Mercury 40 mappato a 60 cv si cambia elica? [pag. 13]
barba.ro
- 121/136
ZAR... e il sogno ha inizio (dal un piccolo 47...)
Laser200
- 122/136
Ciao morositos, volevo chiederti come ti trovi con la tua Euromarine 525 e come andrebbe secondo te con un yamaha 50hp 4t. Navigherebbe abbastanza bene e in sicurezza?
Morositos (autore)
- 123/136
Laser200
- 124/136
Morositos ti riporto la mia esperienza: Euromarine (ho scoperto che è uscita anche come Petteruti) 525 con Yamaha 50 4t max 24 nodi a 5400 giri, elica originale Yamaha passo 12. Questa barca ha una V piuttosto pronunciata, quindi apre meglio le onde ma perde un po in velocità. Io sono molto soddisfatto di come naviga sul mosso, non batte ed è morbida sull'onda. E confermo che non schizza per niente! Comunque mi hanno consigliato di provare un elica 11*5/8*11 per prendere tutti i giri.
Morositos (autore)
- 125/136
quindi a questo punto è la barca che ha troppa v
ilbekins
- 126/136
salve a tutti, visto che mi sembra la discussione giusta vi dico la mia e spero che i guru della situazione possano aiutarmi nel problema:
ho una pilotina gobbi 499 (completamente ristrutturata) il cui peso di targa è 450 kg.
ho messo a bordo 2 batterie da 17 kg quindi 34 kg
frigo di 18 kg
serbatoio acqua di 50 kg
serbatoio benzina di 50kg
pesi aggiunti mettiamo 50kg
come motore ho un mercury 40/60 (chiaramente centralina 60 anno 2008) efi da 112 kg
in totale sono 764 kg + due persone mettiamo di 70 kg l'una
il conto si ferma a quasi 800 kg.
nonostante la centralina, il motore è originale in tutto elica compresa.
Comportamento:
mare calmo 2 persone velocità 21/22 nodi a 5500 giri/min consumi 13/14 Lt/h a GPS, fatica inizialmente ad andare in planata.
mare calmo 4 persone velocità 10/12 nodi a 4500 giri/min consumi 15/16 Lt/h a GPS non va in planata.
considerazioni:
per voi è solo un problema di motore "piccolo" o si può guadagnare qualcosa sostituendo l'elica?
p.s. vi dico subito che ho erroneamente montato il motore troppo basso, (la pinna è 3/4 cm sotto la fine della carena) lo alzerò prima dell'inizio della prossima stagione
ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno.
ho una pilotina gobbi 499 (completamente ristrutturata) il cui peso di targa è 450 kg.
ho messo a bordo 2 batterie da 17 kg quindi 34 kg
frigo di 18 kg
serbatoio acqua di 50 kg
serbatoio benzina di 50kg
pesi aggiunti mettiamo 50kg
come motore ho un mercury 40/60 (chiaramente centralina 60 anno 2008) efi da 112 kg
in totale sono 764 kg + due persone mettiamo di 70 kg l'una
il conto si ferma a quasi 800 kg.
nonostante la centralina, il motore è originale in tutto elica compresa.
Comportamento:
mare calmo 2 persone velocità 21/22 nodi a 5500 giri/min consumi 13/14 Lt/h a GPS, fatica inizialmente ad andare in planata.
mare calmo 4 persone velocità 10/12 nodi a 4500 giri/min consumi 15/16 Lt/h a GPS non va in planata.
considerazioni:
per voi è solo un problema di motore "piccolo" o si può guadagnare qualcosa sostituendo l'elica?
p.s. vi dico subito che ho erroneamente montato il motore troppo basso, (la pinna è 3/4 cm sotto la fine della carena) lo alzerò prima dell'inizio della prossima stagione
ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno.
fran
- 127/136
Motore sottodimensionato per la barca in oggetto con conseguenti prestazioni modeste, ma ragionevoli.
Cambiare l'elica con una più corta migliorerebbe (poco) la planata e il comportamento a pieno carico.
Cambiare l'elica con una più corta migliorerebbe (poco) la planata e il comportamento a pieno carico.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
ilbekins
- 128/136
grazie Fran della immediata risposta.
A questo punto non mi resta che la complicata scelta dell'elica per affrontare la prossima stagione.
Abbiamo parlato di passo di diametro e del numero delle pale.
da quello che ho capito (...poco...) dovrei scendere di passo mantenendo lo stesso diametro e magari trovarla a 4 pale?
vi sembra la scelta giusta?
grazie per tutti quelli che mi risponderanno...
a presto
A questo punto non mi resta che la complicata scelta dell'elica per affrontare la prossima stagione.
Abbiamo parlato di passo di diametro e del numero delle pale.
da quello che ho capito (...poco...) dovrei scendere di passo mantenendo lo stesso diametro e magari trovarla a 4 pale?
vi sembra la scelta giusta?
grazie per tutti quelli che mi risponderanno...
a presto
vitucci32
- 129/136
Buona sera a tutti.
per la scelta dell'elica vai sul sito della Mercury alla sezione ricerca elica, inserisci i dati richiesti ed avrai la risposta in men che non si dica.
Elica Spitfire a 4 pale è quella più indicata per imbarcazioni con qualche peso in più.
Personalmente sto come peso con un centinaio di kg in meno, planata in due a razzo e velocità 27kn in quattro planata leggermente ritardata ma velocità max uguale.
Vedi mio profilo.
Un salutone a tutti.
per la scelta dell'elica vai sul sito della Mercury alla sezione ricerca elica, inserisci i dati richiesti ed avrai la risposta in men che non si dica.
Elica Spitfire a 4 pale è quella più indicata per imbarcazioni con qualche peso in più.
Personalmente sto come peso con un centinaio di kg in meno, planata in due a razzo e velocità 27kn in quattro planata leggermente ritardata ma velocità max uguale.
Vedi mio profilo.
Un salutone a tutti.
ilbekins
- 130/136
Buonasera Vitucci32 ma la tua elica è ha 3 o a 4 pale?
Ed il tuo peso in ordine di marcia è 550 kg più 4 persone quindi stiamo parlando di quasi 900kg?
Ciao e grazie
Ed il tuo peso in ordine di marcia è 550 kg più 4 persone quindi stiamo parlando di quasi 900kg?
Ciao e grazie
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