 2009)... Ora mi chiedo siccome durante la stagione forse avrò fatto diciamo 40/50 ore di moto... quindi dovrei sostituire solo olio del piede e verifica anodi...
Adesso mi chiedo... onestamente secondo me poteri anche non fare niente questa stagione... voi che ne pensate? Question
Guardiamarina
andrews (autore)
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- 2/11
Ops forse ho sbagliato sezione... colpa di sanRemo

Laughing
Guardiamarina
andrews (autore)
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- 4/11
Coaster grazie della tua risposta ma non capisco mi hai segnalato un topic dove un collega ha avuto un problema su un milione... quindi dimmi la tua opinione...
Contrammiraglio
coaster650
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- 5/11
Segnalarti quel topic era il mio modo di dirti che reputo una buona manutenzione la base per andare per mare tranquilli e per cercare di limitare al minimo le problematiche a cui sono soggetti i nostri motori....

Cioè.... con dei buoni controlli (anche effettuati personalmente) il motore sarà meno soggetto ad usure o difetti nascosti....
Guardiamarina
andrews (autore)
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- 6/11
Certo sicuramente... accettasi altri pareri...
Sottotenente di Vascello
si18665
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- 7/11
Non sono un esperto meccanico ne' posso commentare il link di riferimento poiche' mi sembra un problema specifico.

In generale, io dedico attenzione a due componenti essenziali:
1) La chiglia;
2) Il motore.

1) Mai lasciare in acqua ferma il gommone per piu' di 7-10 giorni. Acqua ferma si intende lago o mare dove ci sono poche correnti. I microorganismi si attaccheranno alla chiglia rendendone la superficie ruvida fino ai casi estremi di ridurre la velocita' di 2-3 nodi. In ogni caso questo aumentera' leggermente il consumo. Per evitare cio' basta usare il gommone almeno 1/2 ora ogni due giorni come minimo. Nel caso non si possa evitare, non pulire con carta vetrata perche' toglierebbe la vernice. Usare prodotti specifici e se non c'e' molta vegetazione attaccata alla chiglia aspettare che si secchi.

2) Operazione pericolosa. Se non si e' pratici, affidarsi a personale specializzato!
La messa a riposo per fine stagione e' essenziale. Le prese d'acqua del motore vanno chiuse con un soffietto collegato all'acqua dolce. Accendere il motore in folle o con la marcia al minimo e far spurgare il circuito di raffreddamento dell'acqua da acqua salata ad acqua dolce. Le prese d'acqua devono aspirare TUTTA l'acqua dolce e non in parte. Lasciare girare il motore in queste condizioni per 10 min. minimo.
Alla fine, staccare il tubo della benzina e lasciare che il motore consumi la parte restante dell'iniezione/carburatore. Questo evitera' che la benzina vecchia ristagni dentro l'iniziezione, cilindri. Lavare tutte le parti esterne del motore, dei cuscini e della barca con acqua dolce. Passare silicone protettivo sulla gomma, cromature, acciaio, carena, etc. NON usare materiali corrosivi o non adatti alla gomma e carena.

A seconda del Km. del motore, come gia' indicato da altri membri del forum, cambiare l'olio del piede come minimo ogni due anni. Cambiare anche l'olio motore ogni due-tre anni e tutto quanto consigliato dal produttore del motore. Io consiglio di cambiare anche i filtri della benzina ogni tre-quattro stagioni. A seconda le zone ed i distributori, alcuni gestori di localita' marine potrebbero non lavare le cisterne e fornire benzina non perfetta. Evitare questi accorgimenti si ripercuotera' in una mancata o difficile ripartenza del motore alla stagione successiva e riduzione della vita media di un motore.

Salvo
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 8/11
Mah .... se ne è parlato spesso .... condivido l'idea che il rimessaggio debba essere innanzitutto una minuziosa attività di verifica dello stato di efficienza e di usura di tutto il complesso e in particolare del motore ..... qui spesso si esagera sostituendo a prescindere cose che magari potrebbero ancora durare senza problemi per diverse stagioni, così facendo non si aumenta la sicurezza ma semplicemente il conto da pagare al meccanico di turno ...... quando sento di gente che ogni anno sostituisce "tutto", o meglio, gli sostituiscono tutto (candele, girante, anodi oli ecc. ecc.) penso che siamo alla presa in giro e basta ..... innanzitutto bisogna basarsi su quello che prescrive la casa madre nel libretto di manutenzione, ma anche su questo credo che ci siano dei margini di valutazione .... se il manuale mi dice che la girante va sostituita ogni 3 anni per come la vedo io dopo 3 anni smonto il piede e controllo la girante, se vedo che è come nuova, non ha alcuna screpolatura e mantiene una buona elasticità io la rimonto e la ricontrollerò l'anno successivo, idem per anodi, candele ecc. .... discorso diverso va fatto per l'olio, anche io pensavo che sostituire l'olio di un motore 4 tempi dopo solo 100 ore di funzionamento fosse eccessivo, soprattutto se paragonato alle auto dove ormai l'olio si sostituisce ogni 20.000 Km ..... leggendo nel forum poi ho capito il perché di questa differenza che sta nel fatto che i fuoribordo lavorano a temperature di esercizio più basse rispetto ai motori di auto (per diminuire il rischio di incrostazione nel circuito di raffreddamento) il che comporta dilatazioni non ottimali che favoriscono trafilaggi di benzina nel carter e quindi nell'olio .... ecco perché va sostituito più spesso, idem per l'olio del piede che potrebbe durare molto di più se non fosse per il fatto che ci possono essere infiltrazioni di acqua che alla lunga potrebbero danneggiare gli ingranaggi ..... quindi, per concludere, io sostituisco olio e filtri alle scadenze previste, per tutte il resto faccio i controlli e le verifiche e sostituisco quando necessario .....
Capitano di Vascello
circondati
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- 9/11
Non sono mica convinto che in un moderno motore ad iniezione si possa farlo girare chiudendo l'affusso della benzina....cosi rischi di riempire di aria gli iniettori.....magari preferirei evitare.......
Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 10/11
Si, era una cosa che aveva un senso fare con i motori a carburatori, con quelli a iniezione non ha molto senso ....
Sailornet