Mercury 40 mappato a 60 cv si cambia elica? [pag. 13]

Sottotenente di Vascello
barba.ro
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UT UT UT UT
ZAR... e il sogno ha inizio (dal un piccolo 47...)
Comune di 1° Classe
Laser200
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Ciao morositos, volevo chiederti come ti trovi con la tua Euromarine 525 e come andrebbe secondo te con un yamaha 50hp 4t. Navigherebbe abbastanza bene e in sicurezza?
Tenente di Vascello
Morositos (autore)
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La barca naviga benissimo non ti bagni neanche a 25 nodi unico problema è che da fermo ha rollio quindi se soffri il mal di mare è la fine
Comune di 1° Classe
Laser200
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Morositos ti riporto la mia esperienza: Euromarine (ho scoperto che è uscita anche come Petteruti) 525 con Yamaha 50 4t max 24 nodi a 5400 giri, elica originale Yamaha passo 12. Questa barca ha una V piuttosto pronunciata, quindi apre meglio le onde ma perde un po in velocità. Io sono molto soddisfatto di come naviga sul mosso, non batte ed è morbida sull'onda. E confermo che non schizza per niente! Comunque mi hanno consigliato di provare un elica 11*5/8*11 per prendere tutti i giri.
Tenente di Vascello
Morositos (autore)
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quindi a questo punto è la barca che ha troppa v
Sergente
ilbekins
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salve a tutti, visto che mi sembra la discussione giusta vi dico la mia e spero che i guru della situazione possano aiutarmi nel problema:
ho una pilotina gobbi 499 (completamente ristrutturata) il cui peso di targa è 450 kg.
ho messo a bordo 2 batterie da 17 kg quindi 34 kg
frigo di 18 kg
serbatoio acqua di 50 kg
serbatoio benzina di 50kg
pesi aggiunti mettiamo 50kg

come motore ho un mercury 40/60 (chiaramente centralina 60 anno 2008) efi da 112 kg

in totale sono 764 kg + due persone mettiamo di 70 kg l'una

il conto si ferma a quasi 800 kg.

nonostante la centralina, il motore è originale in tutto elica compresa.

Comportamento:

mare calmo 2 persone velocità 21/22 nodi a 5500 giri/min consumi 13/14 Lt/h a GPS, fatica inizialmente ad andare in planata.
mare calmo 4 persone velocità 10/12 nodi a 4500 giri/min consumi 15/16 Lt/h a GPS non va in planata.

considerazioni:
per voi è solo un problema di motore "piccolo" o si può guadagnare qualcosa sostituendo l'elica?

p.s. vi dico subito che ho erroneamente montato il motore troppo basso, (la pinna è 3/4 cm sotto la fine della carena) lo alzerò prima dell'inizio della prossima stagione

ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Motore sottodimensionato per la barca in oggetto con conseguenti prestazioni modeste, ma ragionevoli.
Cambiare l'elica con una più corta migliorerebbe (poco) la planata e il comportamento a pieno carico.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sergente
ilbekins
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grazie Fran della immediata risposta.
A questo punto non mi resta che la complicata scelta dell'elica per affrontare la prossima stagione.
Abbiamo parlato di passo di diametro e del numero delle pale.
da quello che ho capito (...poco...) dovrei scendere di passo mantenendo lo stesso diametro e magari trovarla a 4 pale?

vi sembra la scelta giusta?
grazie per tutti quelli che mi risponderanno...

a presto
2° Capo
vitucci32
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Buona sera a tutti.
per la scelta dell'elica vai sul sito della Mercury alla sezione ricerca elica, inserisci i dati richiesti ed avrai la risposta in men che non si dica.
Elica Spitfire a 4 pale è quella più indicata per imbarcazioni con qualche peso in più.
Personalmente sto come peso con un centinaio di kg in meno, planata in due a razzo e velocità 27kn in quattro planata leggermente ritardata ma velocità max uguale.
Vedi mio profilo.
Un salutone a tutti. Felice Felice Felice
Sergente
ilbekins
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Buonasera Vitucci32 ma la tua elica è ha 3 o a 4 pale?
Ed il tuo peso in ordine di marcia è 550 kg più 4 persone quindi stiamo parlando di quasi 900kg?

Ciao e grazie
Sailornet